stefano ha scritto:
Il RE.
Is 9:6 (9-5) Poiché un fanciullo ci è nato, un fanciullo ci è stato dato, e l’imperio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre Eterno, Principe della Pace,
Is 9:7 (9-6) per dare incremento all’impero e una pace senza fine al trono di Davide e al suo regno, per stabilirlo fermamente e sostenerlo mediante il diritto e la giustizia, da ora in perpetuo: questo farà lo zelo dell’Eterno degli eserciti.
Lu 1:32 Questi sarà grande, e sarà chiamato Figliuol dell’Altissimo, e il Signore Iddio gli darà il trono di Davide suo padre,
Lu 1:33 ed egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine.
Molti teologi cattolici e protestanti nel XX secolo, nel tentativo di stemperare le tensioni (sociali e teologiche) con l’Ebraismo, hanno formulato metodi interpretativi – dell’Antico Testamento – che potessero indicare una nuova via: le profezie dell’AT che riguardavano il futuro Messia, in realtà riguardavano Israele, il celebre Canto del Servo di Isaia, per esempio, non si riferiva a Gesù ma ad Israele, sono stati poi gli autori del Nuovo Testamento ad adattare i diversi passi messianici e profetici a Gesù.
Non sono d’accordo, pur rispettando l’Ebraismo, con questa impostazione, senza entrare nel merito di una discussione troppo complessa, cito, solo, tre passi significativi a sostegno dell’interpretazione cristiana dell’AT:
1) «E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano» Lc 24;
2) «E noi vi annunziamo la buona novella che la promessa fatta ai padri si è compiuta, poiché Dio l'ha attuata per noi, loro figli, risuscitando Gesù, come anche sta scritto nel salmo secondo:Mio figlio sei tu, oggi ti ho generato» Atti 13, 32-33;
3) «Poiché vi ho prima di tutto trasmesso, come l'ho ricevuto anch'io, che Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture; che fu seppellito; che è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture; che apparve a Cefa, poi ai dodici». 1Cor 15,3-5.
Io, ci tengo (per correttezza) a specificarlo, seguo un’interpretazione cristiana, il Messia è Gesù, per me non ce ne sono altri.
Ce lo vedete, Gesù, secondo l'impostazione di questi Biblisti cattolici e protestanti(anche di livello mondiale), a dire ai suoi discepoli: Giovanni, Pietro, Andrea ecc. ecc. ascoltatemi (secondo Luca 24) vedete tutti questi passi della Scrittura? Bene, sono stato scritti per Israele e per i personaggi storici di quell'epoca, però da questo momento in poi applicateli a me. Assurdo.
A proposito dell'intervento di Stefano in quote, c’è un preciso gruppo di descrizioni della salvezza che hanno avuto un ruolo particolare nel rapporto fra l’Antico Testamento e il Cristo fin dai tempi della cristianità primitiva: Is 4,2-6; 9,1-6; 11,1-9; 16,5; 32,1-8; Ger 17,24-27; 23,5; 30,9-21; 33,17; Ez. 17,22-24; 34,23; 37,22-25; Os. 3,4; Am.9,11; Mich 4,8; 5,1-3; Zac 9,9 ss.). la salvezza di un tempo futuro è vista in esse come proveniente da un re dell’éra della salvezza o da un re salvatore; egli è discendente dell’antica casa di Davide, sarà un re pio e giusto, il suo regno sarà un regno pace; anche gli animali vivranno in pace e per lui il paese sarà benedetto (Is. 11,1-10).
Se queste promesse messianiche sono entrate nella chiesa cristiana ciò è dovuto ad un aspetto importante comune a tutte. In questi passi non si dice mai a proposito del futuro re salvatore che egli abbia conquistato il suo regno o che sia diventato re mediante un atto storico; egli diventa re per nascita e la proclamazione della sua nascita significa già l’inizio del tempo della salvezza (Is 9,1-6). La nascita del Messia, cioè del re salvatore è l’inizio del tempo nuovo.
Le promesse messianiche hanno avuto una grande importanza per la cristianità primitiva e per il Nuovo Testamento, prima di tutto perché Gesù di Nazaret ricevette come principale titolo di sovranità il titolo di Cristo=Messia=l’Unto. Poiché Gesù era il Cristo, le promesse messianiche furono considerate come le più dirette e le più chiare promesse riguardanti il Cristo.
Dominus noster Iesus Christus, Deus unigenitus, primogenitus totius creationis.
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joshua3
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