riverside4.jpgriverside2.jpgriverside8.jpgriverside12.jpgriverside6.jpgriverside02.jpgriverside7.jpgriverside1.jpgriverside01.jpgriverside5.jpgriverside11.jpgriverside13.jpgriverside0.jpgriverside9.jpgriverside3.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

L’EVOCAZIONE DELLO SPIRITO DI SAUL
(1 Online) (1) Ospite
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: L’EVOCAZIONE DELLO SPIRITO DI SAUL

L’EVOCAZIONE DELLO SPIRITO DI SAUL 17/04/2013 15:38 #8174

L’EVOCAZIONE DELLO SPIRITO DI SAUL

La domanda è: “Vera o presunta apparizione?

1Samuele 28:7-25: “Allora Saul disse ai suoi servitori: «Cercatemi una donna che
sappia evocare gli spiriti e io andrò da lei a consultarla». I servitori gli dissero: «A En-Dor c’è una donna che evoca gli spiriti». Allora Saul si camuffò, si mise altri abiti, e partì accompagnato da due uomini. Giunsero di notte dalla donna e Saul le disse: «Dimmi l’avvenire, ti prego, mediante l’evocazione di uno spirito, e fammi salire colui
che ti dirò». La donna gli rispose: «Ecco, tu sai quello che Saul ha fatto, com’egli ha
sterminato dal paese gli evocatori di spiriti e gli indovini; perché dunque tendi un
tranello alla mia vita per farmi morire?» Saul le giurò per il Signore, e disse: «Com’è
vero che il Signore vive, nessuna punizione ti toccherà per questo!» Allora la donna
gli disse: «Chi debbo farti salire?» Ed egli rispose: «Fammi salire Samuele». E
quando la donna vide Samuele urlò e disse a Saul: «Perché mi hai ingannata? Tu sei Saul!» Il re le disse: «Non preoccuparti; che vedi?» E la donna a Saul: «Vedo un essere sovrumano che esce di sotto terra». Ed egli a lei: «Che forma ha?» Lei rispose: «É un vecchio che sale ed è avvolto in un mantello». Allora Saul comprese che era Samuele, si chinò con la faccia a terra e gli si prostrò davanti. Samuele disse a Saul: «Perché mi hai disturbato, facendomi salire?» Saul rispose: «Sono in grande angoscia, poiché i Filistei mi fanno guerra e Dio si è ritirato da me e non mi risponde più mediante i profeti né tramite sogni; perciò ti ho chiamato perché tu mi faccia sapere quello che devo fare». Samuele disse: «Perché consulti me, mentre il Signore si è ritirato da te e ti è diventato avversario? Il Signore ha agito come aveva annunziato per mezzo di me; il Signore ti strappa di mano il regno e lo dà a un altro, a Davide, perché non hai ubbidito alla voce del Signore e non hai lasciato sfogare la sua ira ardente contro Amalec; perciò il Signore ti tratta così oggi. Assieme a te il Signore darà anche Israele nelle mani dei Filistei, e domani tu e i tuoi figli sarete con me; il Signore darà anche l’accampamento d’Israele nelle mani dei Filistei». Allora Saul cadde di colpo lungo disteso per terra, spaventato dalle parole di Samuele; era inoltre senza forza perché non aveva preso cibo tutto quel giorno e tutta quella notte.
La donna si avvicinò a Saul e, vedendolo tutto atterrito, gli disse: «Ecco, la tua serva
ha ubbidito alla tua voce. Ho messo a repentaglio la mia vita per ubbidire alle parole
che mi hai dette. Anche tu dunque, ascolta la voce della tua serva e permetti che io ti metta davanti un boccone di pane; mangia per prendere forza se vuoi metterti in viaggio». Ma egli rifiutò e disse: «Non mangerò». I suoi servi, però, insistettero insieme alla donna ed egli si arrese alle loro pressioni; si alzò da terra e si mise seduto sul letto. La donna aveva in casa un vitello ingrassato, che si affrettò ad ammazzare. Poi prese della farina, la impastò e ne fece dei pani senza lievito; mise quei cibi davanti a Saul e ai suoi servitori e quelli mangiarono. Poi si alzarono e ripartirono quella stessa notte.


La domanda è: “Vera o presunta apparizione?



  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 17/04/2013 15:40 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: L’EVOCAZIONE DELLO SPIRITO DI SAUL 18/04/2013 08:40 #8175

.
Secondo ciò che il tuo scritto riporta come in "I-Samuele 28:7,25",
possiamo vedere l'attitudine come di autopunizione da parte di Saul, la sua coscienza gli rimorde per non aver ubbidito ai dettami di Dio e ora, al cospetto dell'astuta veggente, coglie i tratti di ciò che gli rimorde dentro... infatti, non è Saul a vedere lo spirito di Samuele, ma è la veggente a "vedere" un uomo con mantello sorgere dal suolo, poi, é Saul ad identificarlo con Samuele.
Il dialogo tra Saul e Samuele, in effetti è un monologo, è Saul che parla di cose già a lui note e quì trova la forza di autoaccusarsi della propria disubbidienza verso Dio... in ogni caso, questo passo scritturale ci dimostra che altre scritture della bibbia hanno valore per noi che le leggiamo e non per gli "attori" che vi fanno parte. C'é da tener conto pure del fatto che oltre ad essere vietato da Dio ogni forma di veggenza o praticha magica; possiamo pensare sia possibile che Samuele ormai morto e in attesa della resurrezione, possa aver infranto la barriera del regno dei morti facendo così un torto enorme contro Dio?

La mia risposta alla domanda posta come titolo..

Si è trattato soltanto di autosuggestione e desiderio di espiazione che agitava Saul, per questo lui compie quel viaggio sino a convincersi di parlare con lo spirito del profeta Samuele, complice la veggente.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 18/04/2013 13:37 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: L’EVOCAZIONE DELLO SPIRITO DI SAUL 18/04/2013 10:23 #8177

Grazie Francesco per il tuo intervento, apprezzo anche la tua risposta in merito, trà l'altro molto logica.

Appunto per questo motivo posto le numerose interpretazione su questo evento descritto nei versi citati.


1. Era una vera apparizione del profeta permessa eccezionalmente da Dio, senza
l'intervento dell'evocatrice;

2. Si trattava di un'apparizione illusoria prodotta da demoni per mezzo della
medium;

3. Era il prodotto di un’impressione mentale prodotta da un’influenza divina;

4. Era il risultato di un inganno superstizioso da porte dell'evocatrice, che si
identificava con il profeta defunto.

5. Era un inganno cosciente praticato dalla donna sul re in preda ad una tremenda
angoscia
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/04/2013 10:23 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: L’EVOCAZIONE DELLO SPIRITO DI SAUL 18/04/2013 11:22 #8178

Credo sia necessario fare alcune considerazioni.

I servitori gli dissero: «A En-Dor c’è una donna che evoca gli spiriti». Allora Saul si camuffò, si mise altri abiti, e partì accompagnato da due uomini


La donna viene chiamata una ba'alat 'ób, che in traduzione letterale significa « colei che è padrona o è in possesso di un 'ób »,la versione LXX tradussero, con « ventriloqua »

Naturalmente nella pratica di questi oracoli è possibile si ricorresse a ventriloqui e ad altri artifici, o che in essi vi fossero anche diretti influssi diabolici; . Se la donna vien detta « colei che possiede lo spirito parlante dei morti », vuol dire che si era persuasi che lo spirito dei morti s'impadroniva di essa, e che per mezzo di essa parlava e prediceva il futuro. la donna era posseduta dallo spirito dei morti,e parlava.
La gente di Saul scoprirono una donna di questo genere a En-Do.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/04/2013 11:34 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: L’EVOCAZIONE DELLO SPIRITO DI SAUL 18/04/2013 11:34 #8179

Prima di tutto essa però chiese, chi avrebbe dovuto evocare. Saul rispose: « evoca samuele » (28,11 ).

Ma prima ancora di ricorrere alle sue arti magiche, inaspettatamente vide una apparizione. Tanto che atterrita gettò un grido, e nello stesso momento capi, che l'uomo il quale le aveva ordinato di evocare Samuele non poteva essere altri che il re Saul in persona. Ma Saul la calmò e le chiese ancora: « cosa vedi? »

Ecco la risposta letterale:

io vedo un essere ascendere dall'al di là ('elòhim).

Quel che sta salendo è un vecchio, avvolto in un mantello » .

Ora anche Saul era certo che questi non poteva esser altri che Samuele, e quindi si gettò a terra, toccando con la fronte la polvere in segno di rispetto e di saluto. Da quel momento però la donna venne messa da parte, e il dialogo si svolge solo tra Saul e l'apparizione di Samuele.

In realtà c'è da notare che avvenne una cosa inconsueta, tutto sfuggi dalle mani della medium, in quanto doveva essere lei a parlare da parte del presunto spirito ( pratica che si apettava anche Saul in quanto altre divinazione si erano svolte cosi)ma fu l'apparizione stessa di Samuele a dialogare con lui.

Con queste riflessioni non stiamo giungendo/spingendo nessuna conclusione...solo una riflessione approfondita dei fatti.

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/04/2013 11:38 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: L’EVOCAZIONE DELLO SPIRITO DI SAUL 18/04/2013 11:51 #8180

In realtà alcuni affermano che le arti delle divinazioni altro non erano che delle farse in ogni caso manipolate dal diavolo :

Secondo il Talmud l' "ov"(singolare di "ovot") era praticamente il ricordo della persona morta. Gli evocatori, potevano caricare nella propria mente i pensieri ed i ricordi della persona. Chi consultava gli ovot faceva le sue domande all'evocatore, come se le facesse al morto evocato ricevendo le sue risposte come se provenissero dalla persona morta, perchè appunto basate sui pensieri, ricordi e personalità del defunto.

In quel caso il defunto non riviveva, ma era solo usata la sua personalità caricata nella mente dell'evocatore per frodare chi si rivolgeva a lui. Possiamo dire che si trattava di un'imitazione ben riuscita. Il termine "ov" che si scrive allo stesso modo di "av"=padre, che al plurale fà "avot"=padri, probabilmente era l'equivalente di "matrice" e gli evocatori affermavano non facevano altro che caricare nella loro mente la matrice dei ricordi del defunto, questa era la tipica divinazione diffusa.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/04/2013 20:41 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: L’EVOCAZIONE DELLO SPIRITO DI SAUL 18/04/2013 21:39 #8181

C'è ancora un'altro aspetto da considerare, Il racconto biblico che ci giunge cosa vuole comunicarci.
La riflessione che ci viene in modo spontaneo è, se la bibbia ci racconta i fatti cosi come sono svolti in verità, che motivo aveva lo scrittore ispirato a nasconderci la realtà, ovvero, se chi parla con il vero Saul è una apparizione non vera di Samuele, perchè la bibbia dice che ha parlare è Samuele.

In realtà siccome questo scritto serviva hai posteri, era giusto che lo scrittore avesse citato l'inganno in cui era caduto Saul, avrebbe detto che l'apparizione in realtà era un inganno e lì non c'era Samuele ma uno spirito maligno.

In altre parti delle scritture ci sono state notificate le giuste informazioni, ovvero non come le avevano vissuti gli attori in questione ma come erano in verità ,in pratica tutti i retroscena di chi viveva la determinata situazione non erano conosciuti bene, mentre il lettore successivo ai fatti era informato correttamente.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/04/2013 21:55 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com