riverside8.jpgriverside7.jpgriverside11.jpgriverside02.jpgriverside12.jpgriverside6.jpgriverside2.jpgriverside1.jpgriverside0.jpgriverside13.jpgriverside3.jpgriverside9.jpgriverside01.jpgriverside4.jpgriverside5.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: IL SABATO ,

IL SABATO , 22/02/2013 07:57 #7596

ARGOMENTO MOLTO DISCUSSO ,,,,,,, ,

LO SHABBAT ,, OGGI ALLE 17; 30 CIRCA INIZIA LO SHABBAT ,,,, PER IL POPOLO DI DIO ,


NOI GENTILI L'ISRAELE SPIRITUALE , ESSENDO STAI INNESTATI SULLA RADICE ,,FIGLI DI DIO ,, SIAMO TENUTI AD OSSERVARE IL SABATO ???

TUTTI POTETE DIRE LA VOSTRA CON SEMPLICI PAROLE , E NON LUNGHE ARGOMENTAZIONI ALTRIMENTI ,MI PERDO ,,,

MA LA MIA DOMANDA E' POSTA SPECIALMENTE A CHRIS , CHE CREDO ( SE NON ERRO ))SIA CRISTIANO MESSIANICO ,,,,



grazie a tutti
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: IL SABATO , 22/02/2013 13:59 #7600

Cara Nunziata,
comincio col risponderti: sono un ebreo messianico (cristiano).


Abbiamo già ampiamente discusso questo argomento, ma vogliamo riassumere in breve:
lo shabbat è per gli Ebrei. Esso fu stabilito nel patto di Dio con Israele (per mezzo di Mosè, ecco perché convenzionalmente viene chiamato il patto di Mosè).

I Gentili, benché già in precedenza potessero avere accesso al Dio d'Israele (cfr. espressione "lo straniero in mezzo a voi" nel Pentateuco), oggi hanno pieno accesso attraverso il Nuovo Patto (Geremia 31).

Alla luce di questo il cristiano Gentile non è obbligato a sottomettersi alle usanze tipiche del Vecchio Patto (quello di Mosè), come sacrifici, circoncisione, ecc.

Così alla domanda: è il cristiano (Gentile) chiamato a seguire il sabato? Rispondiamo: no.
  • Chris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 403
***Supporto forum***
Ultima modifica: 22/02/2013 14:00 Da Chris.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, ferdy, anna rapa

Re: IL SABATO , 22/02/2013 14:56 #7605

.

Scusate se mi permetto, scusa tu Chris,
la cara Nunziata, come pure io da un po di tempo in altro forum, abbiamo seguito alcuni dibattiti sulla necessità di osservare il Sabato oppure no... tu ora ci stai dicendo che noi "gentili" non siamo tenuti a tale osservanza, converrà la cara Nunziata che quì qualcosa non quadra... Chris, i dieci comandamenti, sono dieci oppure ora sono diventati nove?... Questo ci rinfacciano in quel forum, ci rinfacciano di aver "mutilata" la legge di un suo comandamento, di averlo fatto per seguire una tradizione pagana... quindi, secondo "questi" pro-Sabato, noi cristiani non rispettiamo Dio e tutta la Sua santa legge. Si è fatto un gran parlare attorno a "Gesù Signore del sabato", che Gesù non l'abbia abolito e pertanto va osservato anche da noi "Gentili" e non facendolo, come dicevo, ci siamo tirati da parte dal ricevere le benedizioni, anzi, siamo fuori dalla salvezza. Chris... ma a che gioco stiamo/stanno giocando?...

Una cortesia ti chiedo,

per favore,

spiega per filo e per segno tutta la "questione" del Sabato, a chi é destinato e perché, chi invece non è tenuto a tale osservanza e perché... e sempre per favore, fai riferimenti scritturali, facendo pure riferimento al "pensiero semitico"... ovviamente, alla luce dell'evangelo di Gesù.

Grazie anticipate e,

senza troppa fretta, ma prima che ritorni il Messia/Gesù



f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata

Re: IL SABATO , 23/02/2013 09:41 #7613

,,,,, GRAZIE CHRIS ,,,,,,

HO LETTO MEDITATO QUESTA MATTINA SU GEREM, 31 ;DAL VES, 31 ,, NON MI ERO MAI SOFFERMATA ,,, ALLORA CGHRIS TI RIFERISCI AL NUOVO PATTO , CHE COMPORTA UN'INTERIORAZZIAZIONE DELLA LEGGE ,, NON SARA' PIU' SU PIETRE MA NEL LORO <<NOSTRO > INTIMO ,CUORE! , IN MODO DA POTER GODERE DELLE BENEDIZIONI DI DIO ,
SE NEL VECCHIO PATTO I PECCATI DEL POPOLO ERANO CAUSA DI MALEDIZIONE , ORA CON IL NUOVO PATTO IL SIGNORE PERDONERA' E NON TERRA' CONTO DEI PECCATI D'ISRAELE ,, NON RICORDERA' PIU' ,,,
DIO NON PASSA SOPRA IL PECCATO ,E DIO TRE VOLTE SANTO , MA IL MOTIVO STA IN ISAIA 53;4-6 ,, COMUNQUE COMUNQUE COME HO CAPITO E COME TU CHRIS INTERPRETI ,,NON SIAMO CHIAMATI A OSSERVARE IL SABATO , PRATICAMENTE ,NON E' UN OBBLICO , ,,,
COMUNQUE DEVO DIRE CHE MOLTE CHIESE O COMUNITA' EVANGELICHE HANNO SCELTO DI OSSERVARE IL SABATO ,,,ALLORA E' FACOLTATIVO , PERCHE' CERTAMENTE NON E' NEANCHE SBAGLIATO OSSERVARLO ,!!

CARO FRANCESCO ASSOLUTAMENTE IO NON VOLEVO E NON VOGLIO SUSCITARE POLEMICHE ,,,, ERA PER UN MIO APPROFONDIMENTO ,, INDAGARE NON E' SBAGLIATO , ANZI CI VIENE CONSIGLIATO DALLA PAROLA STESSA , INDAGATE LE SCRITTURE ,, NOI LEGGIAMO A VOLTE SIAMO SUPERFICIALI ,, MA LA PAROLA INDAGARE HA UN'ALTRO SIGNIFICATO ,,, INDACARE VUOL DIRE ESAMINARE OGNI COSA , A VOLTE ANCHE PICCOLI PARTICOLARI POSSONO RIVELARSI MOLTO UTILI ,,,
NON HO CHIESTO UNA RISPOSTA O SPIEGAZIONI PER FARE UN CONFRONTO CON ALTRI FORUM,,, CI SONO DIVERSI PUNTI DI VISTA ED INTERPRETAZIONI , E VANNO TUTTI E TUTTE RISPETTATE ,, OGNIUNO DI NOI GUARDI E DECIDA PER SE STESSO , LA BIBBIA QUANDO LA LEGGIAMO PARLA PRIMA A NOI ,,, ,,,
IO SEGUO IN MODO VIRTUALE UNA CHIESA MESSIANICA SU FACEBOOK ,,, E MI GRATIFICA TANTO ,
AVREI ALTRE DOMANDE , MA FORSE POTREI DIRE FARE UN ESEMPIO , SU ME STESSA ,MA VA A FINIRE CHE SI CADE IN POLEMICA ,, IO ORA HO PASSAPORTO ROSSOCROCIATO , ,,SONO CH,PER ADOZIONE , MA SEGUO LE LEGGI SVIZZERE ,, ANCHE SE MI PORTO DIETRO UN PO' LA MIA CULTURA , MA DEVO ATTENERMI ALLE REGOLE HELVETICHE , (( sebbene che noi italiani per natura pretendiamo che siano gli altri ad adattarsi a noi )) , ALMENO CHE' NON SIAMO AFFRANCATI DAL SEGUIRE REGOLE E ,, EPPURE IO GODO DI TUTTI I DIRITTI , POSSO TUTTO , ALLORA E' GIUSTO ANCHE I DOVERI ? MI CHIEDO ! , MA NON PER POLEMIZZARE SU ALTRI FORUM O PERSONE ,,,,,ASSOLUTAMENTE , CON LA MIA LOGICA ED ESEMPIO SONO PER PRENDERE TUTTO DIRITTI E DOVERI , CERTO CHE GEREMIA 31 , MI HA DATO UN PO' DA PENSARE , , LA CONCLUSIONE CHE CHI ACCETTA IL MESSIA ,,CIO' L'ISRAELE STESSO E' LIBERO DI OSSERVARE O MENO ,,,,,,, FIN CH^' NON ACCETTANO IL MESSIA SONO SOTTO LA LEGGE SCRITTA SU PIETRE , NOI AUTOMATICAMENTE GENTILI NON DOBBIAMO PRIMA ESSERE EBREI O DICIAMO GIUDEI , MA VENIAMO INNESTATI IN CRISTO GESU' ,,,,,, MI FERMO CREDO AVRETE CAPITO COSA VOGLIA IO DIRE ,,,, BUONA GIORNATA A TUTTI
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: IL SABATO , 23/02/2013 10:32 #7614

.

Nessuna polemica carissima Nunziata,

io mi sono intromesso nella discussione per il semplice fatto che Chris ha fatto un'affermazione contraria a quella che fanno altri, poi, ho citato il tuo nome soltanto perché puoi "testimoniare" che sto dicendo il vero... non ho citato il nome di alcun altro forum...
In ogni caso, sia il nostro che l'altro forum, sono entrambi sotto la bandiera tricolore italiana, nessun passaporto e nessuna frontiera da oltrepassare... almeno per me è così.
Nunziata, noi possiamo essere di ogni parte del mondo, parlare lingue diversissime tra loro, ma LA Parola deve accomunarci e non dividerci... di già ci si divide tra cattolici ed evangelici, poi di quelli che non sono cattolici e nemmeno evangelici ci sono i filo-Ebrei, costoro hanno rinnegato l'evangelo di Gesù (il Messia) arroccandosi alla legge Mosaica... secondo costoro, la salvezza è per l'osservanza della legge, secondo costoro, l'aver rigettato l'evangelo, pensano di essere accetti dal popolo ebraico, e invece, sono ne gronco e ne carne...

Mi son permesso di scrivere questo commento, non tanto per me o te carissima, ma per chi incappa nei vari forum e trovandosi a leggere pareri contrastanti decide poi di non seguirne nessuno... e questo è un grave fardello che noi ci portiamo appresso, abbiamo la responsabilità di dare delle risposte univoche e quando non ci è possibile ( spesse volte è così), dobbiamo lasciare al lettore la certezza che abbiamo fatto tutto quanto era nelle nostre capacità, il resto sappiamo che lo farà e lo deve fare lo spirito di Dio... a Lui dobbiamo affidarci e a suo Figlio Gesù... non a Mosè...

L'invito a Chris per me rimane sempre,
a
"pretendere" chiarimenti ora sono io e non Nunziata.

f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 23/02/2013 10:37 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: nunziata

Re: IL SABATO , 24/02/2013 10:23 #7622

In attesa che Chris risponda in in maniera più precisa, volendo, si può approfondire il pensiero dell'Ebraismo in merito:

1) forumbiblico.forumfree.it/?t=33146058 (se non si apre cliccare così su google: Isaia 56 - Forum Biblico Ebraico - ForumFree) in questo primo link, Abramo - linguista, moderatore, e studioso dell'Università Ebraica di Gerusalemme - spiega il passo di Isaia 56 (il passo, per capirci, di cui si servono i giudaizzanti dell'evangelo moderni per avvalorare le loro presunte pseudo-teorie circa l'osservanza del Sabato da parte degli stranieri) travisato da alcuni.

2) www.google.com/search?as_sitesearch=foru...ree.it&q=sabato, in quest'altro link, la decisione del Concilio Apostolico, secondo "alcuni" travisato ed interpretato male da noi cristiani, Abramo accenna al fatto che non c'entra assolutamente nulla con l'osservanza dello Shabbat.

3) Il mondo in sostanza, secondo l'Ebraismo si trova davanti a due poli opposti: legge noachide (divina) e le leggi delle nazioni derivanti da Babilonia. Il popolo di Israel è un regno di sacerdoti ed ha una legge più particolare. Le dieci parole o dieci comandamenti, che sono la base della legge della Nazione ebraica non sono stati dati per tutta l'umanità e ciò è scritto esplicitamente nella Bibbia. I concetti morali contenuti naturalmente rimangono validi anche per tutta l'umanità perché allo stesso modo sono contenuti anche nella legge noachide (anch'essa divina e attualmente in vigore per tutta l'umanità).

Per esempio il comandamento del Sabato è in vigore solo per il popolo di Israel ed esso è il segno del patto che intercorre fra D-o ed il popolo di Israel. Il resto delle nazioni non ha l'obbligo di rispettare il Sabato.
(Avraham, amministratore del forum biblico ebraico)
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ultima modifica: 24/02/2013 10:32 Da joshua3.
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: IL SABATO , 24/02/2013 11:56 #7624

.
Esodo 31:13
"Quanto a te, parla ai figliuoli d'Israele e di' loro: Badate bene d'osservare i miei sabati, perché il sabato è un segno fra me e voi per tutte le vostre generazioni, affinché conosciate che io sono l'Eterno che vi santifica.

Qualcuno potrebbe obiettare e dire che il credente cristiano in quanto innestato sul Popolo eletto, sia tenuto-obbligato a questa osservanza... per certi aspetti si potrebbe anche essere dacordo, ma se guardiamo bene in fondo, al tempo d'oggi, quel popolo, il Popolo eletto non è cristiano... quindi, al momento, se pur noi siamo "ancorati" su quell'ulivo, di fatto però siamo espressione di un innesto;

se siete addentrati in questa materia, se conoscete cosa è l'innesto e cosa è il porta innesto,

saprete che le due manifestazioni possono pure essere diferenti, anzi, sono differenti... il porta innesto (il popolo eletto) ha delle caratteristiche tutte particolari, affonda le proprie radici in una terra dove l'innesto se non fosse innnestato su di esso, non potrebbe attecchire e se vi attecchirebbe, sarebbe sempre a rischio di seccarsi;

quindi il porta innesto ha delle peculiarità innate e forgiate dal territorio dove vive da sempre...

grazie a questa loro caratteristica, su di loro si possono innestare delle piante che possono pure essere molto differenti, pur usufruendo della stessa linfa del porta innesto, l'innesto può esprimersi diversamente, può dar frutti diversi ma nella sostanza, sono lo stesso frutto con qualche piccola aggiunta o qualcosa in meno... con caratteristiche visibili nuove!..

Sul ceppo di un arancio, si possono innestare anche due/tre altre varietà di agrumi... poi, vige una piccola regoletta che consiglia/permette l'innesto a seconda se c'è affinità del seme o il nocciolo della frutto dell'innesto con il frutto del porta innesto. questa regola però da un po di tempo è stata stravolta, con l'avvento della manipolazione genetica, ormai si può far crescere un elefante su un gambo di prezzemolo...

Giusto per dire che tra il Popolo eletto e noi,
pur essendo vivificati dalla stessa linfa, non sussitono però le stesse regole di vita... loro sono le radici, atte ad assimilare gli elementi fondamentali, noi invece siamo dei semplici innesti, "delicati" da quel punto di vista, ma al momento, atti a ricevere la luce... quella che è stata "rigettata" dalle radici.

Carissimi dell'antico Popolo di Dio,

pazientate ancora un po...
LA luce (Gesù) sta per ritornare e quando avverrà, la accoglierete pure voi...

f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 24/02/2013 12:02 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: IL SABATO , 24/02/2013 15:20 #7630

Vorrei intervenire anche io, vorrei porre a voi tutti una domanda, ( permettetemi di fare anche a me qualche domanda )


Marco 2:28
perciò il Figlio dell'uomo è signore anche del sabato».

Premesso che per gli Ebrei il sabato era da rispettare senza dubbio, cosa significa allora questa affermazione di Gesù.

Cosa doveva cambiare per un Ebreo prima/dopo aver ascoltato queste parole di Gesù, in poche parole rispettare il sabato come aveva sempre fatto e rispettarlo consapevole che Gesù fosse il Signore del sabato cosa sarebbe dovuto cambiare?

Ovvero essendo il Signore del sabato, in che modo attuava la sua signoria?

Grazie.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 24/02/2013 16:47 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: IL SABATO , 24/02/2013 15:49 #7631

Ponendosi come Signore del Sabato, Gesù stava semplicemente adempiendo alla Legge di Mosè, certamente non rivisitandola, ma facendo breccia nel legalismo imperante nei cuori dei religiosi giudei, che faticavano oltremodo a riconoscere il Suo mandato ed i Suoi propositi, quali quelli del Figliuolo di Dio, per l'appunto.
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: IL SABATO , 24/02/2013 16:10 #7632

Ferdy, se intendo ancora bene... essere Signore di qualcuno o qualcosa vuol dire essere superiore, ossia governante, e non sottoposto, mi sbaglio forse!
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: nunziata
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com