riverside1.jpgriverside7.jpgriverside0.jpgriverside11.jpgriverside4.jpgriverside5.jpgriverside6.jpgriverside3.jpgriverside9.jpgriverside2.jpgriverside01.jpgriverside13.jpgriverside12.jpgriverside02.jpgriverside8.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO
(1 Online) (1) Ospite
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5

ARGOMENTO: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 14/09/2012 18:14 #5475

Nella maggior parte delle culture il matrimonio è il legame, ufficialmente riconosciuto, fra
un uomo e una donna allo scopo di formare una famiglia. Quindi alla base del matrimonio
c’è un desiderio, quello cioè di stare per sempre con una persona al fine di costituirsi una
famiglia, avere dei figli, condividere tutto quello che il futuro riserva, nel bene e nel male.

Concludiamo quindi che nella stragrande maggioranza la motivazione principe che porta
due persone a sposarsi è l’amore reciproco che si amplifica quando arrivano dei figli.

Vistacosì la famiglia è quanto di meglio ci si possa aspettare nella vita: ma allora perché
tantissime persone si separano e quindi divorziano? Anche in questo caso, non entreremo
nel merito perché sarebbe impossibile trovare un’argomentazione oggettiva a tale
dissesto, ma possiamo affermare senza essere smentiti che il matrimonio finisce perché
finisce l’amore.

Sì proprio così, quell’amore che aveva legato due persone fino al punto di
sposarsi e procreare, quell’amore non c’è più, è svanito.
Quell’amore così travolgente tanto da far perdere il sonno, l’appetito, quel sentimento così
alto da sentirsi librare sopra le nuvole, amplificato all’inverosimile quando si è stretto fra le
mani il frutto dello stesso, un figlio, una creatura venuta al mondo dall’unione di due
persone che si amano.

Sicuramente nella vita matrimoniale ci sono problemi, discussioni e quanto altro vogliamo
aggiungervi, ma abbiamo voluto evidenziare prevalentemente l’aspetto sentimentale
quello cioè dell’amore perché è l’elemento che tiene unito il legame che poi d’incanto
svanisce, mentre i problemi, le discussioni e tutto il peggio che si possa dire non solo ci
sono sempre, ma si amplificano con l’andar del tempo.

Di questi vogliamo parlare solo dell’aspetto più doloroso di tutti, quello cioè dei bambini, vittime assolute della situazione,
olocausti eccellenti sull’altare della fine del sentimento dei loro genitori.
Queste anime innocenti subiscono passivamente tutto il male che inevitabilmente gli viene
propinato, sbattuti come sacchi di pattume a destra ed a manca in un osceno teatrino dove
i loro genitori danno sempre il peggio di sé, protesi in un’ignobile contesa egoistica,
rivendicativa, trasformati in carnefici della spensieratezza e dell’allegrezza intrinseca di un
infante.

Queste situazioni lasciano segni profondi nell’animo dei bambini, che spesso
soffrono in silenzio, come solo loro sanno fare, ma basterebbe guardarli negli occhi per
scorgere lo smarrimento, la tristezza e l’amarezza che portano nel cuore, nell’anima.
Sembra palesemente terminato anche l’amore dei genitori nei confronti dei figli, a
giudicare dal comportamento che spesso tengono questi; insomma l’amore è senza
dubbio alcuno il collante di tutto ma com’è che ad un tratto svanisce, si esaurisce o come
dicono alcuni si trasforma in “bene”? Possiamo credere alla possibilità che l’amore sia
sotto l’egide del relativismo che lo porterebbe nel tempo a trasformarsi in qualcosa di
meno forte, di diverso al punto da cagionare la fine di un matrimonio, anche in presenza di
figli? Ci pare che la risposta non sia affatto esaustiva anzi, lascia più dubbi di prima; allora
come può succedere che questo benedetto amore finisce?

Ma dove è finito l'uomo..... se arriva l'amore lui gli corre dietro senza porsi più di tanto la domanda, se l'amore svanisce, lui si ritira senza porsi più di tanto la domanda, ma allora siamo mica vittime di sentimenti instabili???? che osiamo chiamare amore??? e su questo costruiamo pure le famiglie!

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 14/09/2012 18:22 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 14/09/2012 19:47 #5476

Stefano purtroppo e sottolineo purtroppo ci sono situazioni,oggigiorno,che come conseguenza hanno una separazione ed un divorzio.Chi ci passa non lo fa a cuor leggero e sa benissimo come gestire la problematica dei figli,anche perchè ci pensa mille e mille volte prima di fare il passo.Che diventa dolorosissimo per chi cristiano lo fa'.
Stefy
  • stefy
  • Offline
  • Membro Esperto
  • LA VITA IN GESU'
  • Messaggi: 67
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 14/09/2012 21:53 #5478

Stefy non posso che darti ragione, il problema non è individuabile in un solo errore, se errore si può chiamare.

Ogni storia d'amore è come il fiocco di neve, non c'è nè uno uguale all'altro, ma è pur vero che quello che li accomuna è che sono tutti a base di acqua,come tutte le storie di amore sono a base di amore.

Ecco perchè il richiamo per noi tutti a praticare il vero amore (parlo per i credenti)

Sono certo, come è stato già detto che alcune particolari situazioni non possono rientrare trà i discorsi sostenuti. A tal proposito chiediamo scusa a quanti si sono sentiti accusati dai nostri discorsi, i quali non contemplano sicuramente tutte le varie vicissitudini che un individuo può trovarsi, quindi rimandiamo tutto alla valutazione del lettore, il quale deciderà se condividere oppure no.

Vorrei chiarire una cosa molto importante, una cosa è il consiglio biblico, altra è la solidarietà alle sofferenze che alcuni si trovano ad attraversare, quelle potrebbero arrivare anche a chi oggi non le sospetta nemmeno, per tanto quello che deve vincere è l'amore che dobbiamo avere gli uni verso gli altri.

Cara Stefy quì si è parlato di un solo problema che ci affligge, ma la serie… è lunga ed è pronta ad investirci. La necessità quindi ci impone a soccorrerci a vicenda.

  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 14/09/2012 21:55 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Giuseppe.gris

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 19/09/2012 21:47 #5547

avendo seguito tutti i vostri interventi ,sul caso divorzio tra credenti.La cosa che mi a fatto molto piacere è stata che tutti concordavate che la cosa non è di facile soluzione umana, ma che si doveva lasciare alla Parola di Dio ed alla Sua direttiva la soluzione. Bene avete fatto bene a rimettere tutto alla Sua Parola trovasi in Matteo 19, ed a Paolo nei Corinzi 7.Una delle cose che un credente trovansi in questa situazione è quella di conservare la calma ed aver fiducia nell'Eterno sapendo che tutte le cose cooperano al bene di coloro che lo amano. Bene se poi ci si rimette ai giudizi dei fratelli sicuramente ci saranno diverse opinioni personali ed la giusta opinione non ne verrebbe fuori, il perche solo il cuore del fratello o sorella sanno cosa cè dentro, la sofferenza ,dolore amarezza sentirsi traditi(cosa che fa malissimo) magari anche dopo 20.30-40 anni assieme, poi gli si viene a dire coraggio vai avanti non ti preoccupare ,giusto un incoraggiamento, ma nel cuore dell'interessato sentirsi citare Matteo 19. Verrebbe spontaneo subito rispondere (anche se non lo fà) ma fratello se sarebbe successo a te ed io ti citassi Matteo 19 tu cosa mi risponderesti?............
  • angelino4
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 21
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, nunziata

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 20/09/2012 21:09 #5557

Angelo, davanti a situazioni davvero dure le parole non bastano, molto spesso tutto quello che sappiamo fare, è scoraggiare usando anche i versi della bibbia, questo perchè riusciamo ad identificarci poco con chi soffre ma molto con chi giudica.

Io credo che la persona che si trova sofferente, vittima di una situazione di tradimento, questa desidera solo un pò di solidarietà, affetto e conforto, mentre gli arrivano consigli e giudizi.

Dio ci aiuti ad essere dei validi sostegni dei nostri fratelli sofferenti.

Come dice uno trà i miei migliori amici e fratelli ( cugino) gli amici di Giobbe furono di grande consolazione fino a quando non parlarono..........
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 20/09/2012 21:10 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 21/09/2012 10:27 #5560

È mirabolante osservare l’ottimismo con cui molte coppie si avvicinano al matrimonio; tale entusiasmo non è sempre giustificato dall’amore che lega i due, ma in molti casi è solo frutto di un approccio superficiale a una scelta di vita che può avere risvolti anche irreversibili.

Una coppia su tre si separa e una su otto, divorzia e nove coppie su dieci non si riformerebbero dopo dieci anni (cioè almeno un componente non si risposerebbe con la stessa persona).

È dunque ragionevole porre molta attenzione al passo che si sta per compiere.
1-7-5-2012_2012-09-21.jpg



Prima del matrimonio, è fondamentale sondare la compatibilità dei coniugi.

Non trattare molti argomenti sperando che non si presenteranno mai, che alla fine si potrà convincere il coniuge sulle proprie idee, che tutto si supera con l’amore ecc. è sicuramente un atteggiamento superficiale, ma purtroppo molto diffuso.

Se si è “fortunati” va tutto bene, ma se non lo si è, le conseguenze possono essere devastanti.

Quindi, regola numero uno: “Prima di sposarsi verificare la compatibilità”.

Voglio elencare un insieme di consigli su cui tutte le coppie dovrebbero riflettere attentamente.

Per chi ha già compiuto il grande passo è un buon test per valutare la solidità del suo matrimonio o per capire perché non ha funzionato:

Non sposarti se lui o lei non è VERAMENTE convertito.
Non sposarti per un colpo di fulmine.
Il matrimonio non è lo scopo della vita.
Non sacrificare la tua vita per il matrimonio.
Non sposarti se pensi di cambiare il carattere del tuo partner con o dopo il matrimonio.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: DIVORZIO SI/NO - SECONDE NOZZE SI/NO 06/01/2013 14:30 #7145

.

Luca
12:49 Io son venuto a gettare un fuoco sulla terra; e che mi resta a desiderare, se già è acceso?
12:50 Ma v'è un battesimo del quale ho da esser battezzato; e come sono angustiato finché non sia compiuto!
12:51 Pensate voi ch'io sia venuto a metter pace in terra? No, vi dico; ma piuttosto divisione;
12:52 perché, da ora innanzi, se vi sono cinque persone in una casa, saranno divise tre contro due, e due contro tre;
12:53 saranno divisi il padre contro il figliuolo, e il figliuolo contro li padre; la madre contro la figliuola, e la figliuola contro la madre; la suocera contro la nuora, e la nuora contro la suocera...


Magari qualcuno, in questi passi non ci vedrà ciò che c'ho visto io.

Quando Gesù mette in contrapposizione le varie relazioni di parentela che saranno una contro l'altra
a "causa" Sua (di Gesù), non compare la relazione che intercorre tra marito e moglie, non c'é scritto che Lui sarà causa di separazione tra marito e moglie, anche se sappiamo che a causa dell'evangelo avvengono di queste separazioni... vorrei sapere perché Gesù non si assume pure questa responsabilità... perchè non si reputa responsabile?..
Io penso perché a litigare occorre essere in due e a separarsi pure, quindi la separazione molto spesso non è colpa di uno solo... certo, la colpa non sarà mai di chi ti viene a raccontare della propria separazione, ma sicuramente ( ? ) dell'altro/a

Un po di seria e profonda autocritica sarebbe bene farcela, non occorre confrontarsi con l'evangelo, ma è sufficente il semplice buonsenso, meglio se poi la vogliamo vedere secondo le scritture...la cosa diviene ancòra più "restrittiva" ma più sana.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 06/01/2013 18:19 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com