riverside12.jpgriverside0.jpgriverside13.jpgriverside4.jpgriverside2.jpgriverside02.jpgriverside9.jpgriverside8.jpgriverside3.jpgriverside1.jpgriverside6.jpgriverside5.jpgriverside7.jpgriverside01.jpgriverside11.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione dove viene richiesto al partecipante il massimo rispetto verso le persone impegnate nelle discussioni . In modo particolare ai gestori e ai moderatori del forum .

DEMOLIAMO I RAGIONAMENTI E TUTTO CIO' CHE SI ELEVA ORGOGLIOSAMENTE CONTRO LA CONOSCENZA DI DIO 2 corinzi 10:4-5
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: La Morte

Re: La Morte 19/07/2012 08:13 #4559

Prima di continuare a dire qualcosa su questo argomento volevo fare delle doverose chiarificazioni circa i cronologici avvenimenti della morte.

Nel mio post precedente dove parlo del termine morte che ritengo includa alla percezione del credente il duplice significato della morte, ho citato il primo non per ordine cronologico ma per l'immediatezza del messaggio che arriva, in poche parole quando si parla di morte la prima cosa che viene alla mente è quella fisica, benchè di minore importanza.

Per l'ordine cronologico delle cose, come ben riprese da Ciro, sono esattamente il contrario, cioè per Adamo arrivo' prima l'allontanamento dal giardino, che rappresenta la morte spirituale, poi dopo molto tempo arrivò anche la morte fisica.

C'è da aggiungere un ulteriore chiarificazione, Dio disse se mangi da quell'albero per certo morrai.

In realtà nel momento della disubbidienza si accorsero che erano nudi, le cose per loro erano già cambiate, ecco perchè Dio dovette allontanarli dalla sua particolare comunione con loro.

Nel momento dell'allontanamento , morte spirituale, avvenne contestualmente anche il decadimento del fisico dove si innescarono i processi di invecchiamento malattie e sofferenze fisiche, in poche parole anche se Adamo morì solo dopo qualche centinaio di anni, il conto alla rovescia per il termine dei suoi giorni terreni, iniziò il giorno della sua morte spirituale ovvero dall'allontanamento dalla presenza di Dio.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 19/07/2012 13:23 Da stefano .

Re: La Morte 19/07/2012 12:21 #4567

Ciro riguardo a questa tua affermazione:La mia domanda è: siamo d'accordo che la morte fisica è si una conseguenza della morte spirituale, ma come Dio ha creato la vita secondo voi è anche Colui che ha determinato la fine di questa vita e quindi la morte?

Anche quì è doveroso fare una chiarificazione che concorderai sicuramente.

Dio creò la vita... la morte non è da intendersi la cessazione della vita stessa, bensì una variante della vita programmata da Dio, ovvero un termine in cui tutti debbono lasciare questa vita umana, in attesa di avere la resurrezione del nostro corpo, noi continueremo dopo la morte la nostra esistenza anche senza il corpo.

Quindi non me la sentirei di mettere in contrapposizione il venire alla vita e la cessazione della vita fisica, la quale come ho già accennato non è lo spegnimento dell'esistenza dell'uomo.

Se la morte fisica la inquadriamo sotto questa ottica, ci renderemo conto che questa variante della nostra vita e' stata necessaria affinche' si potesse manifestare il programma divino di salvezza tramite la morte di Gesù.

Dico, se la morte di Gesù è servita a pagare il debito contratto da Adamo, scopriremo a nostra meraviglia che la morte fisica era necessaria, proprio perchè doveva preparare la strada alla gloriosa morte del Cristo che ci ha dato la salvezza, perdonatemi ma sento di affermare che la morte fisica ci ha introdotto nel programma di vita e di salvezza di Dio, quindi anche la morte fisica diventò per noi molto buona.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 19/07/2012 15:40 Da stefano .

Re: La Morte 19/07/2012 13:32 #4571

Ora Ciro faccio io una domanda, ma la morte seconda quella che vede tutti i disubbidienti a Dio nel luogo di tormento, lontani da Dio, come può Dio di amore realizzare questo luogo?

E' scontato che questa domanda non è posta per mettere in difficoltà qualcuno, ma per dialogare ancora su questo argomento
.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 19/07/2012 13:32 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: La Morte 19/07/2012 15:23 #4577

Un saluto a tutti,
da parte mia credo che in certo modo Ciro ha ragione! Penso che nel momento che Dio Crea la vita dell’uomo, altresi crea la non vita! (morte) .. Provo a spiegarmi: Dio crea la luce, ma in riferimento a cosa e’ luce? Alle tenebre e’ ovvio. Se tutto fosse stato luce non avevano motivo di chiamarsi tale perche’ era un dato di fatto e basta. E cosi dicasi per la vita e la morte! Non ci sarebbe vita senza la morte; non ci sarebbe il libero arbitrio, non ci sarebbe la possibilita’ di scelta x l’uomo! Saremmo, non so, dei autonomi senza percezione!

Il punto e’: Dio infinitamente amorevole crea la morte??
Qui concordo con Stefano che sostiene che non e’ Dio a creare la morte ma l’uomo nelle sue decisioni.
“Il giorno che ne mangerai morrai”.. Possiamo dire: “Il giorno che farai cio’ che ho vietato per il tuo bene, ti allontanerai da Me da solo”!!

Ora mi sento pero’ di porre un’ altro quesito: la morte, nemica o benefattrice??

1Corinzi 15:55 O morte, ov'è il tuo dardo? o inferno, ov'è la tua vittoria?

Credo che il miglior modo per considerare alcune argomentazioni della Bibbia, sia vedere tutto con gli occhi della fede. Dopo la resurrezione di Gesu’, nessun credente ha piu’ motivo di temere gli effetti che la morte puo’ produrre.
Filippesi 1:21 Perciocchè a me il vivere è Cristo, e il morire guadagno.
Filippesi 1:22 Or io non so se il vivere in carne mi è vantaggio, nè ciò che io debbo eleggere.
Filippesi 1:23 Perciocchè io son distretto da' due lati; avendo il desiderio di partire di quest'albergo, e di esser con Cristo, il che mi sarebbe di gran lunga migliore;

Ci sono molte ragioni per cui un figliolo di Dio guarda al futuro con gioiosa aspettativa, sia che entri nella casa celeste attraverso la morte, sia che attenda il ritorno del Signore sulle nuvole.
Questo non e’ un pensiero mistico o il tentativo di evasione dalla realta’, ma e’ fede fondata sulle promesse divine !!
Essere con Cristo, e’ cosa di gran lunga migliore!!!

Dobbiamo invece gioire al pensiero che cio’ che ci rattrista, cio’ che ci preoccupa, cio’ che ci rende dubbiosi, scomparira’!
Apocalisse 21:4 "ed asciugherà ogni lagrima dagli occhi loro, e la morte non sarà più; parimente non vi sarà più cordoglio nè grido, nè travaglio; perciocchè le cose di prima sono passate."

Preoccupiamoci di essere con Cristo gia’ da ora, perche e’ cosa di gran lunga migliore!

Un abbraccio Daniele
Ultima modifica: 19/07/2012 15:23 Da danielemac.
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos

Re: La Morte 19/07/2012 16:21 #4578

Ciao Stefano, buon giorno a tutti.

Evidenzio in rosso gli interventi di Stefano.

Dio creò la vita... la morte non è da intendersi la cessazione della vita stessa, bensì una variante della vita programmata da Dio, ovvero un termine in cui tutti debbono lasciare questa vita umana, in attesa di avere la resurrezione del nostro corpo, noi continueremo dopo la morte la nostra esistenza anche senza il corpo.

Stefano la morte non è la cessazione dell’anima immortale, in cui io credo fermamente, ma del corpo si, la morte è la fine del corpo, e dico la mia, per me è da Dio, se l'uomo non avesse disubbidito non sarebbe mai venuta ma il progetto di Dio era già scritto (non parlo i doppia predestinazione, attenzione ) e faceva bene il poverello d'Assisi a chiamarla sorella morte.

Quindi non me la sentirei di mettere in contrapposizione il venire alla vita e la cessazione della vita fisica, la quale come ho già accennato non è lo spegnimento dell'esistenza dell'uomo.

Dell’uomo inteso come anima, corpo e spirito, certo siamo d’accordo.

Ora Ciro faccio io una domanda, ma la morte seconda quella che vede tutti i disubbidienti a Dio nel luogo di tormento, lontani da Dio, come può Dio di amore realizzare questo luogo?

E' scontato che questa domanda non è posta per mettere in difficoltà qualcuno, ma per dialogare ancora su questo argomento.


Bene Stefano, mi hai preceduto, era il prossimo argomento che volevo postare.
Lo facciamo qui o in altro post? Scegli tu.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: La Morte 19/07/2012 16:31 #4579

Io inizierei con un nuovo post "La morte seconda" che ne dici? Se sei d'accordo inizialo pure.

Stefano.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com