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ARGOMENTO: Bontà

Bontà 08/01/2013 10:38 #7159

Romani 3

com'è scritto:
«Non c'è nessun giusto,
neppure uno.
Non c'è nessuno che capisca,
non c'è nessuno che cerchi Dio. Tutti si sono sviati, tutti quanti si sono corrotti.
Non c'è nessuno che pratichi la bontà,
no, neppure uno».


Vorrei approfondire con voi questo termine dal contenuto prezioso, il quale spesso diventa un optional per il credente.

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Re: Bontà 08/01/2013 21:35 #7166

Bellissima definizione dal dizionario sul significato del termine bontà; <<qualità morale di chi è buono e agisce per il bene altrui>>.

Molte volte questo termine viene sovrapposto dal termine amore, in realtà possiamo affermare che appartengono alla stessa famiglia, ma non sono la stessa cosa, entrambi sono un dono di Dio.

Se ci soffermiamo un attimo a riflettere, scopriamo che, le qualità morali che generano bontà non sono qualità generate dalla volontà umana, in pratica nessun uomo è in grado di decidere di essere buono dentro, al massimo può gestire l'esteriorità, con una buona educazione.

La bontà è un dono di Dio, Dio solo può restaurare l'intimo del cuore dell'uomo mettendo il suo seme di grazia, per rendere il cuore disposto a generare bontà.

Prima di continuare, è necessario dire che non si deve confondere bontà, con buonismo, oggi si è perso davvero il senso della vera bontà, e man mano si stà spostando tutto il significato molto prezioso sul buonismo.

Bontà e buonismo sono due cose diametralmente opposte, nel buonismo si possono trovare le radici del male

Esempio,
Un bambino ruba un pacchetto di patatine in un negozio, lo fa perchè le desidera ma non ha con se i soldi per pagarle, il negoziante lo vede e lo prende e gli sta per dare un severo rimprovero, una cliente gli dice:« Suvvia è solo un bambino, siate buono, le patatine gliele pago io.»
Bene questo è Buonismo.

In fatti di fronte ad un male minore (severo rimprovero) che avrebbe forse aiutato il bambino a crescere, arriva il buonismo che lo giustifica non insegnandogli di fatto a stare al mondo.

Altro esempio;

Un uomo adulto ruba un pacchetto di patatine per darle a suo figlio che non è presente, le ruba perchè sono poveri. Il negoziante prima lo ferma e gli grida:« Adesso chiamo la polizia!»
L'uomo lo guarda negli occhi con sguardo colpevole e attende l'arrivo della polizia. Poi il negoziante considerata la condizione economica dell'uomo ci pensa e dice :« Per questa volta vattene, ma non permetterti più di agire cosi nel mio negozio.»
Questo è un esempio di bontà.

Per dire in due parole, la bontà dona, il buonismo ruba........

A dopo

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Re: Bontà 10/01/2013 22:25 #7195

Avendo chiara davanti a noi la strada tortuosa della bontà, non possiamo fare a meno di domandarci, la mia vita è traboccante in qualità morali atte a dimostrare bontà?

Poichè questa attitudine non è facoltativa.... ma imposta da una natura trasformata, l'altra domanda è perchè questa attitudine qualitativa non è presente nella mia vita?

L'altra domanda è, facciamo a noi stessi qualche volta questo tipo di domande?

Per chiarire, la bontà non ha gradazioni, essa non viene partorita da un cuore mezzo rigenerato, la rigenerazione è completa, come è completa la qualità morale che da essa proviene, la quale partorisce la piena bontà.

A dopo.
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Re: Bontà 14/01/2013 13:14 #7226

La bontà che viene da Dio, è sempre operativa, ovvero si tramuta in fatti concreti, un esempio ne è la vera ospitalità.

Per i primi cristiani tale ospitalità era essenziale
Galati 6:10: “Così dunque, finché ne abbiamo l'opportunità, facciamo del bene a tutti; ma
specialmente ai fratelli in fede”.1Pietro 4:9: “Siate ospitali gli uni verso gli altri senza mormorare”.Il Nuovo Testamento insegna come deve essere l’ospitalità cristiana. In greco la parola
ospitale è “flloxenos” che interpretato vuol dire: “Amico degli stranieri“, termine questo che
si trova in Tito 1:8: “Infatti bisogna che il vescovo sia irreprensibile, come amministratore di
Dio; non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non violento, non avido di guadagno disonesto, ma ospitale”.
Invece ospitalità è la parola greca “filoxneia” che significa: “amore per gli
stranieri” (Romani 12:13; Ebrei 13:2). Questo dovere è d’altronde più gradevole in quanto
porta con sé una meravigliosa promessa: “Chi riceve voi riceve Me; e chi riceve Me riceve
Colui che Mi ha mandato” (Matteo10:40-42).
L’ospitalità era particolarmente importante per i predicatori che avevano rinunciato alle loro
attività di sostentamento per proclamare l’Evangelo 3Giovanni 5,8
Si doveva dare l’ospitalità per diversi giorni e poi incoraggiarli per proseguire il loro
cammino.

In tale senso operò quella donna, negoziante di porpora, della città di Tiatiri, di
nome Lidia, nei confronti di Paolo e Sila, quando furono da lei ospitati in casa sua: “…se
mi avete giudicata fedele al Signore, entrate in casa mia e dimoratevi. E ci fece forza” (Atti
16:15).Le persone che dimostravano ospitalità ed erano accoglienti, potevano essere
riconosciute nel ruolo di capi e conduttori ecclesiastici.
Quest’attitudine di ospitalità era tanto forte che anche un nemico non doveva essere
lasciato morire di fame. Noi pure siamo esortati dall’apostolo Paolo, quando scrive ai
Romani al capitolo dodici versetto venti: “Anzi, se il tuo nemico ha fame dagli da
mangiare”.
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Re: Bontà 15/01/2013 22:01 #7233

Quando parliamo di ospitalità non possiamo fare a meno di parlare di generosità, altro argomento prezioso per un cuore pieno di bontà.

Oggi......il pensiero della generosità spesso è associato alla ricchezza che uno ha, se sono povero, non posso dimostrare generosità, al massimo sono quello che ha il diritto di usufruirne .......

E' inutile negare che la generosità vera spalanca la porta del cuore, con esso tutto il resto, per il bene del prossimo, indipendentemente se si ha o no ricchezza.

A volte essere generoso solo con un sorriso costa più di un palazzo intero........

Viviamo in un epoca dove siamo indirizzati a raggiungere obbiettivi sempre più ambiziosi, dove sforzi e concentrazione non lasciano spazio alla generosità.... si perde tempo, e si sciupa risorse....qualche gesto di apparente generosità si genera in seguito ad un possibile tornaconto.

Così non è per il credente, il suo cuore è traboccante di bontà.......Dio è il padre della generosità
l'uomo che ama Dio questo lo sa..... se nel tuo cuore non c'è vera generosità, forse non hai conosciuto in tuo favore la generosa grazia offerta da Dio.
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Re: Bontà 19/01/2013 20:59 #7269

Un cuore pieno di bontà non può non essere di sentimento lieto, animo soddisfatto..... che si manifesta nell'aspetto del volto, negli atti, nelle parole.....questa è l'allegrezza.....

Si è vero la bontà può essere di grande aiuto già solo nelle attitudini con cui ci si appresta a dialogare, l'allegrezza di animo è la base di una buona comunicazione, soprattutto è l'evidenza di un cuore appagato dalla grazia di Dio.

Conosco persone che hanno la presunzione di parlare di amore, ma la loro espressione visiva non è in sintonia con l'argomento trattato, a volte si parla più con un viso gioioso che con molteplici parole piene di apparente dolcezza.

La vera bontà trasforma anche i lineamenti visivi, abbruttiti dal nostro vivere lontano da Dio.

Perchè non dimentichiamo che la bontà vera è un dono di Dio.
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Re: Bontà 01/01/2014 22:37 #9944

Attenzione......


Un "eccesso" di bontà e di amore è negativo quanto se non peggio dell’assenza totale di amore.


Impariamo ciò dal fatto che la Bibbia utilizza lo stesso termine, chesed, bontà appunto, per indicare il rapporto sessuale incestuoso tra due fratelli.
“Ed un uomo che prenda sua sorella, figlia di padre o figlia di madre e veda le sue nudità e lei veda le sue nudità, si tratta di chesed, e verranno recisi, agli occhi dei figli del loro popolo, la nudità di sua sorella ha scoperto, porterà il proprio peccato” Levitico 20:17

L’amore verso il prossimo è positivo, c’è un limite però oltre il quale un eccesso di amore è non solo negativo, ma sconfina nell’abominio.


Il Rav Dessler (Mictav MeEliau II,33) dice: “...il solo amore è pericoloso perché è possibile che sia accompagnato da un amore non kasher.

Ad esempio colui che studia per il piacere dello studio solamente, senza l’obbligatorietà del timore, c’è il pericolo che entri nel suo cuore amore per altre cose che gli sembrino piacevoli.

E persino nei livelli eccelsi di studio della Bibbia c’è pericolo che all’amore per Dio si accompagni anche un altro amore....”.
Dunque se l’amore, la bontà del "chesed", non è arginato dal timore, c’è pericolo che diventi amore di se stessi.
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