riverside7.jpgriverside01.jpgriverside11.jpgriverside02.jpgriverside5.jpgriverside8.jpgriverside6.jpgriverside0.jpgriverside2.jpgriverside4.jpgriverside12.jpgriverside3.jpgriverside9.jpgriverside13.jpgriverside1.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Leggere la bibbia

Re: Leggere la bibbia 10/10/2014 12:44 #11238

anna rapa ha scritto:
Per chi invece non crede e apre la Bibbia a caso magari per una curiosità è sbagliato?
Non credo non sappiamo mai come il Signore chiama a se.
Sembra banale ma circa due settimane fa per il compleanno di un mio amico io conoscendolo bene ho mandato un sms con un versetto di Proverbi 16:9 perché questa persona progetta tutto quello che fa! E per curiosità si è andato a controllare se il versetto scritto era lo stesso nella sua Bibbia cosi poi mi ha detto e... ora la sta leggendo come non lo so comunque ogni tanto mi chiede qualche aiuto.
Allora è sbagliato leggere la Bibbia a caso o prendere un versetto dei Proverbi che da solo non fa capire nulla?


Salomone un re d'Israele disse ad un pensatore: L'uomo progetta la sua vita ma il Signore dirige i suoi passi (Proverbi!6:9).
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.
Ultima modifica: 10/10/2014 12:45 Da anna rapa. Motivo: errore
Ringraziano per il messaggio: stefano , Sandro_48

Re: Leggere la bibbia 10/10/2014 17:32 #11239

Anna, ma in questo caso tu conoscevi sia il tuo amico che non leggeva la bibbia ma progetta tutto quello che fa, e tu citando Proverbi 16:9 , hai agito in modo mirato , andando a sollecitare il tuo amico, toccandolo in un punto che a lui è congeniale. Non so con quali risultati, comunque come inizio di catechesi, secondo il mio umile parere, forse il modo di approccio della bibbia, è stato idoneo.
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: Leggere la bibbia 12/10/2014 12:29 #11240

Il Signore sa come, intanto io ho stuzzicato la curiosità di aprire la Bibbia che gli avevo regalato perchè neanche l'aveva in casa un piccolo passo...
E io prego per quella famiglia perchè quando apre la Parola di Dio anche la moglie e i due figli possano leggere e capire.
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Leggere la bibbia 12/10/2014 13:26 #11241

.

Comunque, La Bibbia di per se non salva nessuno... e nemmeno ciò che vi è scritto se pur è la parola di Dio, non salva nessuno.

Il passo importante da compiere nell'approcciarsi alla Bibbia, è quello di riconoscersi ignoranti e necessitosi di vita, sapere di essere in procinto di morire per davvero; solo così la parola di verità che nella Bibbia risiede prende vita e dà vita. Aprirla a casaccio, di già denota scarso rispetto per il contenuto che vi si trova... se poi invece, senza pretesa alcuna di trovarvi un responso la si apre come si fa con un cassetto dove sappiamo esserci del cibo per nostro nutrimento e ci cibiamo, ecco, in questo caso si che possiamo aprire la Bibbia senza alcun ordine o metodo, "ho fame e mi nutro di ciò che ho a disposizione".

Appare chiaro che il rapportarci con le scritture, è un po "delicato", occorre predisposizione ed attitudine adatta alla potenza ( di Dio ) che nella bibbia viene riportata e testimoniata.

f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata, Sandro_48, anna rapa

Re: Leggere la bibbia 13/10/2014 00:49 #11242

Tutto vero la Bibbia non e' un libro normale e' la Parola di Dio.
Solo il Signore sa come... avevo postato prima nel mio scritto e ora aggiungo anche... quando.
La parabola del buon seme vi dice qualcosa? A me si, chissa in che terreno andra' a finire.
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, nunziata, Sandro_48

Re: Leggere la bibbia 13/10/2014 21:18 #11243

Se non ricordo male, la chiesa tradizionale, per un certo lungo periodo, aveva vietato l'uso della lettura della bibbia ai tutti.....la scusa era: una lettura errata del suo contenuto, poteva compromettere il buon andamento della chiesa......quindi niente bibbia......














Nel concilio di Tolosa del 1229 fu deliberato infatti quanto segue: ‘Proibiamo ancora che sia permesso ai laici di avere i libri del Vecchio e Nuovo Testamento, tranne il Saltero, o il Breviario per dire l’Ufficio divino, o le Ore della Beata Vergine a chi desidera averle per devozione; però proibiamo strettamente che quei libri siano in lingua volgare’.[1]

Ma perché questo divieto? Perché gli uomini del volgo non veniva­no reputati degni di leggerla; il cardinale Osio, nel libro De Verbo Dei affermò infatti: ‘Permettere ai laici la lettura delle sante Scritture, è lo stesso che dare le cose sante ai cani, e gittare le perle dinanzi ai porci’.

[2] Ed anche perché veniva asserito che la Bibbia era troppo difficile per essere compresa dal popolo igno­rante, ed alcuni leggendola potevano male interpretarla ed essere indotti all’errore. E così per diversi secoli la lettura della sacra Scrittura fu reputata una cosa nociva alla Chiesa.










  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 13/10/2014 21:27 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Leggere la bibbia 14/10/2014 21:15 #11244

Qualcuno potrebbe chiedersi cosa centra il mio post precedente nella discussione in corso,

ho voluto evidenziare che gli eccessi e le privazioni non sono mai buone.

E' vero forse che i mali intenzionati leggendo la bibbia ne fanno un danno a loro stessi e agli altri, ma è anche vero che l'opportunità di leggere la bibbia va data a tutti, anche a chi ne devia il suo messaggio globale.

Dice bene Francesco quando dice che la lettura della bibbia non salva nessuno, è anche vero che il lettore superficiale non considera che ha tra le mani il libro che potrebbe parlargli della soluzione della condanna eterna che pende su di lui.......
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 14/10/2014 21:17 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Leggere la bibbia 15/10/2014 06:48 #11245

Dire che la lettura della Bibbia non salva nessuno , è un po' azzardato: che ne sapete voi di quando lo Spirito santo decide di agire nel lettore studioso ?
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Leggere la bibbia 15/10/2014 07:44 #11246

.
Carissimo, giustamente tu fai questa osservazione che a me serve per fare un ulteriore chiarimento quindi,

ribadisco che non è il leggere la bibbia che salva ma... ma è far proprio il messaggio in essa contenuto a compiere il "miracolo".

Allora occorre leggere la bibbia dirai tu !

Occorre assoggettarsi al messaggio bibblico dico io ed aggiungo,
tale messaggio lo si riceve sia leggendo la bibbia che ascoltandone il messaggio riportato da altri.
Chi pensa di salvarsi per il fatto che ha una bibbia sugli scaffali o perché ne legge il contenuto, è fuori strada con ciò, non voglio dire che non serve leggere la bibbia ma che non funzione come quando tocchiamo una stufa accesa e ci si scotta, no; con la bibbia si può rimanere "indenni" e continuare il proprio percorso di "vita" come nulla fosse stato.


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , Sandro_48, anna rapa

Re: Leggere la bibbia 15/10/2014 21:16 #11247

Già il pericolo è proprio questo !
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com