riverside13.jpgriverside5.jpgriverside01.jpgriverside0.jpgriverside02.jpgriverside3.jpgriverside12.jpgriverside1.jpgriverside7.jpgriverside11.jpgriverside6.jpgriverside2.jpgriverside8.jpgriverside9.jpgriverside4.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

"saremo giudicati sull'amore"
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: "saremo giudicati sull'amore"

"saremo giudicati sull'amore" 03/06/2014 18:08 #10712

Alcuni monaci cattolici e alcune sorelle cattoliche affermano che ciascuno di noi
"sarà giudicato sull'amore"-
Ho cercato con due chiavi bibliche sia "giudicare" che "amore",
ma non ho trovato questa frase, francamente molto affascinante, che immagino, quindi,che sia una "dottrina", ricavabile quindi da un insieme di citazioni Bibliche:
Ho indovinato che si tratta di una "dottrina" oppure è
"una frase biblica" "sconosciuta" a noi evangelici ?
Oggi anche un cattolico intelligente sa che siamo salvati per grazia. Dunque se l'amore è un frutto, sarebbe quindi una dottrina ?
...come la dottrina della Trinità, che, appunto , è una dottrina, (non presente sulla Bibbia , ma ricavabile dalla Bibbia).



Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: "saremo giudicati sull'amore" 03/06/2014 18:33 #10713

.
"caro Sandro davvero non ricordo dove sia, dovrei cercare ma puo' un cristiano escludere una fede che opera attraverso l'amore basandosi su un solo verso e tralasciano la lettere ai corinzi che esplicitamente ci dice che senza l'amore possiamo avere tutta la fede, tutta la scienza, dare perfino il nostro corpo per essere bruciato e continuare a non essere nulla? Possiamo trascurare quando Gesu' poco se ne importa delle grandi opere fatte nel suo nome se queste non sono accompagnate dal vestire, nutrire, ospitare e aiutare il prossimo? Possiamo trascurare quando dice che saremo giudicati dalle nostre opere e che la fede opera per mezzo dell'amore? Tu pensi davvero che possa esistere una reale fede che non opera? Io no..."Anche i demoni credono, ricordatelo, è scritto ma questo non li salva! Anche gli ebrei credevano ma lungo il tragitto verso la terra promessa perirono, a conferma che la legge senza la grazia e l'amore sparso nei nostri cuori non salva! Io non credo che possa esistere un cristiano nato di nuovo che non ama, perché allora è un bugiardo. Ravvedetevi e credete nel vangelo, ma il vangelo di cosa parla? Di perdono, di misericordia, di amore verso Dio e verso il prossimo, perché l'amore è il cuore della legge. Penso che ci sia poco da discutere ."
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 04/06/2014 09:43 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, ferdy, anna rapa

Re: "saremo giudicati sull'amore" 03/06/2014 22:18 #10716

Questi due post sono stati scritti da Sandro 48, vero? Allora perche' il secondo inizia con "caro Sandro? Sono io che non capisco o che? Grazie se qualcuno mi spiega! Grazie per l''amore che il Signore ha sparso nei nostri cuori!
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.

Re: "saremo giudicati sull'amore" 03/06/2014 23:05 #10717

Anna Rapa "caro sandro" lo ha scritto una mia amica , la quale mi ha risposto. (io ho solo trascritto il brano, ed è per questo motivo che tutto il brano è "fra virgolette"

Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: "saremo giudicati sull'amore" 04/06/2014 12:53 #10726

Come vedi anche io non capisco, ma basta chiedere delle spiegazioni e si risolve il tutto!Questo furum, oltre a dover parlare del Signore è un buon trampolino anche per noi perché nelle nostre difficoltà possiamo aiutarci e imparare gli uni dagli altri.
Questo anche è amore!
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.
Ringraziano per il messaggio: Sandro_48

Re: "saremo giudicati sull'amore" 04/06/2014 12:55 #10727

Romani 13:10
L'amore non fa nessun male al prossimo; l'amore quindi è l'adempimento della legge.

Carissimo Sandro è da questa angolazione che bisogna inquadrare quello che hai affermato nei post sopra.

Ci sono tre aspetti fondamentali dell'amore:

Primo, il vero amore è generato da un cuore conquistato da Gesù il Signore.

Secondo, l'amore vero si prefigge di fare del bene, quindi inevitabilmente non fa il male al prossimo.


Terzo, l'amore ubbidisce a Dio.......non per legalismo, ma per innamoramento continuo e costante delle bellezze morali di Dio e del suo Figlio Gesù, Sua opera.


Non possiamo disattendere il volere del nostro amato Gesù e pretendere di credere di amare il prossimo secondo il volere di Dio.


La Domanda è quale spirito motiva la tua vita di amore.

Sandro tu hai scritto che posso perfino dare tutti i miei beni e non avere amore, posso anche essere arso e non avere amore.......
Senza amore per Dio non c'è vero amore per il prossimo.

Ecco la lista di chi ama secondo Dio.

1 corinzi 13
4 L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, 5 non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, 6 non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; 7 soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.

Vi lascio riflettere...... questi versi , non dicono affatto che amore è fare elemosine, offerte, generosità, e quant'altro legato alla sfera materiale, bensì alla sfera morale.....è dalla costituzione interna della nostra vita spirituale traformata che deve sgorgare l'amore......
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 04/06/2014 22:22 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: Sandro_48, anna rapa

Re: "saremo giudicati sull'amore" 04/06/2014 15:08 #10730

.
Il mio limite è avere studiato la Nuova Riveduta col metodo storico critico, che però a un minimo è servito: ma molta logica e poco cuore. Come ti sembra lo studio biblico su imparare a pregare Gesù con le nostre parole personali?
Sandro_48
"La preghiera del cuore é gradita a Dio .. Io ho sempre creduto nella forza dell'amore da quando ero molto piccola , con lo studio della parola ho compreso che il nome dell'amore è Gesù e che nella bibbia c'è il modello che voglio vivere, perché la sua fonte è l'eterno".
Che stupore....! Non ho parole per questa Rivelazione.......!!!
Sandro_48
"Mica e' una rivelazione e' una cosa molto semplice . Almeno x me".
NB . Preghiera del cuore vuol dire preghiera che sgorga dal cuore nel nostro dialogo intimo e personale con Gesù. Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 04/06/2014 15:23 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: "saremo giudicati sull'amore" 04/06/2014 15:33 #10731

.

Sandro scusa,
cerca di evidenziare meglio quando nei tuoi posts sei tu a parlare/rispondere da quando invece, riporti domande o considerazioni fatte da altri, ci renderesti più semplice seguire il dialogo che intrattieni con chi ti scrive al di fuori del forum...



f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com