riverside8.jpgriverside2.jpgriverside11.jpgriverside7.jpgriverside6.jpgriverside02.jpgriverside4.jpgriverside12.jpgriverside3.jpgriverside9.jpgriverside5.jpgriverside01.jpgriverside13.jpgriverside1.jpgriverside0.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sana Dottrina

Sana Dottrina 21/05/2014 22:45 #10613

Carissimi, cosa possiamo dare come contributo in risposta alla domanda, cosa è la sana dottrina?


A voi l'onore iniziare questa nuova avventura esplorativa intorno a questo spinoso argomento.......
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Sana Dottrina 21/05/2014 23:56 #10614

.

Una volta individuata ( se viene individuata ), La sana dottrina non è più La sana dottrina ma semplicemente la mia dottrina, una dottrina umana;
giusto per dire che tutte le dottrine possono essere accettabili e condivisibili, ma è altrettanto vero che, Gesù, quella sana santa e giusta la predicò e per questo fini sulla croce... perché l'uomo non accetta mai delle limitazioni o dei sani e santi consigli.... mai! Non li accetta mai.

Ora non facciamo discorsi sulla predestinazione e "l'obbligatorietà" degli eventi della croce... ciò rimane sempre una "questione" incomprensibile alla comune mente umana quindi, tornando al tema della discussione,

"qual'é o cosa è la sana dottrina?..."

punto 1
E' buona e saggia cosa rendere sempre crazie a Dio e renderGli sempre la gloria.

Punto 2.......
..................................

e per finire ma vale come cominciare, occorre vivere i comandamenti che Dio diede a Mosè e che Gesù "quagliò" in "soli" due comandamenti.


Matteo
22:35 e uno di loro, dottor della legge, gli domandò, per metterlo alla prova:
22:36 Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?
22:37 E Gesù gli disse: Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l'anima tua e con tutta la mente tua.
22:38 Questo è il grande e il primo comandamento.
22:39 Il secondo, simile ad esso, è: Ama il tuo prossimo come te stesso.


22:40 Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge ed i profeti.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 21/05/2014 23:59 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: Sana Dottrina 22/05/2014 04:31 #10615

Si potrebbe rispondere in due modi ..a questa domanda ...

La dottrina...la dottrina biblica ...ogni dottrina d'uomo deve essere provata con le scritture ..

La vera e sana dottrina scende dal cielo ...( deut.32;2 ) si espanda il mio insegnamento come la pioggia..stilli la mia parola come la rugiada ,,come la pioggia sopra la verdura e come l'acquazzone sopra l'erba ..

La dottrina di Gesù l'amore ,,,non c'è e non ci può essere dottrina senza AMORE .
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ultima modifica: 22/05/2014 04:32 Da nunziata. Motivo: Correttiva
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, ferdy, anna rapa

Re: Sana Dottrina 22/05/2014 09:21 #10616

Cara Nunziata,
concordo pienamente con te quando scrivi che la sana dottrina discende dal cielo (Deuteronomio 32:2) e che è AMORE.
L'uomo, inteso quello naturale, sin dalla sua nascita, in maniera congenita, è impossibilitato ad amare. Infatti il profeta Isaia enfatizza la qual cosa, scrivendo che "non vi è nulla di buono nell'uomo, dalla sommità del capo alla pianta del piede, il suo cuore è languente"...a meno che non venga rigenerato dall'Alto (Vangelo di Giovanni 3) a motivo di un suo autentico ravvedimento poggiato sull'opera salvifica e di redenzione di Gesù Cristo alla croce,
Giacomo nella sua lettera parla anche in merito alla sana dottrina che prevedeva e richiedeva, almeno ai suoi tempi, "l'assistenza alle vedove, il prendersi cura degli orfani, il mantenersi puri dalla corruzione e dalla contaminazione dilagante di questo mondo".
La sana dottrina è il fulcro su cui ruota l'intero Vangelo, un insegnamento basilare da mettere in pratica subito, nell'immediatezza.
Siamo quindi chiamati, oggi più che mai, ad essere non solo degli uditori del Vangelo, ma dei "facitori".
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 22/05/2014 14:20 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, anna rapa

Re: Sana Dottrina 22/05/2014 20:58 #10619

Credo sia doveroso iniziare a fare delle considerazioni più approfondite sulla perfetta dottrina.....


Salmi 19:7

La legge del SIGNORE è perfetta,
essa ristora l'anima;
la testimonianza del SIGNORE è veritiera, rende saggio il semplice.


Salmi 119:96

Ho visto che ogni cosa perfetta ha un limite,
ma il tuo comandamento è senza limiti.




Giacomo 1:25

Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare.


2Timoteo 3:16

Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia.



Il termine "Dottrina" deriva dal termine latino docere ("insegnare").



Credo che, se abbiamo bisogno della perfetta dottrina, la sua fonte è nella bibbia,per meglio dire è la bibbia stessa.

Si è proprio cosi, noi tutti possiamo accedere alla sana dottrina.

Il problema si pone quando iniziamo a interpretare le scritture........benchè possiamo riconoscere tutta la spiritualità che vogliamo alle persone devote, esse potrebbero commettere ( anche se in buona fede) degli errori devianti dal vero pensiero di Dio.


Quindi quando leggo la bibbia, io leggo la sana e perfetta dottrina, quando invece interpreto, devo stare attendo a non danneggiare la sana dottrina.

A dopo.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 23/05/2014 09:16 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Sana Dottrina 24/05/2014 21:37 #10633

Sono sicuro che l'esempio che troviamo nella bibbia ci può aiutare a comprendere meglio l'importanza dell'interpretazione secondo il senso delle cose di Dio.

Se prendiamo come esempio i Sadducei, classe privilegiata , ( Spesso dottori delle legge) detentori della Torah e delle sue interpretazioni, notiamo che nel confronto con Gesù, emerge la loro errata dottrina, non perchè non conoscevano la Torah, bensì la interpretavano in modo errato, quindi il vero senso delle scritture era loro nascosto.

Matteo 22:29...
Ma Gesù rispose loro: «Voi errate, perché non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio. 30 Perché alla risurrezione non si prende né si dà moglie; ma i risorti sono come angeli nei cieli. 31 Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete letto quello che vi è stato detto da Dio: 32 "Io sono il Dio d'Abraamo, il Dio d'Isacco e il Dio di Giacobbe"? Egli non è il Dio dei morti, ma dei vivi». 33 E la folla, udite queste cose, stupiva del suo insegnamento.


Vediamo un po chi erano i Sadducei.


I Sadducei e i Farisei costituivano la classe dirigente d’Israele. C’erano parecchie somiglianze tra i due gruppi ma anche importanti differenze.


Dal punto di vista religioso, i Sadducei erano molto più conservatori in certi aspetti della dottrina. I Farisei davano la stessa autorità alla tradizione che alla Parola scritta di Dio, mentre i Sadducei tenevano in considerazione soltanto quella Parola scritta che veniva da Dio.

I Sadducei preservarono l’autorità della Parola scritta di Dio, in particolare i libri di Mosè (da Genesi a Deuteronomio). Se furono piuttosto dediti a ciò, lo stesso non si può dire della loro linea dottrinale.


Quanto segue è una breve lista di credi errati che ritennero fermamente, ma che contraddicevano le Scritture:

Essi furono estremamente determinati a negare il coinvolgimento di Dio nella vita di tutti i giorni.

Essi negarono qualsiasi resurrezione dei morti Matteo 22:23; Marco 12:18-27; Atti 23:8

Essi rinnegarono qualsiasi forma di esistenza dopo la morte, ritenendo che l’anima muore con la morte fisica, negando così qualsiasi punizione o ricompensa dopo la vita terrena.

Essi negarono l’esistenza di un mondo spirituale, ad es. angeli e demoni Atti 23:8



A dopo
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 24/05/2014 21:46 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Sana Dottrina 24/05/2014 23:30 #10636

Contesto che la risposta dei Sadducei a Gesù sia sbagliata, perchè il modo di interpretare le Scritture dei Sadducei è per me altrettanto valido: non c'è per me una verità a senso unico.
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Sana Dottrina 24/05/2014 23:55 #10637

Carissimo Sandro, a contestare la non esatta dottrina della resurrezione, non sono io,( SE COSI' FOSSE, AVRESTI RAGIONE)ma è stato Gesù il Messia.

Lui è risorto....... secondo la dottrina errrata sei Sadducei, questo non sarebbe potuto accadere.

Poichè la resurrezione di Gesù avvenne come profetizzato........ l'unica verità era quella di Gesù,la dottrina dei Sadducei era falsa totalmente.

Per il resto puoi credere come desideri.......
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Sana Dottrina 25/05/2014 09:26 #10638

.

Scrive "Sandro_48"

"Contesto che la risposta dei Sadducei a Gesù sia sbagliata, perchè il modo di interpretare le Scritture dei Sadducei è per me altrettanto valido: non c'è per me una verità a senso unico"

A mio avviso
è giustissima l'oservazione fatta da "Sandro_48" in effetti, tutte le verità proferite da noi comuni mortali, non possono essere ritenute univoche ma appunto, riferite a quanto noi abbiamo percepito dalle scritture, e a quanto gli altri hanno pure percepito dalle scritture... ma quante verità ci stanno a questo punto? La verità di una data cosa o situazione, non può essere che una sola...La verità è La verità, non possono esserci più di una verità per la stessa "cosa".

Io abito in un dato luogo... ed è una verità a me riferita; sempre io sono nato 61 anni addietro ed anche questa verità e tale anche se a me riferita; è pure vero ( dimostrabile )che sul mio capo non vi "dimorano" tanti capelli, anche questa verità è riferita sempre a me, quindi, sempre io sono destinatario di tante verità... ma sono verità assolute e relative a più situazioni anche se riferite ad una singola persona.

Come ci riporta Stefano, non è frutto di chissà quale sua interpretazione o "visione", ma è ciò che le scritture ci riportano a chiare lettere. E' un fatto incontrovertibile che Gesù fu morto ed ora invece vive e prima ancora, Gesù resuscito Lazzaro, l'amico a cui era molto affezzionato quindi, il resuscitare implica anche il dimorare in una dimensione in cui non si è viventi come noi lo intendiamo, ma la nostra identità spirituale è lì... ed è da lì che Lazzaro ritornò tra noi ed è dallo stesso "luogo" che Gesù ritornò ad essere vivente.

E' un dato di fatto dicevo,
quindi, ha valore di verità assoluta e a senso unico!...Noi possiamo pure ignorarla, ma rimane sempre un dato di fatto incotrovertibile.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 25/05/2014 09:34 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , Sandro_48, anna rapa

Re: Sana Dottrina 01/06/2014 19:06 #10684

Vorrei ancora porre alla vostra attenzione un ulteriore scontro trà Gesù e i dottori della legge.

Erano straconvinti di essere nel giusto, tanto che per completare la loro giustizia dovevano annientare il Giusto promesso nelle scritture inloro possesso e nelle loro mani ....... leggiamo attentamente...

Giovanni 5:
38 e non avete la sua parola dimorante in voi, perchè non credete a colui ch'egli ha mandato. 39 Investigate le scritture, perciocchè voi pensate per esse aver vita eterna; ed esse son quelle che testimoniano di me. 40 Ma voi non volete venire a me, acciocchè abbiate vita. 41 Io non prendo gloria dagli uomini. 42 Ma io vi conosco, che non avete l'amor di Dio in voi. 43 Io son venuto nel nome del Padre mio, e voi non mi ricevete; se un altro viene nel suo proprio nome, quello riceverete. 44 Come potete voi credere, poichè prendete gloria gli uni dagli altri, e non cercate la gloria che viene da un solo Dio? 45 Non pensate che io vi accusi appo il Padre; v'è chi vi accusa, cioè Mosè, nel qual voi avete riposta la vostra speranza. 46 Perciocchè, se voi credeste a Mosè, credereste ancora a me; poichè egli ha scritto di me. 47 Ma se non credete agli scritti d'esso, come crederete alle mie parole?


Quindi anche questa casta di dottori era fuori completamente dalla sana dottrina.......



  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 01/06/2014 19:08 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa
Tempo generazione pagina: 0.23 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com