riverside9.jpgriverside12.jpgriverside4.jpgriverside5.jpgriverside7.jpgriverside02.jpgriverside2.jpgriverside0.jpgriverside11.jpgriverside8.jpgriverside13.jpgriverside1.jpgriverside01.jpgriverside6.jpgriverside3.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Predestinati ad essere per sempre salvati
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Predestinati ad essere per sempre salvati

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 11/03/2014 22:55 #10355

In fatti Carissimo Francesco questo Salmo non accenna affatto alla predestinazione su tutte le nostre azioni, a parte il verso 16 che approfondiremo in seguito.

SIGNORE, tu mi hai esaminato e mi conosci.
2 Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo,
tu comprendi da lontano il mio pensiero.

Questo primo verso introduce tutta una serie di affermazioni su come Dio conosce ogni cosa.

In fatti inizia affermando.........tu mi hai esaminato e mi conosci, tu sai quando mi siedo e quando mi alzo, tu comprendi da lontano il mio pensiero..........nulla ci fa capire in questo verso che Dio decide di come io devo essere, e nemmeno che decide tutti i miei movimenti, e ancora che decide cosa io debbo pensare......Dio sa prima di ogni cosa ogni cosa, Da quello che possiamo dedurre, la sua interferenza nella nostra vita non è affatto invasiva, anzi tutt'altro, è limitata al suo esame del nostro cuore.......

Dio esaminerebbe qualcosa che Egli stesso ha decretato di essere in quel modo?




  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 11/03/2014 23:03 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 12/03/2014 09:39 #10356

.
Appunto, sarebbe come se io esaminassi una di quelle belle trottole che ho costruito,
certamente, il paragone è riduttivo, ma dico:
Una volta fatta una data cosa e ad averla fatta è Dio; mettendo su l'ipotesi che Dio in futuro dovesse riesaminarla, di fatto diremmo che Dio non è proprio lungimirante... ma grazie a Lui che ci vede molto bene, Lui vede anche ciò che i nostri occhi e le nostre strumentazioni non vedono.



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 12/03/2014 09:42 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 12/03/2014 21:54 #10359

Salmo 139

3 Tu mi scruti quando cammino e quando riposo,
e conosci a fondo tutte le mie vie.


Il traduttore ha cercato un termine più adatto per tradurre le attività eterne di Dio di investigare i cuori,tradotto dall'ebraico.......^^per conoscere a fondo tutte le vie del cuore dell'uomo^^,il termine in questo caso e "scruti", altri traducono "esamini".

A questo punto è giusto fare una logica considerazione, chi doveva leggere queste parole, doveva comprendere il messaggio in modo chiaro,quindi pare abbastanza ovvio che il significato porta lontano dal credere che Dio decida il mio cammino e il mio riposo, e tutte le mie vie........
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 14/03/2014 21:07 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 13/03/2014 14:31 #10361

Dio sa tutto di noi quindi e' inutile cercare di imbrogliarlo!
Dio veglia si di noi notte e giorno e mentre noi pensiamo sa gia' cosa diremo questo deve farci riflettere: il Signore non si puo' prendere in giro se vogliamo fare di testa nostra nascondendo le cose, noi ricordiamoci che stiamo offendendo il nostro Signore colui che e' morto per noi per la nostra salvezza!
Prima di parlare e agire pensiamo!
Grazie Dio per la tua grandezza per la tua onniscienza e onnipresenza.
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, ferdy

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 14/03/2014 19:35 #10363

"Ma Dio mi ha mandato qui prima di voi, perché sia conservato di voi un residuo sulla terra e per salvare la vita a molti scampati". (Genesi 45:7)
Un esempio emblematico di predestinazione relativa, come l'opera di Cristo sulla croce.
Qualcuno mi dirà che Gesù era l'agnello senza difetto, ne macchia già preordinato sin dalla fondazione del mondo.
E che cosa sarebbe mai successo, che cosa ne sarebbe mai stato della salvezza dell'uomo, se Lui avesse ceduto alle lusinghe del diavolo nel deserto?...
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 14/03/2014 21:24 #10364

Salmo 139

4 Poiché la parola non è ancora sulla mia lingua,
che tu, SIGNORE, già la conosci appieno.


Stupenda affermazione del salmista........sospinto dallo Spirito di Dio, afferma una verità svelata, a Dio nemmeno i pensieri gli sono nascosti......non dice che è Lui l'artefice dei pensieri.
Dio da eccellente ed unico creatore della sua creatura, conosce molto bene i complessi meccanismi dei pensieri dell'uomo in quanto è stato Lui stesso a realizzarli, quindi sa molto bene non solo il funzionamento del meccanismo celebrale/spirituale che genera il pensiero , ma anche quello che questo meraviglioso capolavoro quale è la mente e il cuore dell'uomo è in grado di generare.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 14/03/2014 21:25 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 16/03/2014 22:57 #10376

Salmo 139


5 Tu mi circondi, mi stai di fronte e alle spalle,
e poni la tua mano su di me.

6 La conoscenza che hai di me è meravigliosa,
troppo alta perché io possa arrivarci.



Siamo giunti al culmine del nostro discorso, i versi del salmo qui citati sono la chiara dimostrazione della preconoscenza di Dio.

Dio è sempre vicinissimo a noi, Egli ci circonda, è la nostra retroguardia e la nostra avanguardia sotto tutti gli aspetti, in modo particolare Dio ha una conoscenza di noi tanto da lasciarci meravigliati, dove oltre non possiamo andare in quanto è troppo alta per arrivarci.......in realtà quelli che affermano la dottrina della predestinazione assoluta di Dio su tutto, credono di essere arrivati e andati oltre li dove il salmista si arrende, in fatti lo scrittore del salmo ha la percezione che davanti alle capacità infinite di Dio le quali sono troppo complesse per la sua mente umana l'arrendimento e la cosa più saggia da fare.


E' chiaro che Dio ha creato l'uomo e la sua capacità fisica di riprodursi, tutto avviene sotto il suo controllo, le sue infinite qualità all'opera per scrutare il cuore dell'uomo, sono troppo difficili per essere spiegate da menti umane, questo vuol dire il salmista.......
In fatti qui non si parla di creare l'uomo e il suo intimo, ma di scrutare l'intimo dell'uomo fisicamente nato da un altro uomo.






  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 17/03/2014 21:38 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 17/03/2014 22:25 #10379

Salmo 139

7 Dove potrei andarmene lontano dal tuo Spirito,
dove fuggirò dalla tua presenza?

8 Se salgo in cielo tu vi sei;
se scendo nel soggiorno dei morti,
eccoti là.

9 Se prendo le ali dell'alba
e vado ad abitare all'estremità del mare,
10 anche là mi condurrà la tua mano e mi afferrerà la tua destra.

11 Se dico: «Certo le tenebre mi nasconderanno
e la luce diventerà notte intorno a me»,

12 le tenebre stesse non possono nasconderti nulla
e la notte per te è chiara come il giorno;
le tenebre e la luce ti sono uguali.


Qui il tema è l’onnipresenza, una verità a cui conduce naturalmente l’onniscienza. Dove me ne andrò lontano dal tuo spirito?

Il Salmista non desiderava allontanarsi da Dio o evitare il potere della vita divina, ma fece questa domanda per mettere in luce il fatto che nessuno può sfuggire all’essere e all’osservazione onnipresenti del grande Spirito invisibile di Dio.

Notate come è personale la domanda: Dove me ne andrò? È bene applicare la verità al nostro caso. È saggio dire: "Lo Spirito di Dio mi circonda del continuo: l’Eterno è onnipresente." E dove fuggirò dal tuo cospetto? Se, per timore, cercassi di fuggire dalla vicinanza di Dio che è diventata il mio terrore, da che parte potrei andare? Dove? Dove? Il Salmista ripete la domanda, senza ricevere risposta. Anzi, la risposta al primo dove è soltanto il suo eco: un secondo dove. Non solo non può nascondersi agli occhi di Dio, ma non può neppure sottrarsi alla sua presenza immediata, reale e costante.

Volenti o nolenti, siamo vicini a Dio come l’anima è vicina al corpo. Il peccato appare quindi orrendo, perché è un’offesa diretta all’Onnipotente e un atto di tradimento commesso ai piedi stessi del suo Trono.

Non possiamo allontanarci dal suo Spirito, né fuggire dal suo cospetto. Né a passi lenti, né con una fuga precipitosa possiamo allontanarci dal Dio che circonda ogni cosa.I suoi occhi sono su di noi . Egli stesso è in noi. Il suo Spirito ricopre il nostro e noi siamo per sempre presenti in sua presenza.


......certamente e innegabilmente le tenebre stesse non possono nasconderti nulla, non sono assolutamente un mezzo per celare. Possono nascondere dagli uomini, ma non da Dio.

E la notte risplende come il giorno: è solo un’altra forma di giorno.

Risplende come il giorno, rivelando altrettanto chiaramente e distintamente ogni azione. Le tenebre e la luce sono uguali ai tuoi occhi.

Questa frase riassume tutto ciò che è stato detto prima, e nega enfaticamente l’idea che la notte possa fare da nascondiglio. Gli uomini amano pensarlo, perché è più facile e meno costoso nascondersi nelle tenebre che fuggire in terre remote.

Quest’idea stolta è quindi demolita da una frase dopo l’altra. Eppure, gli empi sono ancora abbindolati dalle loro abiette nozioni di Dio, e chiedono: "Come fa a saperlo?" Immaginano che il suo potere di osservazione sia limitato quanto il loro, eppure non trarrebbero mai la conclusione che un essere che non può vedere nel buio non può essere Dio, e un dio che non è onnipresente non può essere il Creatore onnipotente.

Certamente Dio è in ogni luogo in ogni momento e nulla può sfuggire al suo sguardo e alla sua mente che capisce ogni cosa. Il Grande Spirito comprende in se stesso tutto il tempo e lo spazio, eppure è infinitamente più grande di loro( tempo e spazio) e di ogni altra sua creazione.


...... notiamo chiaramente, Dio non ha limiti, nemmeno quelli che seguendo il predestinazionismo gli attribuiscono ......la nostra libertà di scegliere è sintomo che il meccanismo della autonomia è funzionante, benchè non funzionate sono le nostre scelte quando lo rigettiamo......

I limiti del predestinazionismo rilegano Dio nella impossibilità di essere il sovrano se davvero l'uomo da Lui creato sarebbe in grado di decidere da solo la sua sorte.......





Avendo creato tutte le cose, Dio conosce intimamente non solo le loro proprietà, ma anche la loro stessa essenza. I suoi occhi osservano tutte le opere della sua creazione immensa nello stesso istante: non solo i sistemi complessi dell’universo, ma anche il minimo movimento dell’insetto più microscopico; e non solo la più sublime concezione degli angeli, ma anche la più vile propensità della sua creatura più indegna. In questo momento, sta ascoltando le lodi di tutti i cuori grati, anche in paesi lontani, mentre legge ogni pensiero abietto che passa per la mente corrotta dei discendenti caduti di Adamo … Con una sola occhiata, vede il passato, il presente e il futuro. Non ha momenti di disattenzione che gli impediscano di notare qualcosa, né difetti di memoria o di giudizio che oscurino la sua comprensione. Nel suo ricordo non sono racchiuse solo le transazioni di questo mondo, ma di tutti i mondi dell’universo; e non solo gli eventi dei seimila anni trascorsi dalla creazione della terra, ma un periodo senza inizio, così come vede già ogni cosa in un futuro senza fine. Un’eternità passata e futura è di fronte ai suoi occhi nello stesso istante, e con questi occhi eterni sorveglia l’infinito. Che concetto sorprendente e inimmaginabile! Henry Duncan
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 17/03/2014 22:29 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 20/03/2014 22:20 #10388

Salmo 139

13 Sei tu che hai formato le mie reni,
che mi hai intessuto nel seno di mia madre.

14 Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo.
Meravigliose sono le tue opere,
e l'anima mia lo sa molto bene.


Il nostro corpo fisico è fatto in maniera così stupenda, è ancora più straordinario il fatto che siamo esseri morali e responsabili. Nella nostra natura fisica siamo per lo più simili agli altri animali, ma siamo distinti da loro in quanto agenti morali. Siamo creati per l’eternità, e la vita presente è solo l’introduzione della nostra esistenza, anche se pone un marchio su quella futura.

Come è tremenda la nostra situazione! A quanti influssi le tentazioni che ci circondano espongono la mente, pericolosi per l’anima quanto la peste mortifera è pericolosa per il corpo! La nostra natura è tale che la stessa parola di vita, se è trascurata, diventa per chi la ode un odore di morte, a morte. 2Co 2:16 le conseguenze dipendono anche dai primi inizi del male, per quanto siano minimi e apparentemente insignificanti!............. Un pensiero malvagio può scaturire in un proposito malefico, che può generare un’azione empia, che può diventare un’abitudine negativa, che può coinvolgere nel suo vortice milioni di altri esseri umani, finendo nella perdizione nostra e loro.

Siamo noi ha sciegliere di vivere nell'apparente soddisfazione prodotta dal peccato.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 20/03/2014 22:26 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 21/03/2014 21:26 #10390

Salmo 139

15 Le mie ossa non ti erano nascoste,
quando fui formato in segreto
e intessuto nelle profondità della terra.

16 I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo
e nel tuo libro erano tutti scritti
i giorni che mi eran destinati,
quando nessuno d'essi era sorto ancora.


La sostanza del mio essere era già di fronte al tuo occhio onniveggente e le ossa che formano il mio scheletro erano già da te conosciute.

I materiali essenziali per la mia esistenza erano già sotto i tuoi occhi prima ancora che fossero uniti assieme.

Agli occhi umani ero nascosto, ma non ai tuoi, che mi hanno sempre conosciuto intimamente. Quand’io fui formato in occulto. Il Salmista descrive con espressioni caste e sublimi la formazione del nostro essere prima della nascita.

Come un grande artista può lavorare da solo nel suo studio, senza permettere a nessuno di vedere la sua opera finché non è terminata. Allo stesso modo, Dio ci ha formato in un luogo nascosto agli occhi, e non ha sollevato il velo fino al compimento di ogni membro. Anche la formazione del nostro animo procede per lo più in segreto, quindi più solitudine troviamo, meglio è.

Si tratta di una descrizione poetica accurata della creazione delle vene, dei tendini, dei muscoli, dei nervi, ecc. Che cosa potrà mai essere pari alla struttura umana? Dio svolge quest’opera in privato, come se lo facesse nell’oscurità degli abissi. Le espressioni sono poetiche e velano delicatamente il vero significato, senza nasconderlo del tutto: la conoscenza intima che Dio ha di noi fin dai nostri inizi, e prima ancora.


Il nostro grande Creatore ha scritto ogni nostro membro nel libro dei suoi propositi. Se abbiamo occhi, orecchie, mani e piedi è grazie al proposito saggio e benevolo del Cielo. Dio ha stabilito con un decreto segreto che ogni cosa sia così com’è.

I suoi propositi comprendono le nostre membra e le nostre facoltà intellettive morali e spirituali . La loro forma, la loro misura e tutto ciò che le concerne l'essere uomo sono stati stabiliti da Dio molto prima che esistessero. Dio ci vide quando non potevamo essere visti, e ci descrisse quando non c’era niente da descrivere. Prima ancora che esistessero, le nostre membra erano sotto i suoi occhi nel libro della sua conoscenza che noi umani chiamiamo preconoscenza....

Dio ci ha creati meravigliosamente liberi.................... con il diavolo abbiamo scelto di non esserlo più..........




  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com