riverside12.jpgriverside4.jpgriverside7.jpgriverside11.jpgriverside6.jpgriverside8.jpgriverside02.jpgriverside1.jpgriverside01.jpgriverside3.jpgriverside9.jpgriverside0.jpgriverside2.jpgriverside5.jpgriverside13.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Predestinati ad essere per sempre salvati
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Predestinati ad essere per sempre salvati

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 27/02/2014 22:02 #10273

Anna permettimi di fare una precisazione

Noi siamo salvati perchè Dio ci ha dato grazia tramite il sacrificio di Gesù, questo sacrificio è sufficiente, abbondante, straripante, riguardo alla completezza della nostra salvezza.

Non dimentichiamo che prima di rendere lo spirito il nostro Signore disse, tutto è compiuto.......
La salvezza non dipende dalle nostre buone opere, bensì dalla grazia, e dal perdono dei nostri peccati.

Allora cosa vuol dire perseverare? in che cosa bisogna perseverare, non certo nelle opere meritorie, ma rimanere in Cristo, questo è l'unica cosa che dobbiamo avere chiara davanti a noi.

Giovanni 15:6
Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano.

Cosa significa dimorare in Gesù..........il termine dimorare, nello specifico, rappresenta il luogo dove si vive, la casa è chiamata dimora, Gesù deve essere il centro della nostra vita, Gesù deve essere tutto per noi, i nostri pensieri devono essere rivolti sempre a Lui e alla sua opera desiderata ardentemente da Dio il Padre.
Scoprire ogni giorno nella sua parola quanto amore ci ha donato, prendere ogni giorno coscienza di essere dei peccatori salvati per la sua grazia, questa grazia deve essere sempre presente nei nostri cuori e rinnovarsi costantemente nella nostra vita, prendere sempre più coscienza che Gesù è morto per amore nostro caricandosi i nostri peccati........questa verità di grande portata, ci deve motivare, sospingere ad abbandonare costantemente il peccato che cosi facilmente ci avvolge.
Come possiamo convivere con la stessa cosa per la quale Gesù è morto......?
Se amiamo con tutto il cuore coLui che ha pagato per noi.... deve diventare ovvio odiare il peccato.

C'è in questa lista qualche opera meritoria, assolutamente no, ci sono opere generate dalla grazia di Dio, le quali Lo glorificano pure.

In sintesi dobbiamo rimanere ben stretti a Gesù, considernado ogni giorno la sua grazia, giungendo alla fine dei nostri giorni, sempre più convinti del fatto, che dopo tutto noi siamo dei grandi peccatori, ma Gesù è il grande nostro personale Salvatore.

Se non dimoriamo in Lui diventiamo rami secchi, pronti per il fuoco.

Saremo valutati in base alle nostre opere? Se le nostre opere hanno onorato il nome di Gesù, non saranno quelle a costituire la nostra salvezza, il merito va a chi ci ha motivati in modo da produrre in noi delle buone opere, le buone opere sono il segno esteriore di un cambiamento radicale interirore, avvenuto nei nostri cuori per grazia Sua...............




  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 27/02/2014 22:22 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 27/02/2014 22:58 #10274

Grazie per la precisazione infatti perseverare come dici bene tu e' il mio camminare nella sua via sempre!
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, ferdy

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 28/02/2014 22:28 #10278

Vorrei ritornare velocemente su Romani 9:

14 Che diremo dunque? Vi è forse ingiustizia in Dio? No di certo! 15 Poiché egli dice a Mosè: «Io avrò misericordia di chi avrò misericordia e avrò compassione di chi avrò compassione». 16 Non dipende dunque né da chi vuole né da chi corre, ma da Dio che fa misericordia. 17 La Scrittura infatti dice al faraone: «Appunto per questo ti ho suscitato: per mostrare in te la mia potenza e perché il mio nome sia proclamato per tutta la terra». 18 Così dunque egli fa misericordia a chi vuole e indurisce chi vuole.


Non possiamo passare oltre questa grandiosa realtà, Dio è giusto, usando il termine del verso, vi è forse ingiustizia in Dio? Paolo dice no di certo.

Tutto quello che consideriamo sulle azioni di Dio, deve transitare presso questa realtà, Dio è giusto,non solo Dio è giusto, Dio è amore, Dio è santo.

Ogni sua decisione è una decisione santa, piena di amore, e infinitamente giusta.
Dio non è nel giusto, Dio è il giusto.

Se consideriamo la nostra venuta alla vita, ci renderemo conto che non siamo stati noi a decidere di essere tra i viventi, prima di venire al mondo eravamo solo nel piano eterno di Dio, il quale ci ha voluti simili a Lui di natura inferiore, perché potessimo contemplare le sue meraviglie in completa sottomissione, la quale non umilia l'uomo, bensì lo eleva alle qualità divine.


Dio ha deciso ogni cosa di tutto l'universo, ogni cosa andrà secondo il suo piano, il quale è perfetto in tutte le sue infinite dimensioni.


Matteo 10:29
Due passeri non si vendono per un soldo? Eppure non ne cade uno solo in terra senza il volere del Padre vostro.


Mi appresto a fare una prima conclusione, l'infinito Dio Ha creato ogni cosa buona, compreso la facoltà di scelta data all'uomo.......compreso la salvezza necessaria quando questa buona facoltà avrebbe generato disubbidienza a Dio stesso. Il motivo è, Dio è amore,non avrebbe potuto lasciare la sua creatura in balia della morte spirituale ( lontananza da Lui), ecco perché ha mandato Suo Figlio al mondo......affinché tramite la sua morte la giustizia Divina fosse soddisfatta e l’uomo ripristinato a stare di nuovo in comunione con il Dio Santo, Santo, Santo.


Ora la domanda sorge spontanea se una persona è ostinata a non riconoscere Dio e la sua opera di salvezza, è una colpa che vogliamo dare a Dio se è suo volere che vada in perdizione.

Come due passeri non cadono senza il volere di Dio , cosi è per il peccatore impenitente destinato alla condanna. Non è sua volontà salvare un libero e ostinato ribelle alla sua grazia, per deduzione questo tale andrà alle pene eterne per volontà di Dio, e non per responsabilità di Dio.
La responsabilità rimane all'uomo che con la sua libera scelta rifiuta Dio stesso......Dio asseconderà il suo rifiuto concedendogli quello che desidera, stare lontano da Lui ( morte seconda)

A dopo.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 28/02/2014 23:22 #10280

.
Carissimo e carissimi, è utile ribadire il concetto di tempo dal punto di vista di Dio che è eterno.
Quindi, la dimensione tempo è appiccicata alla creazione tutta e noi con essa...
pertanto, quando Dio fa quella affermazzione che Paolo ci riporta,

"15 Poiché egli dice a Mosè: «Io avrò misericordia di chi avrò misericordia e avrò compassione di chi avrò compassione»."

in definitiva, Dio si esprime usando il nostro tempo grammaticale al futuro, ma appunto, per dire a noi che un dato evento, si saprà quando accadrà e non prima... e quando accadrà, quella è la volontà di Dio in quel preciso istante.

"Tu sei salvato..."
anche questa affermazione è da collocarsi nel momento istantaneo in cui non si può più essere condannati... e parimenti,

"tu sei condannato",
vale lo stesso ragionamento di prima... uno è condannato solo quando non potrà più essere salvato.


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 03/03/2014 21:51 #10309

Desidero riprendere il concetto preconoscenza per dare un altra angolazione a questo argomento.

Romani 8:29
Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli.



Il piano eterno di Dio ruota tutto attorno alla persona del Figlio suo Gesù, tutto mira verso la straordinaria bellezza morale di Gesù, il desiderio di Dio il Padre è quello che tutta l'umanità venga attratta dalla persona di suo Figlio.

Quindi, da una parte c'è il desiderio di Dio di conquistare tutta l'umanità tramite Gesù, dall'altra c'è l'umanità che decide di rispondere positivamente, oppure negativamente all'invito di Dio.

Dio desidera che tutta l'umanità venga alla salvezza,questa è una verità incontrovertibile. Dio sa anche che non tutti accetteranno il suo invito accorato. Altra verità di cui Dio è conoscitore.

Abbiamo detto che non tutti accetteranno.......quindi sicuramente alcuni accetteranno il suo invito, altra verità presso Dio.

Dio sa dall'eternità tutto questo, non solo, Dio conosce singolarmente le persone che risponderanno positivamente al suo invito, e proprio di queste persone di cui Paolo fa menzione.

Dio conosce già dall'eternità chi sono i suoi, il piano Divino per quelle persone mira totalmente a ben disporre ogni cosa affinchè i suoi siano agevolati spronati, motivati, sensibilizzati, a ricercare nel suo figlio Gesù il modello da seguire, e non solo da seguire ma di essere simili a Lui, usando il linguaggio biblico, conformi all'immagine del Figlio suo.





  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 03/03/2014 21:53 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 09/03/2014 21:24 #10333

Ancora qualche appunto sulla preconoscenza:


2Timoteo 2:19

Ma pure ti saldo fondamento di Dio sta fermo avendo questo suggello: "Il Signore conosce quelli che sono suoi", e: "Ritraggasi dall'iniquità chiunque nomina il nome del Signore".


"Il Signore conosce quelli che sono suoi" letteralmente è il Signore "ha conosciuto" chi sono i suoi.



Il vero senso del messaggio è, Dio dall'eternità conosce chi sono i suoi.


Questo messaggio sicuramente non dice che Dio ha deciso chi sono i suoi........


A dopo per approfondire.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 09/03/2014 21:26 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, Sandro_48, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 10/03/2014 11:25 #10334

Vi faccio i miei complimenti : non ho trovato nessun forum biblico a così alto livello come questo.
Diciamo che www-evangelici-net è un forum di apprendimento, mente questo è un forum di alta specializzazione.
Sandro_48
  • Sandro_48
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Sandro_48
  • Messaggi: 356
Ultima modifica: 10/03/2014 14:07 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 11/03/2014 21:23 #10351

Sandro grazie per i complimenti ma noi siamo nulla in confronto ad evangelici.net, questo forum ha solo due anni, mentre evangelici.net ne ha molti ma molti in più, senza considerare i numerosi e preparatissimi moderatori di cui gode il forum, qui noi cerchiamo di fare il nostro meglio......e a volte nemmeno ci riusciamo, in ogni caso grazie per l'incoraggiamento.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 11/03/2014 21:27 #10352

Per approfondire ancora, ecco cosa ne pensava uno scrittore biblico sospinto dallo Spirito Santo sulla conoscenza eterna di Dio di tutte le cose.

Salmi 139

Salmo di Davide.
SIGNORE, tu mi hai esaminato e mi conosci.
2 Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo,
tu comprendi da lontano il mio pensiero.

3 Tu mi scruti quando cammino e quando riposo,
e conosci a fondo tutte le mie vie.

4 Poiché la parola non è ancora sulla mia lingua,
che tu, SIGNORE, già la conosci appieno.

5 Tu mi circondi, mi stai di fronte e alle spalle,
e poni la tua mano su di me.

6 La conoscenza che hai di me è meravigliosa,
troppo alta perché io possa arrivarci.

7 Dove potrei andarmene lontano dal tuo Spirito,
dove fuggirò dalla tua presenza?

8 Se salgo in cielo tu vi sei;
se scendo nel soggiorno dei morti,
eccoti là.

9 Se prendo le ali dell'alba
e vado ad abitare all'estremità del mare,
10 anche là mi condurrà la tua mano e mi afferrerà la tua destra.

11 Se dico: «Certo le tenebre mi nasconderanno
e la luce diventerà notte intorno a me»,

12 le tenebre stesse non possono nasconderti nulla
e la notte per te è chiara come il giorno;
le tenebre e la luce ti sono uguali.

13 Sei tu che hai formato le mie reni,
che mi hai intessuto nel seno di mia madre.

14 Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo.
Meravigliose sono le tue opere,
e l'anima mia lo sa molto bene.

15 Le mie ossa non ti erano nascoste,
quando fui formato in segreto
e intessuto nelle profondità della terra.

16 I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo
e nel tuo libro erano tutti scritti
i giorni che mi eran destinati,
quando nessuno d'essi era sorto ancora.

17 Oh, quanto mi sono preziosi i tuoi pensieri, o Dio!
Quant'è grande il loro insieme!
18 Se li voglio contare, sono più numerosi della sabbia;
quando mi sveglio sono ancora con te.

19 Certo, tu ucciderai l'empio, o Dio;
perciò allontanatevi da me uomini sanguinari.

20 Essi parlano contro di te malvagiamente;
i tuoi nemici si servono del tuo nome per sostenere la menzogna.

21 SIGNORE, non odio forse quelli che ti odiano?
E non detesto quelli che insorgono contro di te?

22 Io li odio di un odio perfetto;
li considero miei nemici.

23 Esaminami, o Dio, e conosci il mio cuore.
Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri.

24 Vedi se c'è in me qualche via iniqua
e guidami per la via eterna.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 11/03/2014 21:31 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 11/03/2014 21:49 #10353

.


Diciamo che questo salmo che tu ci riporti,
ci mostra la consapevolezza di quanto siamo o dovremmo considerare noi stessi,

poco più di nulla al cospetto di Dio e al tempo stesso,

ogniuno di noi siamo unici al cospetto di Dio.

Questo salmo ci mostra come ci vede Dio e che di noi sa tutto ancor prima della nostra nascita, ma anche così, il pensiero della predestinazione e/o della salvezza in ogni caso, rimane sempre una propria e comoda opinione.



f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com