riverside5.jpgriverside1.jpgriverside11.jpgriverside6.jpgriverside01.jpgriverside7.jpgriverside13.jpgriverside2.jpgriverside02.jpgriverside12.jpgriverside9.jpgriverside0.jpgriverside4.jpgriverside3.jpgriverside8.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Predestinati ad essere per sempre salvati
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Predestinati ad essere per sempre salvati

Predestinati ad essere per sempre salvati 07/02/2014 21:27 #10111

Romani 8:29

Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli;


Romani 8:30

e quelli che ha predestinati li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati li ha pure glorificati.



Efesini 1:5

avendoci predestinati nel suo amore a essere adottati per mezzo di Gesù Cristo come suoi figli, secondo il disegno benevolo della sua volontà,



Efesini 1:11

In lui siamo anche stati fatti eredi, essendo stati predestinati secondo il proposito di colui che compie ogni cosa secondo la decisione della propria volontà,



I versi sopra citati sembrano parlare in modo chiaro della "predestinazione" dei salvati, per cui vi invito tutti a porre mente su questi versi prima di continuare il nostro approfondimento.


A dopo.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 07/02/2014 21:38 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 08/02/2014 08:30 #10112

.

Non ci ho dormito tutta la notte....

quindi, c'é la possibilità concreta che io non sia tra i predestinati ad essere salvati, oppure,

altro patema d'animo...
io forse sarò predestinato ad essere salvato mentre mia moglie e i miei figli...no...oppure il contrario.

oppure ancora,
ipotizziamo che tutta l'umanità sarà salvata ed allora, a che serve essere preconosciuti ed essere predestinati come se fosse una cernita, visto che tutti saremo in ogni caso salvati?...

ed ancora,
ipotizziamo che tutti saremo salvati in ogni caso... a che serve condurre una vita secondo certi dettami scritturali?

Sono disorientato...
mal si combina con il fatto che Dio non bada alla qualità delle persone, quindi, siamo (saremmo) tutti uguali al Suo cospetto.



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 08/02/2014 08:45 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 08/02/2014 14:51 #10113

Desidero fare una premessa prima di continuare questo discorso.

A tutti coloro che hanno già un intendimento a riguardo, contrario a quanto stò per sostenere, comunico che non è mia intenzione sopprimere offendere o annullare convinzioni dottrinali di alcuno.

E' mia intenzione portare a conoscenza l'argomento molto probabilmente visto da una angolazione completamente diversa.

Caro Francesco sono molto dispiaciuto del tuo mancato riposo.........
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 08/02/2014 15:11 #10116

.


Grazie per la compartecipazione,

era solo un modo ( il mio ) per dire che non condivido tale dottrina ed ho riportato alcune considerazioni che i più semplici potrebbero fare... e sbagliando poi, arriverebbero ad adottare comportamenti (seguire dottrine)che non li porterebbero sulla via giusta verso la salvezza, sempre per quanto ne sappiamo.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 08/02/2014 15:13 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 09/02/2014 18:28 #10134

Credo sia giusto portare a conoscenza che esistono molte vedute su questo argomento, ma in realtà si dividono in due sole categorie.

-Alla prima categoria appartengono quei credenti che affermano e concordano con la teologia della sovranità assoluta di Dio sugli uomini i quali in realtà non agiscono in funzione di un vero e proprio libero arbitrio riguardo alla salvezza, ma in qualità di credenti salvati per grazia sono solo il risultato di un volere di Dio sovrano, che in sintesi è già stato stabilito chi deve essere salvato e chi non lo sarà, prima della fondazione del mondo.
Questi sono definiti credenti che credono alla elezione e alla assoluta predestinazione.

-Alla seconda categoria appartengono quei credenti che affermano e concordano la teologia del libero arbitrio al quale è affidato il destino degli uomini. Il volere di Dio e la sua sovranità non contrastano le libere scelte degli uomini i quali decidono di accettare la salvezza oppure rifiutarla.
In riferimento alla "predestinazione" dei versi sopra citati è condivisa l'interpretazione che essa è valida solo in base alla preconoscenza di Dio, il quale avendoci preconosciuti ( sapeva che avremmo accettato la grazia) ci ha predestinati alla salvezza.
Questi sono credenti che non credono alla predestinazione assoluta, confermando il libero abitrio, autonomia concessa da Dio all'uomo.



A dopo
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 09/02/2014 18:52 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 09/02/2014 18:39 #10135

Sarebbe interessante sapere anche le Vostre vedute in riferimento a queste due categorie di diverso orientamento teologico.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 09/02/2014 20:08 #10137

.

Di una sola categoria sento di poter parlare, dell'altra possibilità, non sento di poter dire nulla, se non che è diametralmente opposta a ciò che di seguito sto per scrivere...

In qualche parte di questa discussione,
è emerso che per Dio il tempo non esiste ed è soltanto una "dimensione" legata alla nostra vita/esistenza così come la conosciamo, ma per Dio che è eterno, non esite il passato e nemmeno il futuro, Egli-Dio, E'... esiste in un eterno presente, quindi, quando parliamo di preconoscenza e di predestinazione, concordo con ciò che dici quando proponi la possibilità del libero arbitrio e che Dio sa, prima di noi stessi, cosa decideremo della nostra vita, Lui lo sa e siccome Lui vive al presente, se gli chiedessimo di noi stessi o di un fratello, ci direbbe la destinazione, ma non é Dio a deciderla.... "semplicemente" la conosce. Non ci forza ma ci consiglia nella scelta, leggiamo in:

Deuteronomio 30:19
Io prendo oggi a testimoni contro a voi il cielo e la terra, che io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, onde tu viva, tu e la tua progenie,

quindi,
il messaggio che abbiamo letto, ci mostra questa nostra facoltà di scegliere...nessuna predestinazione e nessuna salvezza imposta... ma solo un consiglio, magari insistente,
ma sempre di consiglio si tratta.


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 12/02/2014 22:21 #10160

Grazie Francesco.

C'è da dire che esistono delle conclusioni logiche per entrambi le categorie sopra citate.

In fatti per i sostenitori della predestinazione assoluta arriva in soccorso la sovranità di Dio, quindi Dio non potrebbe essere più il sovrano se il destino della salvezza è affidato agli uomini.

In poche parole vedono nella libertà dell'uomo una limitazione della sovranità di Dio, affermando che Dio decide in modo inesorabile il destino di tutto l'universo uomo compreso.

Chi sostiene il libero arbitrio dell'uomo, afferma che è l'uomo a decidere la sua salvezza,ovvero, Dio nella sua sovranità non influisce assolutamente con la sua predestinazione assoluta.

Dio nella sua infinita misericordia tramite il sacrificio di Gesù mette a disposizione la salvezza, chi accetta tale sacrificio in modo arbitrario ( non predestinato) è salvato.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/02/2014 22:22 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 12/02/2014 22:58 #10162

Ora passiamo alle nostre considerazioni.

Prendiamo il primo episodio biblico che riguarda l'uomo e la sua libertà di scegliere.

Genesi 2
8 Dio il SIGNORE piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi pose l'uomo che aveva formato. 9 Dio il SIGNORE fece spuntare dal suolo ogni sorta d'alberi piacevoli a vedersi e buoni per nutrirsi, tra i quali l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male. 10 Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, e di là si divideva in quattro bracci. 11 Il nome del primo è Pison, ed è quello che circonda tutto il paese di Avila, dove c'è l'oro; 12 e l'oro di quel paese è puro; qui si trovano pure il bdellio e l'ònice. 13 Il nome del secondo fiume è Ghion, ed è quello che circonda tutto il paese di Cus. 14 Il nome del terzo fiume è Chiddechel, ed è quello che scorre a Oriente dell'Assiria. Il quarto fiume è l'Eufrate.
15 Dio il SIGNORE prese dunque l'uomo e lo pose nel giardino di Eden perché lo lavorasse e lo custodisse. 16 Dio il SIGNORE ordinò all'uomo: «Mangia pure da ogni albero del giardino, 17 ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai.


Ora vorrei porre alla Vostra attenzione una profonda e accurata riflessione.

Dio nella sua sovranità aveva deciso ( predestinato) la caduta di Adamo?

Dio aveva creato una creatura davvero libera di scegliere se ubbidirgli oppure no ?

Adamo ed Eva erano in una condizione privilegiata ( natura non decaduta come avvenne dopo la disubbidienza) adatta e ben disposta verso Dio?



Dalla risposta che daremo a queste domande dipenderà tutto il discorso filologico che andremo a fare.

A dopo.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/02/2014 23:05 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata, anna rapa

Re: Predestinati ad essere per sempre salvati 13/02/2014 12:19 #10164

ADAMO ED EVA furono posti in un luogo perfetto ..( EDEN )''RICCHEZZA DELIZIA .

L'uomo poteva godere di tutto ,ma non doveva mangiare dell'unico albero proibito ,,

quindi benedetto e destinato ad essere ricchi e fertili ...predestinati si ,,ma non alla caduta ..

DIO aveva creato l'uomo libero di scegliere ,,il giardino fu la prova dell'ubbidienza dell'uomo ,,o la disubbidienza ,,quindi liberta'

SI adamo ed EVA erano in una condizione privilegiata ,,

ma mangiando il frutto proibito si avrebbe avuto l'esperienza del bene e del male ..

catastrofe inevitabile ,,perche' l'uomo ADAMO in questo caso ha oltrepassato i limiti e andato contro DIO contro natura ,manipolato cio' che DIO aveva creato perfetto ..
DISUBBIDIENZA
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, anna rapa
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com