riverside9.jpgriverside8.jpgriverside1.jpgriverside2.jpgriverside11.jpgriverside02.jpgriverside4.jpgriverside0.jpgriverside5.jpgriverside7.jpgriverside12.jpgriverside6.jpgriverside13.jpgriverside3.jpgriverside01.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: L'igiene nella Bibbia

L'igiene nella Bibbia 09/10/2012 17:26 #5860

Circa 1500 anni prima di Cristo, Dio diede a Mosè delle norme relative alla salute fisica assolutamente uniche nella storia antica e tuttora valide. Come avrebbe potuto mai Mosè immaginare tutto ciò, senza una particolare istruzione da parte del Signore? E' un fatto che non può non stupire e rappresenta una delle più lampanti prove dell'ispirazione divina della Bibbia..


Oggi, sappiamo che le malattie si possono prevenire con sane abitudini di vita e di alimentazione. Diverse regole igieniche, tuttora validissime, sono contenute nel Pentateuco, scritto da Mosè in un tempo in cui, come abbiamo visto, gli Egiziani, famosi medici,pensate un po!! usavano mettere sterco d'asino sulle ferite,pensando che guarivano le ferite ma provocano il tetano.

Scrive lo storico della medicina Arturo Castiglioni: "Le regole specificate nel Deuteronomio circa il modo in cui i soldati dovevano prevenire il rischio di infezioni provocate dai loro escrementi ricoprendoli con la terra sono un importantissimo esempio di legislazione sanitaria... L'analisi dei testi biblici sembra aver dimostrato che gli antichi popoli semitici, in conformità ai principi più moderni di epidemiologia attribuivano una maggiore importanza agli animali trasmettitori di malattie, come il ratto e la mosca, che non alle persone infette." (A. Castiglioni "A History of Medicine"


Ed ecco cosa scrive il Dott. D.T. Atkinson: "Nella Bibbia venne posto l'accento più sulla prevenzione delle malattie che non sulla cura delle affezioni del corpo, e sotto questo profilo nessun popolo, in epoche anteriori o posteriori, ci ha tramandato una dovizia di leggi igienico-sanitarie simile a quella degli Ebrei. Queste importanti leggi, pervenuteci attraverso le età, sono tuttora osservate in notevole misura in ogni paese del mondo sufficientemente illuminato da seguirle. Basta leggere attentamente e meditatamente il Levitico per concludere che gli ammonimenti dati da Mosè in questo libro costituiscono in realtà la base della maggior parte delle leggi sanitarie moderne. Al termine della lettura, indipendentemente dalle proprie inclinazioni spirituali, non si può non rendersi conto che la saggezza delle norme espresse nel Levitico a tutela della salute era superiore a quella posseduta allora dal resto del mondo, e che a tutt'oggi quei principi non sono stati di molto migliorati." (D.T. Atkinson, "Magic, Myth and Medicine" - p. 20).
"La rivelazione biblica è consapevole del potenziale di morte che la sessualità deviata porta con sè: per questo motivo vengono rivelate da Dio le grandi linee della sua gestione che la vogliono vissuta nell'amore e nella responsabilità." (Dott. Atkinson)



Anche in campo sessuale troviamo dunque dei principi di igiene e morale:
Le malattie contagiose di più rapida diffusione nel mondo occidentale sono oggi quelle veneree (senza contare l'A.I.D.S.). Le autorità sanitarie sanno che la trasmissione di queste malattie avviene mediante il contatto sessuale; pertanto, finché esistono la promiscuità e i rapporti sessuali facili, vi saranno anche le infezioni veneree. Ma il mezzo per eliminare questa terribile piaga mondiale è tanto semplice quanto antico: "Fuggite l'immoralità. Qualsiasi altro peccato che l'uomo commette resta esterno al suo corpo; ma, chi si dà all'immoralità pecca contro se stesso." (I Corinzi 6:18 )
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 09/10/2012 17:33 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, nunziata
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.16 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com