riverside9.jpgriverside4.jpgriverside13.jpgriverside11.jpgriverside02.jpgriverside12.jpgriverside01.jpgriverside7.jpgriverside2.jpgriverside6.jpgriverside8.jpgriverside5.jpgriverside0.jpgriverside3.jpgriverside1.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sezione dedicata alle conversazioni sui principi esposti nella bibbia.
Per principi biblici intendiamo verità/insegnamenti presenti nei versi della parola di Dio utili ad una condotta coerente di vita del credente.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: QUESTIONE D'EDUCAZIONE

QUESTIONE D'EDUCAZIONE 29/11/2012 17:57 #6683

"Insegna al giovane la via da seguire..." (Proverbi 22:6).

Quasi tutte le capacita' che acquisiamo nel corso della vita le apprendiamo meglio se cominciamo da piccoli. Cio' e' vero anche nel campo della formazione e della maturazione del nostro rapporto con Dio.
C'e' una cosa interessante da notare: al giovane bisogna insegnare la via che deve seguire.
Al contrario di quanto comunemente si pensa, l'essere umano, lasciato a se' stesso, non e' capace ne' di scegliere ne' di fare il bene: deve imparare a sottomettersi a Dio. Le Sue vie non sono limitanti ma liberatrici e mettono l'uomo in grado di godere la vita al massimo grado. Chi non ci crede non conosce affatto Dio.
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: QUESTIONE D'EDUCAZIONE 06/12/2012 23:34 #6787

.


Proverbi
22:6 Inculca al fanciullo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se e dipartirà.


C'é qualcosa che non quadra in questa semplicistica "visione" dell'isegnare ai nostri figli o ai giovani in genere...

parlo per me quando dico che ci ho provato ad insegnare alcune cose ai miei figli, molte le hanno recepite e per questo, io e mia moglie dormiamo sonni tranquilli, mentre invece, altre non le hanno accettate.
Forse ( senza forse ), chi ha proposto questo proverbio, si rivolge a genitori credenti.

Il primo insegnamento da impartire ai nostri piccoli, è il timor/amor di Dio, il resto sarà solo una "piccola" impresa.



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 07/12/2012 20:34 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata

Re: QUESTIONE D'EDUCAZIONE 07/12/2012 17:21 #6798

Certamente, Francesco, il verso di proverbi da te proposto, si rifà al popolo d'Israele, quindi ai credenti. Un non credente può trasmettere sani valori, a volte migliori dei credenti, ma solo quando c'è o ci sono dei credenti in famiglia questa viene santificata.

Quanto al concetto dell'educazione, poi, bisogna vedere cosa s'intende.
Possiamo inculcare la Parola ed essere testimoni attraverso la nostra vita della Sua potenza. Ma il fanciullo potrà realmente metterla in pratica solo quando lui, responsabilmente (deve prima crescere per poterlo fare), sceglierà di dare il suo cuore a Gesù.

Voglio inoltre attirare la vostra attenzione su un passo.

2Timoteo 3:16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.

In altre parole Paolo sta dicendo che la Scrittura, quella ispirata da Dio (la Bibbia), è tutto ciò di cui il credente ha bisogno per vivere completamente e per piacere a Dio.

Essa è utile a:
1) Insegnare: la Bibbia ci rivela chi è Dio e ci istruisce su cosa Gli piace e cosa non Gli piace.

2) Riprendere: nel momento in cui sappiamo che a Dio una certa cosa non piace e la facciamo, la Scrittura ha l'autorità di riprenderci, ossia di richiamarci all'ordine.

3) Correggere: la Bibbia ci dà le indicazioni per trasformare la nostra vita. Se sappiamo che una cosa non piace a Dio, capiamo che dobbiamo cambiare atteggiamento. La Scrittura, non solo ci indica cosa dobbiamo fare, ma ci dà anche l'autorità e la forza spirituale (grazie all'aiuto efficace e soprannaturale dello Spirito Santo) per essere trasformati a immagine di Cristo.

4) Educare alla giustizia. Questo verbo non ha a che fare con l'educazione didattica; bensì esso ha, nell'originale, a che fare con la ginnastica. Così siamo esercitati a imitare la giustizia di Cristo.

Se io inizio ad andare in palestra, non riuscirò mai ad imitare un culturista di punto in bianco. Lui può alzare 150 kg di peso senza problemi, io a malapena 50 kg andando con la schiena semi-distrutta a casa la sera oltre all'acido lattico che mi divora. Così inizierò a fare quell'esercizio con 20 kg. Poi 30 kg. In seguito 40 kg e via di seguito.

Quanto più come cristiano, santificato dallo Spirito già alla mia conversione, come posso pretendere di raggiungere nella mia condotta la perfetta statura di Cristo di punto in bianco?
Qui non si parla di guinness dei primati, si parla di perfezione.

Così attraverso la Sua azione Sovrana, Dio fa cooperare tutte le cose al mio bene (ossia mi rende conforme a Cristo). In questo modo io vivo una santificazione "progressiva".
Questa parola, usata nel gergo dei teologi, serve a spiegare il concetto di progressione, di crescita continua; in altre parole, vengo educato alla giustizia, frequento la palestra di Dio per la mia santificazione, per il mio perfezionamento.

Oggi sono chiamato a essere tentato per 10 kg. Cado. La Bibbia mi riprende e mi corregge. Sono tentato di nuovo. Vinco in Cristo!
Altra prova, di 20 kg, stessa linea... fino a che un giorno non lasceremo questo corpo.



Che possiamo lasciarci trasformare dalla Parola, per essere educati alla giustizia dal nostro grande Dio, il Santo di Israele.

  • Chris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 403
***Supporto forum***
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, Sandro_48, Giuseppe.gris

Re: QUESTIONE D'EDUCAZIONE 13/12/2012 23:12 #6899

Quando parliamo di educazione spirituale proveniente dalla bibbia, dobbiamo sempre avere davanti a noi la realtà della grazia, perchè, benchè ci sia una ferrea educazione biblica, senza che la grazia abbia raggiunto il cuore, a nulla servono gli ottimi risultati di credenti generati solo dall'educazione.

In pratica occorre insegnare prima di tutto la strada maestra che porta alla croce, perchè è lì che la sorgente educativa sorge.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 13/12/2012 23:14 Da stefano .
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.19 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com