riverside8.jpgriverside02.jpgriverside5.jpgriverside0.jpgriverside4.jpgriverside9.jpgriverside1.jpgriverside3.jpgriverside13.jpgriverside01.jpgriverside11.jpgriverside6.jpgriverside12.jpgriverside2.jpgriverside7.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Buttiamo via

Buttiamo via 01/01/2014 21:35 #9942

Nel fare un bilancio morale e spirituale di cosa sia stata la nostra vita nell'anno 2013

siamo spinti a pianificare con forte desiderio di piacere a Dio un 2014 pieno di attività si vera pulizia nella nostra vita.


Buttiamo:

Buttiamo via i mormorii.....
Cosa c'è di peggio in una Chiesa che dei credenti che mormorano? Si lamentano di tutto e di tutti, non gli va bene assolutamente niente. Loro stessi non fanno nulla ma giudicano severamente l'operato di chi s'impegna per l'opera di Dio. La Scrittura ci fa un identikit dei mormoratori: "Sono dei mormoratori, degli scontenti; camminano secondo le loro passioni; la loro bocca proferisce cose incredibilmente gonfie, e circondano d'ammirazione le persone per interesse" (Giuda 1:16).

Dio c'invita a buttare via dal nostro cuore i mormorii: "Non mormorate, come alcuni di loro mormorarono, e perirono colpiti dal distruttore" (1 Corinzi 10:10).
Ogni credente desideroso di fare la volontà di Dio, deve fare ogni cosa senza mormorii: "Fate ogni cosa senza mormorii e senza dispute" (Filippesi 2:14).

Nel greco del Nuovo Testamento (NT), ci sono almeno quattro parole che
rendono i termini mormorio:
1)(= gongùzo), che significa “blaterare sottovoce” (es. Mt 20:11; Gv 6:61);
2)(= diagongùzo), che significa “blaterare in mezzo ad altri” (es. Lc15:2)
3)(= stenàzo), che significa “mormorare” in senso stretto (solo in Gc 5:9);
4)(= gongusmòs), che significa “dibattito segreto fra la gente” (es. Gv7:12) oppure anche “dispiacere privato” (meno diffuso, per esempio in At 16:1).
Possiamo concludere questa sezione affermando che il concetto di mormorare
ha in ogni caso un’accezione negativa, perché attiene sempre alla maldicenza
“sotterranea”, che prende di mira persone assenti senza che queste possano essere
consultate per difendersi o ribattere le accuse.




Attenzione il mormorio denunciato dalla bibbia in ogni caso è peccato......


  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 01/01/2014 21:46 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, ferdy, anna rapa

Re: Buttiamo via 02/01/2014 17:47 #9946

Buttiamo............via le nostre giustificazioni.

Se abbiamo la tendenza a giustificare le nostre debolezze e l'amore per le cose del mondo, smettiamola! Il Seme, cioè la Parola di Dio che è caduto fra le spine, rappresenta coloro che hanno udito, ma se ne vanno e restano soffocati dalle cure e dalle ricchezze e dai piaceri della vita e non arrivano a maturità: "Quello che è caduto tra le spine sono coloro che ascoltano, ma se ne vanno e restano soffocati dalle preoccupazioni, dalle ricchezze e dai piaceri della vita, e non arrivano a maturità" (Luca 8:14).



Quante scuse a volte troviamo, per giustificare le nostre debolezze: "Tutti insieme cominciarono a scusarsi. Il primo gli disse: "Ho comprato un campo e ho necessità di andarlo a vedere; ti prego di scusarmi".Un altro disse: "Ho comprato cinque paia di buoi e vado a provarli; ti prego di scusarmi". Un altro disse: "Ho preso moglie, e perciò non posso venire" (Luca 14:18-20).
Buttiamo via le nostre giustificazioni e l'amore per le cose del mondo: "Non amate il mondo né le cose che sono nel mondo. Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui. Perché tutto ciò che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo. E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno" 1 Giovanni 2:15


Giustificare: lgittimare un comportamento, di un atto ecc. di per sé non giusti né corretti....





  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 02/01/2014 18:11 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, ferdy, anna rapa

Re: Buttiamo via 02/01/2014 19:33 #9947

"La notte è avanzata, il giorno è vicino; gettiamo dunque via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce".
(Romani 13:12).
E adesso proviamo tutti quanti a giustificarci o ad auto giustificarci! Vogliamo, deliberatamente, ignorare quello che la Parola di Dio, di cui sopra, ci suggerisce di fare?...
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 02/01/2014 19:36 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Buttiamo via 06/01/2014 12:28 #9956

Buttiamo:

Buttiamo via tutte quelle abitudini che non ci permettono di leggere e meditare la Parola di Dio.
Talvolta ci sono abitudini che ci tolgono il tempo per la lettura e la meditazione della Parola di Dio. Ricordiamoci che senza cibo e senza acqua, l'uomo muore. Allo stesso modo, senza la Parola di Dio, l'uomo è destinato alla morte spirituale. Colui che trascura la Parola di Dio, vede il suo cuore indurirsi giorno dopo giorno: "Perché il cuore di questo popolo si è fatto insensibile, sono divenuti duri d'orecchi, e hanno chiuso gli occhi, affinché non vedano con gli occhi e non odano con gli orecchi, non comprendano con il cuore, non si convertano, e io non li guarisca"(Atti28:27).

Non è forse vero che mentre l'uomo parla a Dio attraverso la preghiera, Dio parla all'uomo attraverso la Sua Parola? Dio vuole comunicare la Sua volontà: "Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai" Giosuè 1:8 È Dio che dette questo consiglio a Giosuè che resta valido per ogni generazione. Deve essere presente in ogni sincero credente questo desiderio: "Mi alzo prima dell'alba e grido; io spero nella tua parola. Gli occhi miei prevengono le veglie della notte, per meditare la tua parola" (Salmo 119:147,148).
Quanto tempo dedichiamo alla TV? Quanto tempo perdiamo in cose futili ed inutili? Torniamo alla Parola di Dio se vogliamo vedere l'aurora: "Alla legge! Alla testimonianza!" Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui nessuna aurora!" (Isaia 8:20).
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 06/01/2014 12:30 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Buttiamo via 08/01/2014 21:45 #9961

Buttiamo via gli aspetti negativi del nostro carattere.........

Un'espressione che l'apostolo Paolo usa al riguardo è: "Gettare via": "Via da voi ogni marezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria!" (Efesini 4:31).
Il nostro temperamento deve essere controllato dallo Spirito Santo. Nel momento in cui ciò non avviene, ecco manifestarsi i frutti della carne: "Ora le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte,



invidie, ubriachezze, orge e altre simili cose; circa le quali, come vi ho già detto, vi preavviso: chi fa tali cose non erediterà il regno di Dio" (Galati 5:19-21). Un temperamento controllato dallo Spirito Santo, produrrà invece il frutto dello Spirito: "Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; contro queste cose non c'è legge. Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Se viviamo dello Spirito, camminiamo anche guidati dallo Spirito" (Galati 5:22-25).
Non giustifichiamoci dietro la famosa frase: "Questo è il mio carattere", perché dicendo questo, affermiamo che Dio non può fare più nulla per noi. Dio ci ama così come siamo ma ci ama così tanto da non lasciarci come siamo: "Io quindi corro così; non in modo incerto; lotto al pugilato, ma non come chi batte l'aria; anzi, tratto duramente il mio corpo e lo riduco in schiavitù, perché non avvenga che, dopo aver predicato agli altri, io stesso sia squalificato" (1 Corinzi 9:26,27).
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: ferdy, anna rapa

Re: Buttiamo via 08/01/2014 22:33 #9963

Ritengo che più che agli aspetti negativi del nostro carattere, migliorabili sicuramente con dei correttivi adeguati, si dovrebbe piuttosto procedere all'auto annientamento dello stesso...
In tal caso, faremo veramente vivere in noi le parole dell'apostolo Paolo che, ancora oggi, grida ai nostri cuori ed alle nostre coscienze:
"Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me!".
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Buttiamo via 09/01/2014 21:32 #9967


Buttiamo via la nostra ansia.

Quanta apprensione si nasconde talvolta nella nostra vita, che facilmente si trasforma in ansia. Domandiamoci: "Siamo o no figli di Dio? Dio è nostro Padre?" Se soltanto rispondiamo di si a queste domande, non dobbiamo temere di nulla: "Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre.

Non valete voi molto più di loro? E chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un'ora sola alla durata della sua vita? E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli della campagna: essi non faticano e non filano; eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro. Ora se Dio veste in questa maniera l'erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?" Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.


Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di sé stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno" (Matteo 6:25-34).
Notiamo in questi versetti l'invito del Signore: "Non siate in ansia". Gettiamo via da noi ogni sollecitudine ansiosa, perché Dio si prende cura di noi: "Io, il Signore, il tuo Dio, fortifico la tua mano destra e ti dico: Non temere, io ti aiuto! Non temere, Giacobbe, vermiciattolo, e Israele, povera larva. Io ti aiuto", dice il Signore. "Il tuo salvatore è il Santo d'Israele" (Isaia 41:13,14).
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, ferdy, anna rapa

Re: Buttiamo via 10/01/2014 21:54 #9970

Buttiamo via la nostra pigrizia.

A volte capita d'incontrare cristiani particolarmente pigri: hanno voglia di non fare nulla. La pigrizia, è un pericolo da non trascurare. Il grande re Davide cadde in un vortice di peccati a causa della pigrizia: "L'anno seguente, nella stagione in cui i re cominciano le guerre, Davide mandò Ioab con la sua gente e con tutto Israele a devastare il paese dei figli di Ammon e ad assediare Rabba; ma Davide rimase a Gerusalemme.
Una sera Davide, alzatosi dal suo letto, si mise a passeggiare sulla terrazza del



palazzo reale; dalla terrazza vide una donna che faceva il bagno. La donna era bellissima" (2 Samuele 11:1,2).Se la pigrizia trovò posto nel cuore di Davide, può trovarla anche nel nostro e in quel caso grande sarà la nostra rovina: "Fino a quando, o pigro, te ne starai coricato? Quando ti sveglierai dal tuo sonno? Dormire un po', sonnecchiare un po', incrociare un po' le mani per riposare. La tua povertà verrà come un ladro, la tua miseria, come un uomo armato" (Proverbi 6:9-11).
La via del pigro conduce velocemente alla povertà come dimostrano i seguenti versetti:
Ø Proverbi 13:4 "Il pigro desidera, e non ha nulla, ma l'operoso sarà pienamente soddisfatto.
Ø Proverbi 15:19 "La via del pigro è come una siepe di spine, ma il sentiero degli uomini retti è piano".
Ø Proverbi 19:15,24 "La pigrizia fa cadere nel torpore, e la persona indolente patirà la fame". Il pigro tuffa la mano nel piatto e non fa neppure tanto da portarla alla bocca".
Ø Proverbi 20:4 "Il pigro non ara a causa del freddo; alla raccolta verrà a cercare, ma non ci sarà nulla".
Ø Proverbi 21:25 "I desideri del pigro lo uccidono, perché le sue mani rifiutano di lavorare".
Ø Proverbi 26:15 "Il pigro tuffa la mano nel piatto; e gli sembra fatica riportarla alla bocca".
Ø Ecclesiaste 10:18 "Per la pigrizia sprofonda il soffitto; per la rilassatezza delle mani piove in casa".
Buttiamo via da noi la pigrizia: "Quanto allo zelo, non siate pigri; siate ferventi nello spirito, servite il Signore" (Romani 12:11).
Rimbocchiamoci le maniche perché le campagne sono bianche da mietere e gli operai sono pochi: "E diceva loro: "La mèsse è grande, ma gli operai sono pochi; pregate dunque il Signore della mèsse perché spinga degli operai nella sua mèsse" (Luca 10:2).
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: ferdy, anna rapa

Re: Buttiamo via 14/01/2014 16:06 #9981

Io non dormo molto la notte e prima avevo l'abitudine di alzarmi e magari vedere un poco di TV e farmi una tisana calda!

Via la TV buttata, ho messo la bibbia a pronta presa sul comodino magari per non svegliare chi mi dorme accanto,mia alzo e nel bagno si il Signore non fa caso a dove siamo leggo un poco magari un Salmo o proprio un capitolo e il Signore mi dona come dice Isaia,il tesoro nascosto nella notte!

Quindi come dice il fratello Stefano via buttiamo le abitudini sono idoli, fanno male alla nostra nuova vita, e il Signore ci ricompenserà con benedizioni e aiuto!
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, ferdy

Re: Buttiamo via 14/01/2014 21:23 #9982

Buttiamo via i giudizi.....

Gesù dice e la nostra esperienza lo ha più volte dimostrato, che è più facile vedere la pagliuzza che è nell'occhio del fratello, che la trave che è nel nostro occhio, è più facile che ingoiamo il cammello, mentre filtriamo il moscerino.

I difetti degli altri sono come gli anabbaglianti della macchina: sono sempre quelli degli altri che ci danno fastidio: "Non giudicate, affinché non siate giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? O, come potrai tu dire a tuo fratello: "Lascia che io ti tolga dall'occhio la pagliuzza", mentre la trave è nell'occhio tuo? Ipocrita, togli prima dal tuo occhio la trave, e allora ci vedrai bene per trarre la pagliuzza dall'occhio di tuo fratello" (Matteo 7:1-5). È facile giudicare gli altri, più difficile giudicare noi stessi: "Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché siete simili a sepolcri imbiancati, che appaiono belli di fuori, ma dentro sono pieni d'ossa di morti e d'ogni immondizia. Così anche voi, di fuori sembrate giusti alla gente; ma dentro siete pieni d'ipocrisia e d'iniquità" (Matteo 23:27,28).


L'ipocrita era una maschera teatrale, dietro la quale si nascondeva l'attore. Buttiamo via da noi questa maschera, mostriamo il nostro vero volto, perché solo così saremo meno severi con gli altri. Talvolta capita che proprio quando viviamo una vita non conforme alla volontà di Dio, che diventiamo troppo severi con gli altri, come accadde a Davide: "Davide si adirò moltissimo contro quell'uomo e disse a Natan: "Com'è vero che il Signore vive, colui che ha fatto questo merita la morte e pagherà quattro volte il valore dell'agnellina, per aver fatto una cosa simile e non aver avuto pietà".

Allora Natan disse a Davide: "Tu sei quell'uomo!" (2 Samuele 12:5-7).
Impara ad essere tollerante con gli altri come lo sei con te stesso e soprattutto guarda gli altri non dimenticando che Gesù è morto anche per loro.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: ferdy, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com