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ARGOMENTO: Mentalità semitica

Re: Mentalità semitica 15/03/2013 14:44 #7822

Cosa consigliamo allora!

Ogni Scrittura ispirata da Dio è utile!
L'apostolo Paolo scrisse a Timoteo (2Ti 3:16-17): "Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile ......".
Non esiste perciò una sola parola nella Bibbia che non sia utile per noi! Vedi anche Mt 5:18.

La Scrittura è soltanto utile se viene tagliata rettamente.
Perciò Paolo esortò Timoteo: "Sforzati di presentare te stesso approvato davanti a Dio, operaio che non abbia di che vergognarsi, che dispensi1 rettamente la Parola della Verità" (2Ti 2:15). Se la Parola della Verità non viene divisa rettamente, essa può condurci alla perdizione. Pietro dichiara nella sua seconda lettera che gli uomini ignoranti e instabili travisano (torcono Diod.) le Scritture a loro perdizione (3:16).

La traduzione letterale di ortho-tomeo è: tagliare diritto e si trova solo qui nel NT. Nella LXX si trova in Prov. 3:6. Paolo mette l'enfasi sulla giusta divisione della Parola. Esempio: Macello un animale, poi lo divido nelle sue varie parti, poi lo dispenso. L'interpretazione e la dispensazione seguono alla retta divisione della Parola.

È grave comprendere, tagliare, interpretare male la Bibbia ed è ancora più grave poi dispensarla (insegnarla, esporla) in un modo sbagliato.

Paolo lasciò Timoteo a Efeso per ordinare ad alcuni di non insegnare dottrine diverse. Vi erano delle persone che volevano essere dottori della legge senza capire quello che dicevano né quello che affermavano con certezza (1Ti 1:3-7).

Si raccomanda a coloro che sono soltanto agli inizi della vita spirituale dovrebbero limitarsi a testimoniare agli altri di ciò che il Signore ha compiuto per loro con la sua morte e risurrezione. Ci sono state molte divisioni nel corpo di Cristo, perché sinceri, ma inesperti Cristiani hanno voluto insegnare ad altri meno esperti di loro.

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Re: Mentalità semitica 15/03/2013 14:48 #7823

Principi per una giusta comprensione della Bibbia

Dobbiamo avere l'aiuto dello Spirito Santo
L'apostolo Paolo insegna che l'uomo naturale (guidato dall'anima e spiritualmente morto) non comprende le cose dello Spirito di Dio (1Co 2:14). Abbiamo bisogno dello stesso Spirito che ha ispirato i sacri scrittori (2Pi 1:20-21; 2Co 3:14-16) per comprendere le Scritture.
Siccome Dio "vuole che tutti gli uomini siano salvati e vengano alla conoscenza della verità" (1Ti 2:4) possiamo chiedere con fiducia a Lui di aprirci la mente per capire le Scritture (Sl 119:18; Mt 11:25; 16:17; Lc 24:45).
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Re: Mentalità semitica 15/03/2013 15:23 #7824

Dobbiamo realizzare lo scopo delle Scritture

Paolo scrisse a Timoteo "Ogni Scrittura è ...... utile .... perché l'uomo di Dio sia completo, ben preparato per ogni opera buona" (2Ti 3:17).

Dio è amore e desidera la salvezza dell'uomo, cioè la trasformazione dell'uomo peccatore e ribelle in una creatura con la quale possa godere una perfetta comunione (1Gv 1:3).

Questa trasformazione viene chiamata anche: "santificazione". Gesù chiese al Padre di santificare i suoi discepoli nella verità, aggiungendo: "la tua parola è verità" (Gv 17:17). La parola di Dio è in grado di santificarci, di renderci conformi a Colui che è santo ed è amore. Dio desidera promuovere in noi, tramite la Sua Parola, un "amore che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede non finta" (1Ti 1:5) dal quale scaturiranno immancabilmente delle buone opere.

Se perdiamo di vista questo scopo della Parola di Dio, allora diventa vera per noi la frase: "Alcuni, allontanandosi da queste cose, si sono abbandonati a discorsi senza senso" (1Ti 1:6). Ogni lettura biblica, ogni meditazione o predicazione che non si propone questo fine è vana.
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Re: Mentalità semitica 15/03/2013 15:25 #7825


Tutti abbiamo una certa cultura, delle idee, delle convinzioni e ci avviciniamo alla Bibbia con dei preconcetti. Dobbiamo leggere la Bibbia pronti a lasciarci correggere e disponibili a fare la volontà di Dio (Gv 7:17).

Dobbiamo sapere che la Bibbia è una rivelazione progressiva
Dio rivelò progressivamente nel corso dei secoli la sua volontà, il suo piano di salvezza (Gv. 1:17; Mt. 5:21 seg.).



Molti danno per scontato che gli apostoli alla Pentecoste, ripieni dello Spirito Santo, avessero ormai la completa rivelazione della verità. Loro ignorano che Gesù aveva detto agli apostoli: "Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in ogni verità" (Gv. 16:12-13). Così dobbiamo aspettarci di trovare dei cambiamenti, delle nuove rivelazioni, nel corso della storia descritta negli "Atti degli apostoli".

Solo Paolo poteva scrivere: "io sono diventato servitore, secondo la dispensazione di Dio datami per voi di <annunziare nella sua totalità>2 la Parola di Dio" (Cl. 1:25).

Greco: plerosai. pleròo = riempio, completo


Dobbiamo cercare di acquistare una visione completa della Bibbia tramite una lettura sistematica e non casuale qua e là. Dovremmo essere in grado di sapere se ciò che leggiamo è la rivelazione finale di un dato soggetto o se più in là Dio ha dato degli insegnamenti integrativi. Rivelazioni successive potrebbero integrare o stravolgere ciò che è stato scritto in precedenza.
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Re: Mentalità semitica 15/03/2013 15:28 #7826

Dobbiamo considerare il contesto del passo biblico.

Qualsiasi frase della Bibbia è come una pietra di un mosaico o come un pezzo di un grande puzzle. Solo quando si ha la visione generale della Bibbia si può dare il giusto valore ad un passo biblico. Secondo un principio fondamentale di logica non possiamo ragionare con un percorso che va dall’aspetto particolare a quello generale. Se vogliamo condurre un ragionamento dobbiamo partire dall’aspetto generale per arrivare ai particolari. Ogni passo biblico deve essere compreso alla luce del suo contesto letterario , storico , ambientale e dispensazionale . Dobbiamo saper distinguere il genere letterario: se il passo biblico è una poesia, una parabola, un brano apocalittico, una figura ecc. .

Ogni frase fa parte di un discorso. Il discorso è inserito in un libro. Il libro fa parte di una serie di libri.

La storia della salvezza è divisa in varie "economie" di Dio. Il concetto di economia e dispensazione è equivalente. . Dobbiamo considerare a chi fu rivolto il messaggio
Ogni frase della Bibbia è utile per noi (2Ti 3:16-17), ma non ogni frase è rivolta direttamente a noi. Si deve tenere conto a chi fu rivolto il messaggio. Per esempio non sono autorizzato ad applicare a me la promessa che Dio fece ad Abrahamo quando disse: "tua moglie avrà un figlio" (Ge 18:10). Tuttavia questa promessa contiene un insegnamento per me.
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Re: Mentalità semitica 15/03/2013 15:34 #7827

Dobbiamo distinguere i principi dalle dispensazioni di Dio

I PRINCIPI E LE ECONOMIE DI DIO le ”economie” (dispensazione) di Dio cambiano, mentre i principi di Dio sono eterni. Se confondiamo i principi di Dio con le Sue ”economie” troveremo tante contraddizioni nella Bibbia.
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Re: Mentalità semitica 16/03/2013 23:11 #7836

E' d'obbligo fare una riflessione, si parla tanto, ma tanto delle categorie di pensiero del popolo Ebreo come uno scrigno prezioso, dove è contenuto il tesoro, ovvero la chiave di lettura corretta delle scritture, mettendo cosi in secondo ordine il pensiero di Dio, il quale non riuscirebbe a farlo conoscere agli uomini, se non tramite la conoscenza delle culture orientali semitiche di cui gli Ebrei fanno parte.

Riflettiamo.....


A dopo.
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