riverside0.jpgriverside9.jpgriverside12.jpgriverside6.jpgriverside2.jpgriverside13.jpgriverside8.jpgriverside5.jpgriverside02.jpgriverside11.jpgriverside3.jpgriverside7.jpgriverside01.jpgriverside1.jpgriverside4.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: LA NATURA DELLA DOTTRINA

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 15/03/2012 14:53 #898

.

quale e' la differenza tra dottrina e dogma?



Quella sopra, è una delle domande poste da Nunziata...


Carissima Nunziata... eccomi a risponderti in merito a cosa si intende per dottrina e cosa invece è "dogma"...

in verità, cosa io intendo per dottrina l'ho scritto commentando sullo scritto di ferdy... ma non avendo messo le due cose a confronto, quì cercherò ci farlo e dico:

La dottrina è tutto quanto fa "informazione" in merito alle cose spirituali, tutte quelle cose che sono state ritenute edificanti e accette a Dio, la dottrina (la sana dottrina) infine, è il filo conduttore per poter arrivare ad avvicinarsi a Dio, essendo composta da parole e azioni che forgiano l'idividuo per una più serena vita collegiale...

Il dogma invece, al contrario della dottrina, si pone ad un livello molto più in alto, avendo la "presunzione" di una qualche illuminazione proveniente da Dio e come tale indiscutibile...

"che vuoi saperne tu delle cose di Dio?.. Ecco, fai come e cosa ti dico io di fare e taci!.. E ti dirò di più, se metti in discussione ciò che io ora ti sto proponendo (imponendo), sei a rischio di morte eterna"...

Quindi carissima, la dottrina insegna come comprendere le cose di Dio, mentre invece il dogma, ti tura le vie del "comprendonio"... il dogma è una verità per pochi imposta a molti, creando una sudditanza spirituale in forte contrasto con quello che Gesù invece è venuto a portarci, leggiamo in:

"Giovanni 8:32 e conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi."

da circa duemila anni in quà, è sorta una classe sacerdotale che si è prefissa l'obbiettivo (raggiunto e riuscito) di ristabilire la casta dedita alle cose di Dio, sarebbe una cosa meritoria se non mirasse principalmente ai beni materiali, infatti, contravvenendo il "voto" di povertà che Gesù è venuto ad esercitare tra noi, costoro abitano in sontuosi palazzi arricchiti di preziosità materiali, vantando autorità su cose celesti... autorità della quale non possono dare l'autenticità della provenienza ed ecco allora l'autorità autoreferenziante, un'autorità che è stata riconosciuta dal popolo lasciato nell'ignoranza delle cose di Dio.

Matteo 23:13
Ma guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché serrate il regno de' cieli dinanzi alla gente; poiché, né vi entrate voi, né lasciate entrare quelli che cercano di entrare.

Il dogma NON E' VERITA', il dogma TOGLIE LIBERTA'


pace
f.co
***Membro onorario***
Ultima modifica: 15/03/2012 14:57 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: nunziata

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 15/03/2012 21:11 #902

FRANCESCO , SEI STATO DAVVERO MOLTO BRAVO , E HAI SPIEGATO DAVVERO BENE LA DIFFERENZA TRA DOTTRINA E DOGMA

E SI FRANCESCO LA DOTTRINA E' LA RIVELAZIONE CONCESSA DA DIO , DI QUELLE VERITA' CHE SI TROVANO NELLE SCRITTURE
IL DOGMA E' LA DICHIARAZIONE FATTA DALL'UOMO DI UNA VERITA' O DI UNA PRESUNTA VERITA' RITENUTA TALE ESPOSTA IN UN CREDO ,
GRAZIE FRANCESCO
POTREI ANCHE FORSE AGGIUNGERE , DOGMA EQUIVALE A RELIGIONE
DOTTRINA DELLA BIBBIA E' CRISTIANESIMO PURO FEDE ,,

CORREGGETIMI SE SBAGLIO ,
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ultima modifica: 15/03/2012 21:12 Da nunziata. Motivo: COLORE
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 15/03/2012 21:34 #905

Nunziata giusto,
il dogma lo partorisce l'uomo dietro presunte verità bibliche
la dottrina e' partorita dalla parola di Dio perche' contenuta in essa , "la Bibbia" , noi siamo trà quelli che dicono che la Bibbia e' la parola di Dio e non come sostengono alcuni, che la Bibbia contiene la parola di Dio .Ecco perchè le svariate ritrovate interpretrative , e teorie umane che erroneamente definiscono dottrina .

Ditemi voi quali vere dottrine si possono percepire dalla lettura della Bibbia considerandola solo in parte parola di Dio?
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: nunziata

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 17/03/2012 12:06 #946

Caro Francesco scusa se ti rispondo in ritardo.
Avendo assemblato tutti i vostri interventi sulla mia riflessione iniziale,(Paolo che reputa tutta spazzatura dinanzi alla conoscenza di Cristo), sono arrivato alla conclusione che non sono stato abbastanza chiaro nella mia esposizione.
Abbiate pazienza e sopportatemi!...
Ne prendo atto, riesamino la mia riflessione sperando di non cadere nuovamente nell'equivoco.

Il mio intento era quello di "centrare" il tema della conoscenza di Cristo che va al di la' dal toccare argomenti quali la dottrina, la teologia, la religione e il dogma.
La conoscenza di Cristo in quanto tale non puo' essere limitata all'analisi degli aspetti poc'anzi esposti, anche se importanti.
Appare fin troppo ovvio e scontato che l'unico parametro di riferimento per tale conoscenza e' la Parola di Dio, che non puo' prescindere dalla Sua interpretazione data unicamente per lo Spirito Santo.
Quindi credo che dobbiamo mostrare meno interesse alle "disquisizioni tematiche"; approfondiamo maggiormente la nostra conoscenza scritturale in modo che possiamo crescere nella "sana dottrina" che ci rivela solo e soltanto lo Spirito di Dio.
"Del resto, figlio mio, sta' in guardia: si fanno dei libri in numero infinito, molto studiare e' una fatica per il corpo. Ascoltiamo dunque la conclusione di tutto il discorso: temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perche' questo e' il tutto per l'uomo". (Ecclesiaste 12:14-15).


Ferdy








  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 17/03/2012 12:12 Da ferdy.

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 17/03/2012 12:40 #947

.


Carissimo "ferdy", ogni dottrina che si fonda sul pensiero delle persone, è e rimane tale cioé, rimane solo dottrina d'uomini... da questo tipo di dottrine dobbiamo guardarci dal metterle in pratica, anzi, una volta appurato che non proviene da Dio, è d'obbligo distogliere la nostra mente e lo spirito tutto da tali dottrine e ritornare appunto alla sana e accettevole dottrina che ci è stata impartita da Gesù ma ancor prima dai profeti e in primis da Dio stesso... quindi, andando per estremi, ogni dottrina che è frutto di pensieri umani in effetti è da Satana... In questa discusione ci si chiedeva e ci si chiede in che cosa consiste la sana dottrina, e come tu hai puntualizzato, la sana dotrina è Cristo e la Sua testimonianza, mentre l'apostolo Paolo, quando dice di mandare tutto alle ortiche, si sta riferendo alla sapienza/conoscenza sin lì da lui conseguita attorno alle cose di Dio... ora carissimo "ferdy", Paolo stesso è testimone di Gesù e del Suo Regno, dobbiamo rigettare le testimonianze che da Paolo ci provengono?... Tieni pure conto che Gesù in prima persona non ha scritto nulla, pertanto, tutto quanto va soto il nome di dottrina, è l'insieme degli insegnamenti che gli evangeli ci riportano, scritti da mano d'uomini ma ispirati dallo Spirito di Dio... mentre le altre dottrine come dicevo e che sono da rigettare in toto, sono state scritte pure esse da mano d'uomini, ma ispirate dall'oppositore di Dio, prendendo spunto della vera verità, ne ha distorto il messaggio iniziale e ha prodotto miriadi di religioni, tutte una contro l'altra in un confronto omicidiario.

Grazie comunque per aver ricommentato e per quando ricommenterai ancora,
io sono sempre pronto a ricredermi di ciò che sto scrivendo qualora mi si fa vedere chiaramente che sono nell'errore.

Pace

f.sco
***Membro onorario***

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 17/03/2012 13:21 #950

Ferdy gli argomenti che stiamo trattando sul discorso dottrina ,sono in relazione alle domande della Sorella Nunziata .

Sono anche certo che pur scrivendo tanto su questo argomento, non saremo mai esaustivi.
Questo ricordare alcune cose che già in parte conosciamo non fa altro che rinfrescare la nostra memoria,


Sono d’accordo con te sul fatto che la sola conoscenza della sana dottrina non ti porta alla crescita nella conoscenza di Cristo .

Questa crescita nella conoscenza di Cristo Gesu' implica come base di partenza l'aver ricevuto la grazia , la consapevolezza del perdono dei peccati, e da parte nostra il ravvedimento.

E’ ovvio che non possiamo crescere se prima non siamo nati,( nati di nuovo) ma per crescere abbiamo bisogno di studiare la parola di Dio con la linea guida della sana dottrina .Non ultimo la via esperienziale , una componente molto importante nella crescita del credente . Perché la parola di Dio e cibo per la nostra vita e non solo cognizioni letterali per la nostra mente. Nella Parola di Dio ci sono promesse che vanno realizzate , ecco che l’amore per Dio, lo studio della sua Parola , la guida dello Spirito Santo , fanno di noi dei credenti in crescita.

Dio ci aiuti in questo necessario adempimento .
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/03/2012 22:43 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 18/03/2012 22:33 #990

A proposito dei dogmi....
credo che da un punto di vista bibblico sarebbe più consono, parlare di principi di fede o di lineamenti dottrinali, che indicano la formulazione sintetica e precisa riguardo a ciò che la Scrittura insegna su un determinato argomento (es. trinità, deità di Cristo, ecc.) Il termine dogma, si riferisce ad una verità(sic!)ritenuta inconfutabile perchè proveniente dal magistro della chiesa e non ha, quasi mai, nessun fondamento bibblico.


Dio vi benedica
  • gianluca
  • Offline
  • Responsabile Forum
  • Messaggi: 147
****Responsabile forum****
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com