riverside3.jpgriverside9.jpgriverside0.jpgriverside4.jpgriverside6.jpgriverside5.jpgriverside11.jpgriverside13.jpgriverside12.jpgriverside1.jpgriverside8.jpgriverside7.jpgriverside01.jpgriverside02.jpgriverside2.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: LA NATURA DELLA DOTTRINA

LA NATURA DELLA DOTTRINA 11/03/2012 20:16 #772

LA dottrina cristiana ,,,,,,

che cos'e' la dottrina cristiana?
quale relazione c'e' tra teologia e religione?
quale e' la differenza tra dottrina e dogma?
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 11/03/2012 20:48 #776

.


Carissima Nunziata, per chi si affaccia al forum, le domande che stiamo ponendo alla loro attenzione, sembreranno quasi banali, e le risposte scontate... mentre invece, il semplice fatto che queste domande vengono poste, devono indicare che le risposte date sin'ora, non soddisfano la sete di sapere, io per primo spesse volte mi ritrovo a farmi delle domande e non sempre le risposte che mi do mi soddisfano, quindi, (lo dico per chi ci legge) non facciamo l'errore come quando in un compito di matematica, si arrivava ad un risultato sbagliato per il fatto che si dava per scontato un risultato di un'operazione fatta a mente e non fatta sulla carta... ecco, quì c'é l'opportunità di mettere su carta una semplice operazione e scoprire se il risultato è corretto... solo dopo potremo andare oltre.

io dal canto mio, dopo ciò che ho scritto quì, devo "documentarmi" a dovere per non incappare nei luoghi comuni e finire per fare delle considerazioni/riflessioni non congrue, ma commenterò pure io...

pace
f.sco
***Membro onorario***

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 11/03/2012 21:17 #784

CARO FRANCESCO SI SEMBRANO BANALI E SCONTATE , MA NON E' COSI' ,
BISOGNA PARTIRE DALLA BASE , BUONI FONDAMENTI , ,
INTANTO PER NON LASCIARTI SOLO INIZIAMO CON IL DIRE CHE DOTTRINA EQUIVALE AD INSEGNAMENTO O ISTRUZIONE ,,,
COMUNQUE FAI CON CALMA , DOCUMENTATI PURE ,,,ABBIAMO TEMPO
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 13/03/2012 21:24 #831

Riguardo la dottrina Cristiana bisogna risalire all'etimologia della parola dottrina.
Dottrina viene dal latino docere (insegnare). Da cio' si evince che la dottrina Cristiana rappresenti tutto cio' che riguardi gli insegnamenti di Gesu' e di chi per il Suo Santo Spirito abbia voluto Egli rivelare.
La relazione fra teologia e religione?
Etimologia della parola Teologia viene dal greco Teos (Dio) e logos (studio).Quindi studio su tutto cio' che concerne Dio.
Etimologia della parola Religione. Dal latino Religere (Rilegare Riunire). L'uomo a Dio.
Dogma o domma. E' una verita' di fede, quindi principio indiscutibile che si trae dalla Scrittura.

Cara sorella Nunziata ho cercato nel mio piccolo di venire a capo alle domande che tu hai posto.
A mio avviso ritengo che tutto cio' sara' pure importante ed interessante ma in questo momento mi vengono in mente le parole dell'apostolo Paolo quando arrivo' alla conclusione che tutto quello che aveva conosciuto fino ad allora era spazzatura davanti alla conoscenza di Gesu' Cristo, il Signore.


Pace del Signore. Ferdy.
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 13/03/2012 21:39 #833

.



Questo fatto da te ferdy, è un passo verso una risposta possibile alle domande della cara Nunziata... ma io credo che Nunziata "pretenda" qualcosa di più, qualcosa che coinvolga la persona e il vivere secondo la risultante delle risposte date (a Nunziata)... in altre parole, una volta che ci siamo date le risposte, come ci relazioniamo con esse?... Sempre che io abbia inteso l'intento di Nunziata.


f.sco
***Membro onorario***

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 13/03/2012 21:40 #834

Ferdy, credo che l'Apostolo Paolo non si riferiva sicuramente alla conoscenza della sana dottrina nelle affermazioni riguardo alle cose che sono spazzatura rispetto alla conoscenza di Cristo,
anzi ti dirò Ferdy che proprio una sana dottrina ti puo' condurre sulla strada maestra per la conoscenza di Cristo.

2Pietro 3:18
ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in eterno. Amen.

Questo verso Ferdy invita proprio alla ricerca della sana dottrina, come; meditando profondamente nelle scritture, scavando, cercando in esse, con un serio impegno e devozione,
la sempre piu' chiara figura del nostro Signore Gesu'.


Per i dogmi la cosa non ci riguarda minimamente,
ti posto alcune definizioni dei dogmi



I dogmi, "verità" ipotetiche contenute nella rivelazione divina e manifestate nelle sacre scritture o tradizione della chiesa. Il dogma viene proclamato da un concilio o dal papa in prima persona, impegna tutti i cristiani a credervi. Può in seguito essere chiarito ed elaborato, mai negato. Ha acquisito questo significato dal 17° secolo. Nella chiesa antica e Medioevo erano le “formulazioni dogmatiche”, le verità più importanti della fede. Fin dalle sue origini, la chiesa ha fissato “dogmi”, soprattutto in particolari momenti storici, molto per opporsi a eresie. La maggior parte si trova nei testi dei primi sette concili ecumenici, tutti del 1° millennio, quando si stabilirono le verità centrali della fede e si fissò il “credo”, usato ancora oggi nella liturgia. Un elenco dogmatico non esiste. Eccone alcuni
ritenuti "importanti" dalla chiesa cattolica.




- Maria è madre di dio
Dogma proclamato dal concilio di Efeso (431). Maria è madre di dio perché madre di Gesù. Colui concepito per opera dello Spirito Santo e diventato veramente suo figlio, è il figlio eterno di dio padre. E’ dio egli stesso.



- Maria è sempre vergine
III Concilio di Costantinopoli, (553), sancisce la perpetua verginità di Maria: prima, durante e dopo il parto di Gesù. Quando i vangeli parlano di “fratelli e sorelle di Gesù”, si tratta di parenti prossimi


-Il purgatorio esiste
Stato di quanti muoiono in grazia di dio, anche se sicuri della salvezza eterna, hanno ancora bisogno di purificazione. Dottrina del purgatorio sancita come dogma nei concili di Firenze (1439) e Trento (1545-1563)


- Transustanziazione

Conversione di pane e vino in corpo e sangue di Cristo, alla consacrazione. Tran-

sustanziazione è dogma nel 1215, IV concilio Laterano, confermata dal concilio di Trento, quando la chiesa cattolica, a seguito della riforma protestante, definì i confini dell’ortodossia.



- Immacolata concezione

Proclamata da Pio IX 8 dicembre 1854, dice che Maria è stata concepita pura, senza peccato originale. Cioè preservata dalla condanna universale del peccato fin dal concepimento.


- Infallibilità papale
Dogma della Costituzione pastor aeternus approvata dal concilio Vaticano I 18 luglio 1870. Il papa è infallibile quando parla ex cathedra, cioè esercita il “supremo ufficio di pastore e dottore di tutti i cristiani” e “definisce una dottrina per la fede e i costumi”. Quanto lui stabilisce vincola tutta la chiesa per sempre.





Stefano
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 13/03/2012 23:29 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 14/03/2012 10:58 #862

Fratelli pace!

Credo sia importate ridare al termine dottrina il suo significato più semplice ma allo stessop tempo più profondo che è quello di insegnamento. Ciò, in altre parole non implica solo i grandi temi della Bibbia (es. Trinità, immortalità dell'anima, ecc), ma anche gli insegnamenti relativi alla condotta a al comportamento cristiano.

Per quel che riguarda l'espressione Teologia, difatto, potrebbe essere definita un suo sinonimo, perchè signica: discorso su Dio, e quindi su tutti gli insegnamenti che ha dato attraverso le Scritture.

Pace
  • gianluca
  • Offline
  • Responsabile Forum
  • Messaggi: 147
****Responsabile forum****
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 14/03/2012 14:14 #868

Caro Stefano e' naturale che la giusta dottrina porti ad avere una maggiore conoscenza di Cristo
Ho fatto l'esempio dell'apostolo Paolo solo perche' il nostro intento e' di arrivare a Cristo per la via piu' semplice, quella della consacrazione...Poi possiamo anche parlare in una maniera succinta dei vari temi e terminologie riguardanti la fede.

Ferdy
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 14/03/2012 21:18 #875

.

Riporto da ferdy che risponde a Nunziata...

..."mi vengono in mente le parole dell'apostolo Paolo quando arrivo' alla conclusione che tutto quello che aveva conosciuto fino ad allora era spazzatura davanti alla conoscenza di Gesu' Cristo, il Signore."

poi ferdy commenta su Stefano

"Caro Stefano e' naturale che la giusta dottrina porti ad avere una maggiore conoscenza di Cristo
Ho fatto l'esempio dell'apostolo Paolo solo perche' il nostro intento e' di arrivare a Cristo per la via piu' semplice, quella della consacrazione...Poi possiamo anche parlare in una maniera succinta dei vari temi e terminologie riguardanti la fede."

Carissimo ferdy,

ho letto a più riprese i tuoi commenti in questa discussione, e salvo che tu intenda dire altro da ciò che hai scritto, io sono arrivato alla conclusione che tu intendi la dottrina una cosa da prendere con le "molle"...
secondo me, tu ti riferisci alle dottrine dettate dall'intento umano e quindi, concordo con te che questo tipo di dottrina è da rigettare in toto, giusto come conclude l'Apostolo Paolo... ma poi continui col dire che "è naturale che la giusta dottrina porti ad avere una maggiore conoscenza di Cristo"... ma anche quì, credo che tu intenda dire altro cioé,

andando dentro le scritture si apprendono "cose" che ci fanno "vedere" meglio quanto concerne Gesù e altri "personaggi" bibblici...

ancora una volta concordo con te, ma questo modo di procedere carissimo ferdy, è esso stesso facente parte di dottrina... risponde a quanto leggiamo in:

Proverbi 19:2 L'ardore stesso, senza conoscenza, non è cosa buona: e chi cammina in fretta sbaglia strada.

quindi, abbiamo la necessità di seguire una linea che altri hanno tracciata prima di noi e per noi... poi, una volta appresi i primi "rudimenti", Lo Spirito di Dio ci insegnerà il resto (che poi è la fonte primaria per la conoscenza delle "cose" di Dio), ora leggiamo in:

Luca 12:11 Quando poi vi condurranno davanti alle sinagoghe e ai magistrati e alle autorità, non state in ansietà del come o del che avrete a rispondere a vostra difesa, o di quel che avrete a dire;
12:12 perché lo Spirito Santo v'insegnerà in quell'ora stessa quel che dovrete dire.

ed ancora leggiamo in:

Giovanni 14:24 Chi non mi ama non osserva le mie parole; e la parola che voi udite non è mia, ma è del Padre che mi ha mandato.
14:25 Queste cose v'ho detto, stando ancora con voi;
14:26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello che v'ho detto.

concludendo...

Se la parola dottrina ha per radice "docere" che vale per "insegnare" e sempre per la stessa radice, scaturisce docente "insegnante", ne viene fuori che al tempo d'oggi, l'insegnare è compito dello spirito di Dio e delle persone che dallo Spirito e per Lo Spirito si lasciano condurre; di fatto, diventando essi stessi portatori di dottrina che nel tempo hanno appreso per opera dello Spirito di Dio... ed essendo essi secondo Lo Spirito di Dio, quello che insegnano questi docenti, è la sana dottrina e non una religione come comunemente si intende, ma la Parola di Dio intesa per lo spirito... pertanto,

1 - esiste una dottrina (La Dottrina)
2 - esistono i docenti
3 - e salvo i pochi casi come per l'Apostolo Paolo, se non si è disposti ad ascoltare chi ci parla di Dio(operando su noi un sano "indottrinamento" ), non possiamo piacere a Dio e non Lo conosceremo...
4 - ciascuno di noi, faccia in modo di diventare un vero discepolo di Cristo Gesù.

"ferdy", scusami se non ho inteso bene ciò che hai scritto, fammi sapere.

un caro saluto nell'amore di Cristo Gesù



pace
f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 14/03/2012 21:21 Da francotecnos.

Re: LA NATURA DELLA DOTTRINA 14/03/2012 21:28 #876

...


Scusate, la mia "sbadataggine" ha fatto si che publicassi due volte lo stesso post...


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 14/03/2012 23:12 Da francotecnos.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com