riverside9.jpgriverside3.jpgriverside11.jpgriverside12.jpgriverside4.jpgriverside01.jpgriverside13.jpgriverside8.jpgriverside2.jpgriverside1.jpgriverside02.jpgriverside7.jpgriverside6.jpgriverside5.jpgriverside0.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO

CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 01/04/2012 19:55 #1466

LA parola di DIO e' la base del cristianesimo , e questa parola e' CRISTO dalla Genesi All' Apocalisse la scrittura ci presenta GESU'
GESU' CRISTO , la figura centrale nel mondo o sul mondo , messaggero centrale per gli uomini di tutti i tempi ,
IL cristianesimo dunque non puo' essere paragonato ad altre religioni CRISTO non puo' essere paragonato ad altre persone , egli e' l'incomparabile ,,, Egli e' innalzato sopra gli uomini cosi come i cieli sono innalzati sopra la terra ,,,,,

CHI E' GESU' PER TE'


  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 02/04/2012 10:11 #1486

Atti 4:12

In nessun altro è la salvezza; perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati». GESU' CRISTO IL SIGNORE!
  • Mario
  • Offline
  • Membro frequentatore
  • Messaggi: 37
Ringraziano per il messaggio: stefano , nunziata

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 02/04/2012 20:21 #1499

Penso che uno dei passi con un più alto contenuto circa la "Cristologia"
sia Filippesi 2:5-11.

In esso si proclama:


a) Della preesistenza v. 6
b) Della perfetta deità 6
c) Dell’umanità v7, 8
d) Della morte espiatoria e vicaria 8 rif. alla Pasqua.
e) Dell’innalzamento e della glorificazione 9-11

In esso vediamo due aspetti della vita di Cristo:

1) l'abbassamento di Cristo
a) volontario (in umiltà)
b) voluto da Dio

2) l'innalzamento
a) voluto dal Padre
b) alla gloria del Padre.



La mia preghiera è che ognuno possa ricordare in questa di vita di piegare le proprie ginocchia e confessare Gesù Cristo come Signore.


Shalom in Gesù Messia, il Signore
Chris
  • Chris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 403
***Supporto forum***
Ringraziano per il messaggio: nunziata

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 02/04/2012 20:43 #1505

GRAZIE CHRIS

Davvero credo che bisognerebbe esaminare i versetti da te citati

il versetto 11 e' il culmine del credo Cristiano e cioe' che GESU' CRISTO E' YHWH DIO. ,

Gesu' Cristo e' tutto cio che diceva di essere , VERO DIO DA VERO DIO
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 24/09/2012 10:22 #5601

Il Battista esclama: «Egli era prima di me» (Gv 1,30). Questo potrebbe significare semplicemente che Gesù è più anziano di Giovanni il Battista.

1) Gesù nasce dopo il Battista;

2) Dato il tema della preesistenza contenuto in Gv 8,58, così come nel Prologo è del tutto chiaro che qui l’evangelista mostra il Battista che testimonia la preesistenza di Cristo.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 24/09/2012 11:41 #5602

Ciro, credo che sia necessario chiarire alcune cose sulla preesistenza di Gesù.

Chi era Gesù, Lui era la Parola, Lui era Dio Figlio, prese forma umana e il nome di Gesù, in pratica Gesù in forma corporea umana non preesisteva prima di venire sulla terra. Lui era nel seno del Padre dice la sua parola. Solo su questa terra assunse la forma corporea ed è qui che divenne Gesù.

Quindi possiamo dedurre che non è esatto parlare di preesistenza di Gesù, perchè in quanto Messia uomo non preesisteva, ma in quanto Dio Figlio , non è corretto parlare di preesistenza, perchè Dio non esiste ma Egli è.

Il termine esistere implica che sia sia stato creato....invece Dio è.


Per avvalorare questa incontrovertibile verità Gesù a proposito fa una grande affermazione:

Giovanni 8:58
Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono».

Notate non dice io ero, come per dare un senso cronologico agli eventi, Gesù dice io sono quando Abramo non era ancora. Per Gesù ( Dio fatto uomo) il senso cronologico non è applicabile,perchè Lui viene dall'eternità.


Altro verso che spiega bene la sua provenienza:

Giovanni 8:23
Egli diceva loro: «Voi siete di quaggiù; io sono di lassù; voi siete di questo mondo; io non sono di questo mondo.

Questo verso decapita totalmente le affermazioni di chi dice che Gesù è solo un uomo ed è uguale a noi.

Noi siamo di questo mondo Lui di lassù..... Lui non dice io sarò di lassù ma dice io sono di lassù, come in sostanza voi siete di quaggiù.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 24/09/2012 17:05 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 24/09/2012 12:17 #5603

Ottimo intervento caro Stefano .. Un abbraccio
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 24/09/2012 17:40 #5606

stefano ha scritto:
Ciro, credo che sia necessario chiarire alcune cose sulla preesistenza di Gesù.

Chi era Gesù, Lui era la Parola, Lui era Dio Figlio, prese forma umana e il nome di Gesù, in pratica Gesù in forma corporea umana non preesisteva prima di venire sulla terra. Lui era nel seno del Padre dice la sua parola. Solo su questa terra assunse la forma corporea ed è qui che divenne Gesù.

Quindi possiamo dedurre che non è esatto parlare di preesistenza di Gesù, perchè in quanto Messia uomo non preesisteva, ma in quanto Dio Figlio , non è corretto parlare di preesistenza, perchè Dio non esiste ma Egli è.

Il termine esistere implica che sia sia stato creato....invece Dio è.


Per avvalorare questa incontrovertibile verità Gesù a proposito fa una grande affermazione:

Giovanni 8:58
Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico: prima che Abraamo fosse nato, io sono».

Notate non dice io ero, come per dare un senso cronologico agli eventi, Gesù dice io sono quando Abramo non era ancora. Per Gesù ( Dio fatto uomo) il senso cronologico non è applicabile,perchè Lui viene dall'eternità.


Altro verso che spiega bene la sua provenienza:

Giovanni 8:23
Egli diceva loro: «Voi siete di quaggiù; io sono di lassù; voi siete di questo mondo; io non sono di questo mondo.

Questo verso decapita totalmente le affermazioni di chi dice che Gesù è solo un uomo ed è uguale a noi.

Noi siamo di questo mondo Lui di lassù..... Lui non dice io sarò di lassù ma dice io sono di lassù, come in sostanza voi siete di quaggiù.


Stefano io sono TRINITARIO, nel mio intervento ho scritto che Gesù preesisteva, senza specificare come preesisteva, mi sembrava e mi sembra inutile ribadirlo ogni volta, vista la mia fede TRINITARIA. Se qualcuno travisa, mi dispiace.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 24/09/2012 17:47 #5607

L'Inno al Logos, Giovanni 1

In tre fasi essenziali è descritto il divino essere, preesistente ed eterno, del Logos.

Dietro l’espressione «in principio» non si cela una riflessione sul concetto di tempo e sulla sua problematica; essa è stata scelta in analogia a Gen. 1,1, e a ragion veduta: infatti il Logos, che l’inno presenta, è la Parola, per mezzo della quale Dio ha creato ogni cosa (V.3). ma questa parola è più che il parlare di Dio all’alba della creazione; è la parola personale, che in un’ora della storia è divenuta carne, Gesù Cristo, la cui esistenza viene ricondotta al “tempo” prima del mondo, all’eternità divina.

Per questo motivo, «in principio» qui vuol dire di più che nel racconto della creazione: non intende, cioè, designare l’inizio dell’esistenza del mondo creato ma esprimere l’essere del Logos prima del mondo. Ciò che esisteva «in principio» ha una preminenza su qualsiasi creazione.

Anche i rabbini insegnavano che sette cose erano state «create prima del mondo» ; ma il Logos non è stato creato, esso “era”, vale a dire che già allora esisteva, assoluto, fuori del tempo in eterno. E’ una preesistenza reale, personale (Giov. 1,1; 2,13a): un concetto, questo, che si trova espresso con tanta chiarezza soltanto nella professione di fede in Cristo della comunità cristiana, naturalmente non solo nel prologo giovanneo, ma già in altri inni e formule cristologiche (Fil 2,6; Col. 1,15; Ebr. 1,3).

«In principio significa nient’altro che l’essere eterno e senza fine»: il Prologo (l’inno al Logos) si volge fin dall’inizio al Logos che si è fatto uomo, e a lode dell’Incarnato fa la straordinaria affermazione che egli già esisteva, senza il corpo di carne, «in principio», ancora prima della creazione. I versetti 1-3 non sono una considerazione cosmologica a sé stante, ma la prima strofa di un inno cristiano di lode al redentore.

Si spiega così la chiarezza con cui vengono fatte affermazioni personali sulla parola: essa semplicemente “era”, come esiste una persona nella sua autonomia; essa «era presso Dio», come sono le persone che stanno insieme; essa «era Dio», come si descrive l’essere delle persone.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos

Re: CRISTOLOGIA ,LA DOTTRINA DI GESU' CRISTO 24/09/2012 17:52 #5608

Ciro nel chiarire la mia posizione ad eventuale lettore ho voluto fare questa precisazione, scusami se il mio post è sembrato in dirizzato a te, penso anche che in molti conoscono quale è la tua fede.

In ogni caso siccome si parla sempre di preesistenza ho voluto fare questa precisazione, non so se concordi con il mio scritto.

Scusami ancora Ciro...
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 24/09/2012 17:53 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com