riverside7.jpgriverside13.jpgriverside1.jpgriverside02.jpgriverside12.jpgriverside2.jpgriverside11.jpgriverside5.jpgriverside4.jpgriverside0.jpgriverside9.jpgriverside6.jpgriverside8.jpgriverside3.jpgriverside01.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: LA DOTTRINA DI DIO

Re: LA DOTTRINA DI DIO 08/12/2012 15:33 #6814

Caro Francesco quello che per te è assurdo: «vedo un assurdo che Dio Padre, abbia sentito la "necessità" della creazione per il figlio» per Paolo era logico, ovvio e soprattutto la Verità:

Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui. Egli è anche il capo del corpo, cioè della Chiesa; il principio, il primogenito di coloro che risuscitano dai morti, per ottenere il primato su tutte le cose. Perché piacque a Dio di fare abitare in lui ogni pienezza e per mezzo di lui riconciliare a sé tutte le cose, rappacificando con il sangue della sua croce, cioè per mezzo di lui, le cose che stanno sulla terra e quelle nei cieli.


Veniamo di nuovo alla tua domanda, da sempre la più grande questione che si pone al pensiero teologico è la quaestio de Deo.

Lasciamo perdere la Trinità, tu hai posto una domanda difficilissima: Perché Dio ha creato il mondo? Bene hai posto la domanda lasciando intendere che una qualche risposta ce l’hai: sentiamo.
  • joshua3
  • Offline
  • Membro accreditato
  • Messaggi: 229
Ultima modifica: 08/12/2012 15:33 Da joshua3.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: LA DOTTRINA DI DIO 08/12/2012 16:39 #6815

.

così scrivevo...
"Piano piano, io ho delle domande e ho pure detto che non so le risposte, se no sarebbero faziosità e retorica fine a se stesse."

Carissimo "joshua3",
padronissimo di non crederni, ma come dicevo, questa "questione", questi interrogativi li ho palesati via telefonino anche ad un comune fratello ( a scanso di fraintendimenti), quindi, se perduro a formularle anche quì è perché sto cercando di capire e di farmi capire... tutto quì, nessun recondito scopo o "asso" nella manica.

Se hai delle risposte accoglibili, io sono quà a prenderne atto e se è il caso di adottarne lo "spirito".

Lascia da parte il filo filosofico che ti fa vedere la trinità ( e poi, quale trinità? ),

posso cercare di controbatterti facendoti vedere la sola unicità, non arriveremmo a capo di nulla... non è questo il "nocciolo" della presente discussione; quindi, prendo atto del tuo appunto, come spero tu prenda atto del mio che ho esposto sin dall'inizio di questa discussione.

Tieni conto che rispondendo a me, non rispondi solo a me ma ai molti che ci leggono soltanto, quindi, lasciamo da parte le rispettive dottrine nelle quali siamo cresciuti, grazie... la domanda che ho posto e ripropongo è

"perché della creazione"


della creazione tutta e non solo del mondo/terra


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 08/12/2012 21:15 Da francotecnos.

Re: LA DOTTRINA DI DIO 08/12/2012 21:13 #6821

Con il vostro permesso sottopongo alcune riflessioni di teologi di altri tempi, i quali si ponevano anche loro le stesse domande nostre, leggiamo:

La base della dottrina della creazione è la rivelazione divina. La creazione è ancora un vasto ed incomprensibile mistero per la mente umana. Quindi è una verità rivelata direttamente da Dio. La verità è illustrata mediante una rivelazione speciale concessa al popolo di Dio sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento. Insieme ad altri grandi misteri come l’elezione, la redenzione e la fine del mondo, anche la creazione è rivelata direttamente da Dio.

Nell’ordine reale, sicuramente la creazione di Dio fu rivelata dopo l’elezione del suo popolo Nell’Antico Testamento, Dio si rivelò prima di tutto ai patriarchi e ad Israele come il Signore che li aveva chiamati e scelti per una missione speciale e a cui Israele doveva la sua stessa esistenza.

Successivamente, Dio fu il Redentore di Israele dalla schiavitù d’Egitto, quindi la rivelazione di Dio come Signore e Redentore precedette la sua rivelazione come Creatore.

In realtà, la prima rivelazione anticipò la seconda perché il Signore assoluto di Israele era anche il Creatore di tutte le cose.

Dal principio dell’umanità, se Dio non fosse stato Sovrano di questo popolo, non avrebbe potuto esserne il Signore.
Dalle origini del mondo, se Dio non fosse stato il Signore di tutti i mari (e di ogni altra cosa nella creazione), non avrebbe potuto aprire le acque del mar Rosso. Essendo Dio l’unico Signore, oltre cui non ne esiste altro, Egli è il Creatore dei cieli e della terra. Pertanto, anche se ragionevolmente la creazione avvenne prima dell’elezione di Israele, la rivelazione e la comprensione di questa verità si verificheranno soltanto dopo l’elezione.



La creazione potrebbe essere definita come la formazione dell’universo attuata da Dio, che creò qualcosa che prima non esisteva. Usando le parole dell’epistola agli Ebrei, subito dopo aver detto che l’universo fu creato mediante la Parola di Dio, leggiamo: "Cosicché le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti" Eb 11:3, cioè da realtà preesistenti.

Di conseguenza, la creazione è formata dal nulla perché ciò che Dio creò non derivava da materiale preesistente. Si tratta di una creatio ex nihilo, una creazione dal nulla. "Nel principio Iddio creò i cieli e la terra" Ge 1:1. La Genesi non parla di alcun materiale o di nessuna fonte utilizzati da Dio. Ciò che descrivono le Scritture è ineguagliato nell’esperienza umana perché l’attività creativa umana presuppone sempre l’utilizzo di materiali già esistenti. Per Dio, però, le cose sono completamente diverse, perché solo Dio crea veramente, cioè crea dal nulla. Il termine ebraico tradotto con creare è bara cfr. Ge 1:1 e nelle Scritture è usato solo in riferimento a Dio e alla sua creazione dal nulla.

L’affermazione biblica di una creatio ex nixilo era completamente estranea all’antica comprensione filosofica e religiosa. Per esempio, la filosofia di Platone riteneva che il mondo fosse stato formato da una sorta di materia primordiale. Il "demiurgo," cioè il "creatore" di Platone, formò il mondo da ciò che esisteva già, ma non lo creò. Ipotizzare che il mondo fosse nato dal nulla sarebbe stata un’assurdità perché "dal nulla non proviene nulla." Nella mitologia babilonese, che contiene l’immagine della creazione di più alto spessore del mondo antico, il dio Marduk combatté contro Tiamat, la dea del caos, e la uccise. Successivamente, il mondo fu formato dai frammenti del suo corpo. Anche in questo caso, non si tratta di una creazione dal nulla, ma da qualcosa: è la realizzazione del mondo, non la creazione. Tuttavia, ogni concezione simile è assolutamente contraria all’immagine biblica, ossia al fatto che l’intero movimento della creazione non passa da ciò che è preesistente e ciò che esiste, ma parte dal nulla e arriva all’esistenza.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: LA DOTTRINA DI DIO 08/12/2012 21:30 #6822

.

Ne consegue che l'uomo non è una creatura di Dio (come invece è nel linguaggio popolare), ma solo una "cosa" fatta da Dio da materia già esistente, ma nobilitata/vivificata dal Suo alito vitale...

comunque,

sin quì, sino al tuo scritto carissimo Stefano, siamo a creazione avvenuta... e condividendo io il tuo pensiero, cioé che il tutto è dal nulla, mi son chiesto e continuo a chiedere, perché?..
Lasciando da parte le nostre convinzioni dottrinali come ho chiesto anche a "joshua3",
perché Dio ha messo in atto la creazione?...


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 08/12/2012 21:30 Da francotecnos.

Re: LA DOTTRINA DI DIO 08/12/2012 21:37 #6823

Prima della creazione non era possibile porsi questa domanda "Perchè la creazione" , la possibilità di porsi la domanda "perchè la creazione" ci viene donata insieme alla creazione stessa.

Forse non troviamo quì una mezza risposta?
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333

Re: LA DOTTRINA DI DIO 08/12/2012 21:49 #6824

L'altra mezza risposta potrebbe essere contenuta in questo verso:Colossesi 1:16

poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.

Se il programma della salvezza è stato eseguito prima della fondazione del mondo e questa verità è dichiarata dalla bibbia, questo verso ci aiuta in tal senso, tutte le cose cono state create in vista della sua manifestazione, la manifestazione di Gesù.

In pratica sembra chiaro che il programma della salvezza sia precedente alla fondazione del mondo
, nel senso che prendeva vita già dall'eternità, visto che il tempo è stata una realtà presente solo dopo la creazione della terra.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 08/12/2012 22:10 Da stefano .

Re: LA DOTTRINA DI DIO 08/12/2012 21:52 #6825

.


Mi dai la liquidazione?...

mezza risposta ummm

Quando le scritture ci riportano che il tutto lo creò per mezzo della parola,ciò non è possibile se ci limitiamo alla parola come noi intendiamo, una serie di vibrazioni meccaniche trasmesse dall'aria, quindi, la parola per forza di cose è il pensiero di Dio... il pensiero è immateriale e viaggia a velocità infinita, si direbbe appunto che esendo così "veloce", il pensiero è fermo al presente, proprio come è Dio, presente da sempre, presente a Se stesso da sempre, ciò trova conferma nel fatto che per Dio il tempo non esiste perché il tempo esiste nello spazio-tempo, la velocità si esprime se c'é un mezzo in cui viaggiare, proprio come il suono... esiste se c'é un mezzo che lo propaga, quindi, la parola di Dio... è il Suo pensiero, poi fatto materia...---> creazione ---> terra ---> uomo... e ora, un uomo che legittimamente si pone delle domande, certo, a creazione avvenuta, prima c'era solo l'immutabile Dio.


f.sco

P.S.
ti ho letto solo dopo la mia publicazione... scusa
***Membro onorario***
Ultima modifica: 08/12/2012 21:55 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: LA DOTTRINA DI DIO 08/12/2012 21:55 #6826

Adesso è tutta intera ( non parliamo di liquidazione, adesso è un brutto periodo )
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 08/12/2012 21:57 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: LA DOTTRINA DI DIO 08/12/2012 22:07 #6827

.

da Stefano

"In pratica sembra chiaro che il programma della salvezza è precedente alla fondazione del mondo."

Allora ha ragione chi afferma che Eva è la donna che ha un ruolo nella salvezza, per come Eva è di molto a posteriori la creazione...
scusa, ma le mie meningi fumano.. non una sigarette ( mai fumato ), ma se stesse...


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: LA DOTTRINA DI DIO 08/12/2012 22:11 #6828

Non solo le tue...
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com