riverside8.jpgriverside9.jpgriverside02.jpgriverside13.jpgriverside5.jpgriverside6.jpgriverside11.jpgriverside0.jpgriverside12.jpgriverside3.jpgriverside4.jpgriverside01.jpgriverside1.jpgriverside7.jpgriverside2.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Potere del peccato

Potere del peccato 11/07/2013 12:48 #8914

Un saluto, volevo porre delle domande riguardo alla salvezza. So che la salvezza è per grazia mediante la fede e so che per essere una fede autentica deve produrre buone opere. Quello che mi chiedo è... Quando una persona è schiava di un vizio o di una abitudine tale che ne è soggetto, anche se la persona crede, come fa ad avere una coscienza purificata quando sente che in lui c è qualcosa che ancora non va? Io mi trovo in una situazione come questa. So che in me c è un peccato che ancora mi domina e mi porta spesso a cadere in peccato e questo mi fa stare male... Ho chiesto perdono a Dio molte volte e mi sono promesso di impegnarmi per combattere questa cosa, ma più lo faccio più mi dispero perchè sembra che non ci sia via di uscita... Sono arrivato a chiedermi se esista il libero arbitrio.. Perchè a volte veramente non faccio quello che vorrei fare e faccio quello che non vorrei fare. Posso credere che Dio mi abbia perdonato ma come faccio a sentire questo peccato a posto quando è continuo in me?
  • Sasso
  • Offline
  • Nuovo membro
  • Messaggi: 6
Ultima modifica: 11/07/2013 12:49 Da Sasso.
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, anna rapa

Re: Potere del peccato 11/07/2013 14:03 #8915

Carissimo benvenuto, grazie per il tuo post e le tue legittimi riflessioni.... ti assicuro non sei il solo ad averle.

Per tentare di affrontare il discorso, rimando a questa sera la mia personale riflessione.

A dopo e ancora benvenuto.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 11/07/2013 14:04 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Potere del peccato 11/07/2013 20:50 #8916

.
Carissimo "Sasso", intanto ti invito a parlarci di te nell'apposita sezione di benvenuto...

ora quì ti do il mio benvenuto tra noi.


Dicevo della tua presentazione
non tanto per semplice curiosità quanto per capire a chi sto parlando, se sei un giovanissimo o un adulto-adulto, delle volte fa la differenza su come si percepiscono certi eventi.

Sento di doverti dire che il credente che ha accettato Gesù nella propria vita, non è che cambia totalmente da un'istante all'altro, la santificazione sta a dire appunto che il credente, dopo aver ottemperato all'obbligo del battesimo, subisce/inizia un percorso in salita, controcorrente rispetto a ciò che era pochi minuti prima del battezzo. Paolo sta facendo la "radiografia" di se stesso per mostrare in effetti ciò che è il credente, il credente è esposto al peccato e quindi alla morte, mentre invece, il peccatore è esposto del continuo alla vita. Il peccato che ti domina, crea una separaziome tra te e la vita eterna e salvo quelli contro lo spirito di Dio ( Spirito Santo), non c'é peccato che può sconfiggere la potenza salvifica dello spirito di Dio e lo stato di grazia di cui può beneficiare chiunque abbia creduto e sarà stato battezzato. Tu non sei da meno di tutta l'umanità, ma non sei da più rispetto gli altri, diciamo che avendo creduto come lasci intravvedere, ora hai maggior responsabilità delle tua azioni ma "dove il peccato è abbondato, la grazia è sovrabbondata"... quindi, rimani saldo nell'evangelo e se sei sincero con Dio ( e Lui lo sa ), ogni cosa si sistema perché Egli ( Dio) non vuole che alcuno perisca!

La presente discussione tu l'hai titolata "POTERE DEL PECCATO"
noi invece sappiamo che Dio ha vinto il peccato, ha vinto la morte, quindi,



se Dio è per noi, di chi o cosa temeremo?



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 11/07/2013 21:25 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: Potere del peccato 11/07/2013 21:51 #8917

Benvenuto fratello io mi sono convertita da poco e appena un mese ma gia' da un paio di anni seguivo la strada con il Signore ti posso dire che avevo toccato il fondo peccando facendo del male a me e alla mia famiglia ma poi Gesu' mi ha chiamata. Avevo accettato il Signore ma posso garantire che uscire dall'acqua del battesimo e' rinascere io sono un'altra persona.
Chiedi aiuto a Gesu' quando sei piu' debole a commettere il peccato.....Lui ti aiutera'.
  • anna rapa
  • Offline
  • Membro accreditato
  • anna
  • Messaggi: 444
In ogni cosa rendete grazie.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: Potere del peccato 11/07/2013 23:49 #8918

Giovanni 8:34
Gesù rispose loro: In verità, in verità, io vi dico, che chi fa il peccato è servo/schiavo del peccato.

1Giovanni 1:8
Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi, e la verità non è in noi.




Direi di approfondire l'argomento partendo da queste due realtà apparentemente in opposizione.

Perchè apparentemente in opposizione....il primo verso non lascia dubbi, è Gesù che afferma che, chi fa il peccato è servo del peccato, quindi riallacciandoci al verso successivo, troviamo che se diciamo di essere senza peccato inganniamo noi stessi e la verità non è in noi....

In pratica sembra che, da una parte ci invita a non fare il peccato per non essere schiavi del peccato, dall'altra ci dice che è inutile.... siamo dei peccatori e se non ammettiamo di esserlo siamo dei bugiardi.......

La domanda è, la parola perfetta di Dio, stà parlando di due principi ben diversi trà loro di commettere peccato ?

Sicuramente si, diversamente i concetti espressi in questi due versi non avrebbero alcun senso, l'uno annullerebbe l'altro.


Quindi di quale peccato parla il primo verso citato.....scoprirlo ci darà luce su alcuni punti oscuri della nostra vita di devozione.

a dopo.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Potere del peccato 12/07/2013 07:47 #8919

Efesini 2
1 E V'HA risuscitati ancor voi, che eravate morti ne' falli, e ne' peccati. 2 Ne' quali già camminaste, seguendo il secolo di questo mondo, secondo il principe della podestà dell'aria, dello spirito che opera al presente ne' figliuoli della disubbidienza. 3 Fra i quali ancora noi tutti vivemmo già nelle concupiscenze della nostra carne, adempiendo le voglie della carne, e de' pensieri; ed eravam di natura figliuoli d'ira, come ancora gli altri.
4 Ma Iddio, che è ricco in misericordia, per la sua molta carità, della quale ci ha amati; 5 eziandio mentre eravamo morti ne' falli, ci ha vivificati in Cristo (voi siete salvati per grazia);


Questa appena descritta è la condizione peccaminosa di cui parla il verso di Giovanni 8:34.....se il figliuolo vi farà liberi sarete veramente liberi.....liberi perchè con la grazia c'è un cambiamento di condizione da schiavo a libero da morto a vivente.

Questa schiavitù è addirittura è chiamata morte.....un morto non ha vita per opporsi allo stato di morte stessa, figuriamoci al peccato......

Con la vita che Gesù dona, si è liberi e non solo si è muniti della forza di opporsi al peccato. Questo è il miracolo della grazia......


In poche parole chi vive lontano da Dio, la sua vita è caratterizzata da una normale condizione di peccato, ovvero vivere nel peccato costituisce normalità, in quanto solo quella normalità è conosciuta, proprio perchè privo di vita.
In questo stato non esiste alcun bene, si vive lontani da Dio e questo è già sufficiente per parlare della morte che lo tiene schiavo.

Un peccatore bestemmiatore non si preoccuperà mai che nel suo parlare offende L'Altissimo, anzi il suo impegno è quello di offenderlo.........( solo un piccolo esempio)


Con la grazia siamo riavvicinati a Dio, è il nostro spirito vivificato e non la nostra carne la quale continua ad avere desideri contrari allo spirito vivificato.

Questa è la differenza, quando si è ancora morti nei falli anche lo spirito è morto e la carne ne ha il pieno sopravvento.

Quando il nostro spirito viene per la grazia d Dio vivificato, si ritrova a combattere la nostra natura carnale....purtroppo questa carne è contraria alle esigenze delle nuova vita del nostro spirito.



Cosa è il percorso di santificazione se non il continuo far morire....e non assecondare le attrazioni peccaminose che ci propone con forza ogni giorno la nostra natura carnale?


a dopo per la conclusione.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 12/07/2013 11:24 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: Potere del peccato 12/07/2013 10:28 #8922

Caro Sasso,

benvenuto tra noi.

Quello che tu scrivi fa parte della normale battaglia del cristiano. Il vero cristiano è chiamato a compiere buone opere, ma è la grazia di Dio a compierle, in virtù dell'azione dello Spirito Santo nella tua vita.

Tito 3:4 Ma quando la bontà di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore per gli uomini sono stati manifestati,
Tito 3:5 egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, mediante il bagno della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo,
Tito 3:6 che egli ha sparso abbondantemente su di noi per mezzo di Cristo Gesù, nostro Salvatore,
Tito 3:7 affinché, giustificati dalla sua grazia, diventassimo, in speranza, eredi della vita eterna.
Tito 3:8 Certa è quest'affermazione, e voglio che tu insista con forza su queste cose, perché quelli che hanno creduto in Dio abbiano cura di dedicarsi a opere buone. Queste cose sono buone e utili agli uomini.


Vuoi capire come funziona in pratica? L'uomo in sé stesso non è capace di fare altro che male e se fa qualcosa di buono, e intendo di gradito a Dio, lo fa perché è Dio stesso che agisce in lui.
Tanti "bravi uomini", i quali compiono quotidianamente buone azioni, sono all'inferno, perché le loro azioni, buone davanti agli uomini, non erano frutto di motivazioni spirituali provenienti da una vita rigenerata, ma di motivazioni egoistiche basati sull'uomo stesso e sulla sua natura corrotta dal peccato.

Dopo questo lungo preambolo, credo fermamente che se c'è un peccato specifico con cui combatti, dovresti capire cosa la Bibbia ti dice a riguardo, dovresti trovare un fratello maturo che ti aiuti a investigare le tue motivazioni del cuore.

Edward T. Welch, noto pastore, consulente biblico cristiano, scrive:
"Noi uomini siamo complicati [...] Le azioni che compiamo sono composte dai comportamenti che si possono osservare e dalle motivazioni che non si vedono. [...] Le nostre azioni raccontano una storia, mentre le nostre intenzioni potrebbero dirne un’altra. Dietro a “quello che facciamo”, come le nostre parole o le nostre azioni, c’è sempre il “perché lo facciamo”, ossia le nostre motivazioni"1.

Il compito di ammonirsi a vicenda spetta a tutti i credenti.

Romani 15:14 Ora, fratelli miei, io pure sono persuaso, a vostro riguardo, che anche voi siete pieni di bontà, ricolmi di ogni conoscenza, capaci anche di ammonirvi a vicenda.

Al tempo stesso, troverai nella chiesa uomini più maturi e più preparati a fare questo lavoro di supporto nella tua vita. Solitamente sono le guide della chiesa locale che esercitano questo dono, ma non ad uso esclusivo. Ripeto: ogni fratello in Cristo dovrebbe farlo.

Il mio consiglio perciò è di confidarti con tale fratello maturo perché è scritto:
Galati 6:1 Fratelli, se uno viene sorpreso in colpa, voi, che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. Bada bene a te stesso, che anche tu non sia tentato.
Galati 6:2 Portate i pesi gli uni degli altri e adempirete così la legge di Cristo.


Troppe volte la consulenza biblica si riduce a questo:
"Fratello hai problemi con la menzogna? La Bibbia dice di non mentire, perciò ravvediti; prega e Dio ti benedirà".
Oppure:
"Fratello, sei depresso? La vita con Gesù è bella, ed è scritto <<siate sempre gioiosi>>, così rallegrati!"

Accompagnata magari da una fraterna pacca sulla spalla. Il processo è più lungo, molto più lungo. Troppi scarica barile: i pastori ti mandano dagli psicologi, gli psicologi dagli psichiatri e gli psichiatri dai farmacisti...
per cosa? Atteggiamenti del cuore che producono "problemi, psicosi, disturbi" che si chiamano in realtà peccato.
Chi è Colui a cui vogliamo rivolgerci per risolvere questo problema? Cristo Gesù e lui crocifisso.

Forse non è questa la sezione più adatta per approfondire questo argomento, così non mi dilungo oltre.

Riassumo di seguito due importanti concetti:
vi sono due aspetti della santificazione.

a) santificazione puntuale o posizionale, il credente in Cristo, nato di nuovo, è già salvato, ha la vita eterna, è seduto nei luoghi celesti in Cristo;
il credente riscattato da Cristo, non appartiene più né al peccato, né a sé stesso, ma a Cristo.

Tito 2:14 Egli ha dato sé stesso per noi per riscattarci da ogni iniquità e purificarsi un popolo che gli appartenga, zelante nelle opere buone.

b) santificazione progressiva, il credente è chiamato a collaborare con lo Spirito Santo per diventare sempre più simile a Gesù.
Per la santificazione progressiva è necessario il rinnovamento della nostra mente.
Questo avviene per l'azione della Parola di Dio e dello Spirito Santo

Romani 12:2 Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

Nel momento in cui pecchi, non sei venduto nuovamente al peccato, ma stai prestando ad esso le tue membra, invece di consacrarle al servizio dello Spirito di Dio.

Romani 6:12 Non regni dunque il peccato nel vostro corpo mortale per ubbidire alle sue concupiscenze;
Romani 6:13 e non prestate le vostre membra al peccato, come strumenti d'iniquità; ma presentate voi stessi a Dio, come di morti fatti viventi, e le vostre membra come strumenti di giustizia a Dio;



Cosa si cela dietro tutto ciò? Motivazioni del cuore peccaminose, e ragionamenti sbagliati, abitudini dell'uomo vecchio che ancora sono in noi.

Coraggio, fratelli, c'è speranza!

2Corinzi 10:3 In realtà, sebbene viviamo nella carne, non combattiamo secondo la carne;
2Corinzi 10:4 infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti
2Corinzi 10:5 e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo;


Abbiamo una risorsa infinita, la Parola di Dio.

2Timoteo 3:16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,
2Timoteo 3:17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.


L'uomo di Dio può essere completo e ben preparato, solo per la Parola di Dio e per l'azione dello Spirito Santo (vanno di pari passo).


Dio ci benedica.

Chris


1 Welch, E. T. (2005). Motivazioni. Caltanissetta: Alfa & Omega, p. 3.
  • Chris
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 403
***Supporto forum***
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Potere del peccato 12/07/2013 11:01 #8925

Vi ringrazio per le risposte. Purtroppo, dopo la mia conversione (2008 - io ho 25 anni), sono rimasto un po' deluso... Mi aspettavo che quest'area della mia vita cambiasse. In me è nato un po' come un rammarico, tanto che sono arrivato a dubitare della mia salvezza. Lo Spirito Santo mi ha convinto di peccato, ho chiesto perdono a Dio per tutto quello che ho fatto e pensato sapendo di aver peccato contro di Lui e contro me stesso, eppure non sto riuscendo a godere a pieno della gioia della salvezza, perché c è ancora qualcosa dentro di me che mi condanna... So che Dio può perdonare qualsiasi peccato, però la Bibbia mi dice che prima oltre a confessarlo devo anche abbandonarlo... Il problema è quando devi abbandonare qualcosa che ormai è come se facesse parte di te o che non riesci a controllare. Immaginate un omosessuale che si rende conto della propria condizione e si pente ma si trova in crisi perché sa che è sbagliato.. Ma ormai è come se avesse uno schema mentale... Come se non potesse farci niente, è attratto dagli uomini e non dalle donne. Io non sono omosessuale, però mi trovo in una circostanza dove mi sento limitato quasi allo stesso modo... Ho sviluppato fin da piccolo delle piccole perversioni sessuali che mi scatenano una reazione naturale... Come faccio a impedirmi che determinate cose immorali abbiano un effetto su di me? A volte mi sono come sentito destinato a vivere così fino alla morte. Mi chiedo, se Dio mi ha salvato e mi ama, non può lasciarmi in questa condizione... Perchè devo vivere questa situazione? è come se mi sentissi un problema addosso che mi impedisce di essergli gradito.. anche se mi rendo conto che non potrei fare nulla per esserlo... Non mi do pace... Nonostante tutto qualcosa dentro di me mi dice che prima o poi Dio farà qualcosa... e io sto continuando a sperare e credere che avverrà. Qualcuno ha mai passato situazioni simili?
  • Sasso
  • Offline
  • Nuovo membro
  • Messaggi: 6
Ultima modifica: 12/07/2013 11:06 Da Sasso.
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos, anna rapa

Re: Potere del peccato 12/07/2013 14:46 #8929

.
Carissimo "sasso",

ora cominciamo a ragionare,

quì troverai a risponderti, persone che possono abbondantemente esserti come genitori, io personalmente da poco ho compiuti i 60 anni, quindi pur relazionandomi con te come tu fossi mio coetaneo, so che in effetti ci separano più di trent'anni, quindi, esperienze e vissuto di epoche diverse...

fatta questa premessa,
ora veniamo al problema per cui sei approdato tra noi.

Le tue domande/riflessioni sono molto sentite nella società odierna, ma anche in quella passata, certe problematiche erano presenti...

semmai, devi dire grazie a Dio per l'apertura che ora abbiamo di poter affrontare di questi argomenti delicati come lo sono tutti quelli che gravitano attorno alla sessualità,

grazie a Dio dunque...

Hai potuto leggere ciò che abbiamo scritto, sicuramente avrai trovato risposte anche se non esaustive o risolutive, dopotutto, non è nelle nostte intenzioni o capacità risolvere il pur minimo problema, questo è solo onore/onere di Dio a cui va tutta la gloria... e noi,

nel nostro piccolo possiamo solo esprimerti la nostra vicinanza e l'appoggio in questa tua personale battaglia... appunto, personale battaglia come pure è personale la salvezza;

i travagli dell'animo umano sono noti a Dio,

Gli sono noti tutti i risvolti a cui siamo esposti, le conseguenze a cui andiamo incotro, ma come ti dicevo, Lui non vuole che alcuno perisca pertanto,

Dio è e sarà al tuo fianco per combattere assieme a te e non da Se stesso per te, quindi, il libero arbitrio a cui facevi riferimento, quì trova la sua massima applicazione; tu conosci la verità bibblica, conosci il messaggio evangelico della salvezza per grazia mediante la fede in Gesù, direi che hai tutti gli "strumenti" idonei per risultare vincitore... non è importante le volte che cadi o cadrai in peccato, ma è importante sapere a chi ricorrere per essere sollevato... ed essere salvato. Non sto minimizzando il tuo problema, sto soltanto dicendoti che devi insistere nella via della santificazione e vedrai che i risultati alla fine arrivano... il palio lo conquisterai pure tu come tutti i veri credenti in Cristo Gesù... tu abbi fede e perseveranza e per quanto ti riesce di fare ( il massimo tuo possibile ) perchè non saremo mai provati oltre le nostre capacità; mentre per il resto,

tutto l'impossibile a noi umani,

quello lasciamolo compiere a Dio!
Pace



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 12/07/2013 14:59 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: Potere del peccato 12/07/2013 19:41 #8930

Ti ringrazio per l'incoraggiamento franco. Credo che in tutto questo, la difficoltà più grande sarà quella di continuare a credere che Dio mi ama e non mi abbandonerà nonostante la difficoltà che vivo. Dio ha simpatizzato con noi facendosi uomo e sa come stanno le cose. Forse questa lunga attesa e battaglia avrà qualche sorta di ripiego positivo per essere usato da Dio. Questo è il mio grande desiderio... Per me è molto importante uscirne vincitore per poter dare gloria a Dio e poter dire a quanti vivono infelicemente lo stesso tipo di problema che non sono da soli e che c è una via di uscita... Cristo Gesù
  • Sasso
  • Offline
  • Nuovo membro
  • Messaggi: 6
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com