riverside02.jpgriverside6.jpgriverside1.jpgriverside5.jpgriverside8.jpgriverside12.jpgriverside01.jpgriverside13.jpgriverside3.jpgriverside11.jpgriverside2.jpgriverside7.jpgriverside0.jpgriverside9.jpgriverside4.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: CHE COSA E' LA VERITA' ?

CHE COSA E' LA VERITA' ? 31/03/2013 22:56 #8053

Che cos'è la verità? Pilato ha fatto questa domanda a Gesù, ma poi se n'è andato senza attendere la risposta. Ci teneva davvero a conoscerla? Forse no. Non ha voluto credere di avere davanti a sé proprio Colui che detiene la Verità.
Gesù Cristo è la verità stessa. Per conoscere la verità bisogna conoscere Lui. Egli solo può rivelarci chi è Dio e chi siano noi. Lui solo fa penetrare la luce nelle zone più oscure della nostra mente e della nostra vita, quelle di cui forse abbiamo vergogna, quelle che nascondiamo meticolosamente agli altri, e spesso anche a noi stessi. Gesù può farlo, e lo fa perché ci ama e vuole "liberarci dalla schiavitù della menzogna e della falsità".
Per conoscere la verità in maniera sempre più profonda e più grande, bisogna "lasciarsi penetrare dalla Parola di Dio, meditarla e viverla". Per mezzo di essa noi siamo "istruiti secondo la verità che è in Gesù". Non è sufficiente citare correttamente dei testi biblici o attenersi a delle dottrine giuste per vivere conformemente alla verità. Dobbiamo rifiutare la falsità sotto ogni sua forma. Dire la verità è anche un modo per dare fiducia a Dio, è una pratica di fede.
In Efesini 4:15 è scritto:"Affinché, seguendo la verità nell'amore, noi cresciamo in ogni cosa verso Colui che è il capo, cioè Cristo".
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: CHE COSA E' LA VERITA' ? 01/04/2013 13:07 #8055

.


In effetti Pilato, non s'aspettava una risposta da Gesù, ma la sua domanda era solo a fini retorici, come per dire:

"La verità nessuno la conosce"



Giustamente tu carissimo ferdy, ci ricordi che la verità è Gesù stesso amen... noi lo sappiamo anche perché è stato lui stesso a rivelarci questa cosa

" io sono la via la verità e la vita"

ci dice Gesù,
e noi per fede alle Sue parole, ci crediamo incondizionatamente.

Ma in effetti che cosa è LA verità?... Siamo davvero certi di saper dare LA risposta oppure, possiamo dare solo la nostra risposta?... E in quanto è la nostra risposta, è la nostra verità e non LA verità in assoluto.


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: CHE COSA E' LA VERITA' ? 01/04/2013 21:11 #8058

Francesco, è chiaro che noi non abbiamo la verità assoluta, come è chiaro che, in questa terra nulla è assoluto.

L'unica verità assoluta è di Dio, ed è quando ha rivelato il suo Figlio all'umanità, Tale verità assoluta, rimane tale, cosa possiamo fare noi miseri umani......avvicinarci il più possibile a Gesù che è la verità.

In fatti la scrittura ci invita a crescere nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù,in realtà è come se ci dicesse di avvicinarci sempre di più alla verità, in quanto non la possediamo in senso assoluto.

Però Il fatto che noi non possiamo possederla nella sua totalità, questo non sminuisce affatto il nostro Gesù. Perchè Lui non ha la verità, Lui è la verità.

Francesco devo dirti una mia personale convinzione, tutti coloro che si avvicinano alla scritture cercando la verità quà e la, trà interpretazioni dell'ultim’ora, e approfondimenti accademici, non troveranno mai, mai la verità, in quanto non desiderano trovarla perchè la verità non è giunta fino a noi per essere solo conosciuta, ma per essere in modo particolare vissuta.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 01/04/2013 21:14 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: CHE COSA E' LA VERITA' ? 01/04/2013 22:09 #8061

.

Concordo con te carissimo,
la verità in assoluto non l'abbiamo,
non l'abbiamo in quanto è Dio stesso LA verità e noi non possiamo contenerLo, "uno" che Lo ha contenuto, è stato Gesù mentre era tra noi con un corpo uguale al nostro. La verità va vissuta in quanto la verità è La parola di Dio che ci annuncia i passi da compiere per esserGli accetti. Trovare La verità, come tu dici, implica vivere per questa verità... difatti, per certi aspetti è meglio non cercare che ricercare per poi rigettare.

II Pietro
2:18 Perché, con discorsi pomposi e vacui, adescano con le concupiscenze carnali e le lascivie quelli che si erano già un poco allontanati da coloro che vivono nell'errore,
2:19 promettendo loro la libertà, mentre essi stessi sono schiavi della corruzione; giacché uno diventa schiavo di ciò che l'ha vinto.
2:20 Poiché, se dopo esser fuggiti dalle contaminazioni del mondo mediante la conoscenza del Signore e Salvatore Gesù Cristo, si lascian di nuovo avviluppare in quelle e vincere, la loro condizione ultima diventa peggiore della prima.
2:21 Perché meglio sarebbe stato per loro non aver conosciuta la via della giustizia, che, dopo averla conosciuta, voltar le spalle al santo comandamento ch'era loro stato dato. 2:22 E' avvenuto di loro quel che dice con verità il proverbio: Il cane è tornato al suo vomito, e: La troia lavata è tornata a voltolarsi nel fango.


C'é da dire che non ricercare per timore di sapere, è pure esso un grave peccato, è un peccasto di presunzione e di vanagloria, ci si reputa già salvati per il pochissimo che sappiamo e non si ricercano le radici della nostra fede.

Proverbi 19:2
L'ardore stesso, senza conoscenza, non è cosa buona: e chi cammina in fretta sbaglia strada.

Allora?... Che cosa è (la) verità? ( così disse Pilato)... Pilato non si aspettava una risposta ma la risposta se l'era già data dentro di se, ecco perché non si trattenne per ascoltare la risposta di Gesù; almeno un uomo ( Pilato ) avrebbe saputo La verità in diretta e da fonte sicura...

Mi sovviene una riflessione,
noi come Pilato domandiamo briciole di sapere, ma siamo sempre disponibili a recepire le risposte?...Abbiamo la pazienza di aspettare una risposta oppure, sempre come Pilato; le risposte ce le siamo già date dentro di noi per cui, ogni risposta ricevuta cade nel vuoto?

Domande su domande e risposte su risposte, serviranno a noi per ammodellarci e per dare spunti di riflessione in chi ci legge...
Speriamo di rimanere tutti fermi
nell'intento di ricercare LA verità per amore della verità stessa (che è Dio)e non per amore della nostra intelligenza.



f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 01/04/2013 22:13 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: CHE COSA E' LA VERITA' ? 03/04/2013 21:55 #8073

Se per un attimo torniamo alla terminologia,ovvero ad un ampia spiegazione del termine verità, alla luce della nostra esperienza cristiana, cosa si cela veramente dietro questo termine?
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 03/04/2013 21:56 Da stefano .

Re: CHE COSA E' LA VERITA' ? 03/04/2013 22:16 #8074

Se alla verità è cotrapposta la menzogna, è il caso di dare uno sguardo proprio alla menzogna.


A questo punto non possiamo far a meno di considerare il primo discorso menzognero agli albori dell'umanità.

Genesi 3

1 Il serpente era il più astuto di tutti gli animali dei campi che Dio il SIGNORE aveva fatti. Esso disse alla donna: «Come! Dio vi ha detto di non mangiare da nessun albero del giardino?» 2 La donna rispose al serpente: «Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; 3 ma del frutto dell'albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete"». 4 Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto; 5 ma Dio sa che nel giorno che ne mangerete, i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male».
6 La donna osservò che l'albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l'albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.

Giovanni 8:44
Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c'è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e padre della menzogna.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 03/04/2013 22:20 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: CHE COSA E' LA VERITA' ? 03/04/2013 23:00 #8075

.

Bello carissimo, mi è piaciuto, se non si trovano spunti per capire una cosa, si cerca nell'opposto di quella cosa, un po come "vedere" i buchi neri nello spazio... si "vedono" per la deformazione magnetica che determinano nello spazio a loro circostante... la verità la si può vedere per gli effetti in contrapposizione alla menzogna, la vedo una via percorribile... le due vie davanti a noi... ecco, prima di compiere un dato passo o prendere una decisione, esaminiamo gli eventi nelle due situazioni possibili...alla luce della Parola e alla luce del nostro intendimento umano.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 03/04/2013 23:03 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano , anna rapa

Re: CHE COSA E' LA VERITA' ? 04/04/2013 23:03 #8078

Non so se concordate con me sul fatto che prima di questi accadimenti ovvero prima che il padre della menzogna oscurasse l'unica verità espressa da Dio presso i nostri progenitori, non esisteva la verità nel senso comune di oggi , in quanto non era stata detta ancora la menzogna.

In pratica esisteva solo ed esclusivamente l'affermazione di Dio......non mangiate di questo frutto perchè morrete.

Non era stata loro offerta alcuna alternativa, nessuna possibilità, nessun'altra informazione.

Li aspettava la morte se avessero mangiato il frutto, per cui, di certo non era loro intenzione terminare la loro meravigliosa avventura della vita mangiando un frutto che trà l'altro era trà tantissimi altri frutti altrettanto buoni, su cui non pesava il divieto dell'amorevole Dio.

Tutto cambiò quando fu offerto loro un'alternativa, piena di sorprese positive per loro.....non morirete affatto, anzi sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male.......il frutto era buono per nutrirsi( come se non avessero altri frutti di cui cibarsi)....era bello da vedere ( come se non avessero altri meravigliosi frutti da ammirare).....ecco il vero motivo della loro decisione, desiderio di acquistare conoscenza........peccato però che questa era una menzogna, ovvero non corrispondeva al reale e naturale decorso stabilito da Dio in caso di una loro disubbidienza.

In fatti ecco la menzogna, la quale dichiarava avvenimenti non corrispondenti agli avvenimenti programmati da Dio.

La verità di Dio è quello che aveva fatto ( il mondo con rispettivo giardino) quello che era ( Dio che aspettava ubbidienza) e quello che sarebbe stato ( Dio che esegue i suoi inarrestabili programmi).

La menzogna di satana <il menzognere per eccellenza> era seminare il seme del dubbio prima, poi il germoglio della determinazione,quello di non credere a Dio e alla sua parola.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 05/04/2013 12:00 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: anna rapa
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com