riverside6.jpgriverside02.jpgriverside7.jpgriverside0.jpgriverside5.jpgriverside2.jpgriverside3.jpgriverside11.jpgriverside12.jpgriverside9.jpgriverside1.jpgriverside01.jpgriverside8.jpgriverside13.jpgriverside4.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Dio vi benedica
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: VITTIME O COMPLICI?

VITTIME O COMPLICI? 12/04/2014 20:21 #10456

"Un popolo che elegge corrotti, impostori, ladri e traditori, non è vittima! E' complice". (George Orwell)
"Chi non fa la volontà di Dio è complice di questo mondo che giace sempre più nel maligno!"
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: VITTIME O COMPLICI? 12/04/2014 22:47 #10458

.

Riporto da ferdy:

"Un popolo che elegge corrotti, impostori, ladri e traditori, non è vittima! E' complice". (George Orwell)

"Chi non fa la volontà di Dio è complice di questo mondo che giace sempre più nel maligno!"


Carissimo ferdy, della prima citazione riporti il nome dell'autore, della seconda citazione invece no... puoi essere più chiaro?...

E comunque,
io posso riportare com'é la realtà politica dalle mie parti (Sicilia), quì non regge il voto che esprimi nella cabina elettorale ma i giochi che ci stanno alle spalle, già scrivevo in questo nostro forum che(sempre dalle mie parti), se voti un esponente di sinistra, chissà come poi, quel voto porta "acqua" al mulino di destra; lo stesso tragico e perverso "gioco" vale anche se voti al contrario....
di quale colpa ci volete accusare tu e il citato George Orwell?...
Non è che a fare gli estremisti carissimo ferdy, poi si finisce per perdere la vera gioia della vita?

Una volta chiarita la parte politica del tuo pensiero (che non condivido),
possiamo poi esaminare il parallelismo che proponi con le cose di Dio.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 12/04/2014 23:05 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: VITTIME O COMPLICI? 13/04/2014 14:00 #10460

Aridaglie co' st'estremismo...
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: VITTIME O COMPLICI? 13/04/2014 14:28 #10461

Traduco per chi abbia problemi ancora a comprendere il mio "parallelismo" nel mio post iniziale.
Credo, comunque, di scrivere in lingua italiana e non nel "De vulgaris eloquentia" in auge ai tempi di Dante, Petrarca e Boccaccio.
Tutti sappiamo, perchè la viviamo, della dilagante corruzione che serpeggia nel nostro "Belpaese".
Certo non tutti sono corrotti, ma il sistema che vige nella nostra penisola alimenta una certa "assuefazione" al degrado dell'etica e della morale. Anche chi, in effetti non è parte attiva in questo discutibile sistema, ne è grandemente coinvolto, sebbene di riflesso, perché impossibilitato a sottrarsi...una strana, perversa e sottile forma di complicità. Molti parlano, o meglio sparlano delle autorità, e nulla fanno...parole, parole, solo e soltanto parole. Di fatto mantengono lo stato attuale delle cose, non potendo civilmente e democraticamente fare diversamente.
Questo porta inevitabilmente a considerare che l'unico modo per "reagire" è confidare maggiormente nel Signore, nel Suo glorioso piano, nelle Sue fedeli promesse.
Da qui sorge spontaneamente il parallelismo con il nostro vivere spirituale.
Se ci conformiamo al modo di pensare, meschino e corrotto, di questo mondo, corriamo il rischio di rimanere impantanati nei suoi polverosi meandri, senza fare la volontà di Dio che siamo chiamati a fare.
Qualcuno mi da dell'estremista, ed io lo voglio essere...almeno dal punto di vista strettamente spirituale.
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ringraziano per il messaggio: anna rapa

Re: VITTIME O COMPLICI? 13/04/2014 16:14 #10462

Il caro Francesco, nel suo post, mi dice che fare l'estremista mi porta a perdere la vera gioia della vita.
Vorrei essere un'estremista a vita per non perdere la gioia... nelle vie del Signore.
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 13/04/2014 22:11 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: VITTIME O COMPLICI? 13/04/2014 16:52 #10463

.

Carissimo "ferdy", tu rispondendomi scrivi:

Di fatto mantengono lo stato attuale delle cose, non potendo civilmente e democraticamente fare diversamente.

Vedi carissimo perché il parallelismo non regge se non che in senso ( mooolto )lato?
Che possibilità e legittimità ha il singolo di sovvertire lo stato delle cose in ambito politico/sociale?

Mentre invece, succede tutti i momenti che un'anima( la singola anima ) si ribella "violentemente" al proprio oppressore e la spunta alla grande!
Perché come tu ci fai osservare, è salutare vivere da estremista in ambito spirituale poiché non può esserci alcuna concomitanza o comunione col rimanere in una volontaria condizione di peccato.

E comunque grazie,
grazie per essere stato chiaro



f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: ferdy, anna rapa

Re: VITTIME O COMPLICI? 13/04/2014 20:17 #10464

Credo di essere stato sufficientemente chiaro, anche riguardo al fatto che è intrinseca l'impossibilità del singolo individuo a sottrarsi ad un determinato sistema di cose. Questo lo dovrebbe portare necessariamente a cercare una soluzione molto più profonda e personale in Cristo, che gli offre certezze durature ed eterne.
Per l'appunto quello che pensavo, intendevo e volevo fare sin dal post iniziale.
Comunque grazie per avermelo fatto ribadire.
  • ferdy
  • Offline
  • Supporto Forum
  • Fernando
  • Messaggi: 1440
Gesù disse:"Io sono la Via, la Verità, la Vita!"
Ultima modifica: 13/04/2014 21:20 Da ferdy.
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: VITTIME O COMPLICI? 13/04/2014 22:03 #10465

.

OK...


f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: ferdy, anna rapa

Re: VITTIME O COMPLICI? 14/04/2014 21:56 #10467

La domanda potrebbe essere anche primordiale............

Adamo peccò e noi tutti dopo di lui abbiamo ereditato una natura corrotta.........siamo vittime di errore di altri oppure complici con gli altri?

Chi si cimenta a rispondere ?
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos, anna rapa

Re: VITTIME O COMPLICI? 14/04/2014 22:30 #10468

.
Romani
3:19 Or noi sappiamo che tutto quel che la legge dice, lo dice a quelli che son sotto la legge, affinché ogni bocca sia turata, e tutto il mondo sia sottoposto al giudizio di Dio;
3:20 poiché per le opere della legge nessuno sarà giustificato al suo cospetto; giacché mediante la legge è data la conoscenza del peccato.
3:21 Ora, però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata una giustizia di Dio, attestata dalla legge e dai profeti:
3:22 vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti i credenti; poiché non v'è distinzione;
3:23 difatti, tutti hanno peccato e son privi della gloria di Dio,
3:24 e son giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù,

Carissimo e carissimi in Cristo, se proviamo un po a dire in giro che occorre pentirsi dei propri peccati, sicuramente si incontreranno persone sedicenti giuste e sante, moltissime di costoro sono tra quelli che accusano il popolo ebraico di aver crocifisso Gesù e quindi si sono attirate tutte le maledizioni che li hanno colpiti... quindi, emerge chiaramente che l'umanità non si reputa colpevole di alcunché se non dei peccati che sanno di aver commessi... di questi fatti sanno che devono pentirsi, non certo per ciò che accadde in Eden. Con queste persone, il discorso non lo si può affrontare su due piedi, occorre un minimo di pazienza e fa emergere che Dio ha maledetto tutta l'umanità e non solo il popolo eletto. Per detta maledizione, noi tutti "giusti" e non giusti siamo nella stessa "barca"... umanamente però come dicevo, non si può accettare di scontare una pena/condanna per un errore commesso da altri... salvo il fatto di compredere che tutti facciamo parte di quell'umanità maledetta da Dio.

Quindi, siamo correi con Adamo e Eva, ma non complici, abbiamo trasgredito contro Dio singolarmente in quanto facenti parte del genere umano... condannati per blasfemia e superbia contro Dio, ma non con l'aggravante dell'associazione a delinquere... non c'é stata complicità, semmai complici lo diventiamo poi per libera scelta una volta che abbiamo compreso i fatti, complici se non ci adeguiamo.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 14/04/2014 22:38 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: nunziata, anna rapa
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com