riverside4.jpgriverside11.jpgriverside0.jpgriverside7.jpgriverside3.jpgriverside9.jpgriverside12.jpgriverside13.jpgriverside01.jpgriverside02.jpgriverside6.jpgriverside2.jpgriverside1.jpgriverside5.jpgriverside8.jpg
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Sei in una sezione che ti permette di dialogare su temi diversi dalla lista del forum

Buona e serena conversazione

ARGOMENTO: LO SPIRITO DI EMULAZIONE...

LO SPIRITO DI EMULAZIONE... 16/03/2012 15:04 #926

.

Carissimi in Cristo Gesù, mi permetto di portare alla vostra attenzione un nuovo argomento che con l'immaginario collettivo "cammina a braccetto"...
sappiamo per certo che Satana scimmiotta l'operato di Dio, dando di se stesso (di Satana)l'impressione di operare chissà quale meraviglia, di fatto però ci nasconde la trappola, sempre pronta a scattare e dagli esiti quasi sempre mortali, di una morte eterna.

Come dicevo in altro scritto sempre quì, in casa mia, la TV con tutte le sue "offerte" è parte delle cose da dove attingo informazioni utili per riflettere sul vivere quotidiano mio e di altri.

Quindi, se alcuni di voi non hanno la TV in casa (cosa possibile per scelta), ora quì vi aggiorno su alcune cose che sono legate strettamente all'immaginario collettivo dell'altra discussione; quì vi parlerò dell'anoressia del falso concetto di bellezza della persona , andrò pure a parlare di gusti musicalie di ciò che si nasconde nei testi e nella musica, parlerò anche del tifo "sportivo"... quindi, quì in questa discussione, verranno trattati una fetta cospiqua di quelle situazioni e/o comportamenti che falsano la percezione della realtà, "costringendo" il malcapitato ad operare delle scelte che mai si sarebbe sognato di fare.

Ecco in elenco le "voci che ho a cuore di trattare quì assieme a voi, ritenetevi tutti caldamente invitati a dire la vostra e a non lasciarmi solo in quest'impresa

quindi, di seguito le voci oggetto di discussione...

1a ANORESIA ( argomento discusso e concluso... credo )

2a BELLEZZA DELLA PERSONA (argomento discusso e concluso... credo)

3a GUSTI MUSICALI (argomento discusso e concluso...)

4a TIFO SPORTIVO (argomento discusso e concluso...)

5a "TIFO" RELIGIOSO ( il più pericoloso di tutti )
quest'ultima voce, l'ho aggiunta oggi 17/03/2012



Ora abbiamo un po di tempo per meditare sugli argomenti e ad uno ad uno in altrettanti discussioni, li tratteremo si spera per capire qualcosa e aggiustarci nel comportamento esteriore ma sopratutto in quello interiore...
ora vado a guadagnarmi la "pagnotta quotidiana"

a dopo

f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 24/04/2012 23:08 Da francotecnos.

Re: LO SPIRITO DI EMULAZIONE... 16/03/2012 20:58 #933

Caro Francesco , solo una mia piccola considerazione ,,, lascio spazio a persone piu' preparate di mme',,

io credo purtroppo che anche noi cristiani non ne siamo esenti ,, veniamo contagiati dalla societa' in cui viviamo , prendiamo esempi dal mondo e non da CRISTO ,
lo spirito di emulazione nasconde tanti peccati invidia idolatria , e anche potrei dire sottovalutare la grazia ((parlo naturalmente tra i credenti )).
perche invidiamo alcune persone , e vogliamo a tutti i costi imitarle e avere cio' che loro posseggono , idolatria mettere al primo posto l'io ((orgoglio superbia )) , sottovalutare la grazia , la vera ricchezza ,, il dono di DIO ,, e per terminare un'altro problema potrebbe essere mancanza di stima di se stessi ,,complessi ,, non comprendere che siamo agli occhi di DIO preziosi ,cosi' come siamo ,
la bellezza e vana ,la donna che teme L'ETERNO sara' lodata
  • nunziata
  • Offline
  • Membro Onorario
  • L'ANIMA MIA HA SETE DEL DIO VIVENTE
  • Messaggi: 592
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano , francotecnos

Re: LO SPIRITO DI EMULAZIONE... 16/03/2012 23:38 #935

.

Riporto dallo scritto di Nunziata e condivido...

"io credo purtroppo che anche noi cristiani non ne siamo esenti ,, veniamo contagiati dalla societa' in cui viviamo , prendiamo esempi dal mondo e non da CRISTO"


... Come non essere daccordo con quanto ha scritto la carissima Nunziata?

Come mai è accaduto il contrario di ciò che è scritto in:

Romani 8:19 Poiché la creazione con brama intensa aspetta la manifestazione dei figliuoli di Dio;

come mai?...
come mai è stato il mondo con tutte le sue lordure ad essersi manifestato nella chiesa di Cristo e non invece, la chiesa nel mondo per manifestare di Cristo "contaggiandolo"?..
Abbiamo permesso che il mondo contaminasse i figliuoli di Dio quali noi siamo diventati quando ci siamo battezzati... come mai?...

Matteo 5:13 Voi siete il sale della terra; ora, se il sale diviene insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non ad esser gettato via e calpestato dagli uomini.

da come vanno le cose nella nostra società "moderna", abbiamo imparato ad usare un dolcificante che non è per niente dolce ma da la sensazione di esserlo, il tutto per la "dieta"...
e sempre per la dieta, abbiamo inventato dei ritrovati "iposodici" con poco o nulla di sale per dar sapore alle vivande. sempre e solo per la dieta o per sopperire ai nostri errati stili di vita, di fatto, adulterando la naturalezza delle cose, di fatto ancora, sostituendo cose che Dio ha create con cose che l'uomo ha "create"... e continuando, la società "moderna" ha sostituito il sale e altre cose con dei surrogati e noi siamo diventati dei surrogati (finti e/o altrnativi all'originale)

e rimanendo nella scrittura citata, come in Matteo 5:13, ora siamo in procinto di essere gettati via e calpestati.

Nooo, a me non succederà questo! (qualcuno sta pensando tre se e se)... e proprio a costui o costei sta per accadere se non "rinsavisce" in tempo...

Cos'é l'anoresia?...

Comincia col desiderio di benessere fisico e relazionale; poi invece, continua con la deformazione della visione di se stessi, non ci si piace come siamo fatti (Dio ha sbagliato con noi? "ISAIA 29:16" ) , "il modello" che la publicità propone, non corrisponde alle nostre fattezze, vogliamo somigliare ai nostri "idoli", ormai abbiamo deciso! Non un grammo in più di "ciccia" attorno alla vita, ma la cosa potrebbe pure andar bene se non per il discorso "idoli" , il guaio è che non solo non più un grammo di "ciccia", ma cominciamo a vederci ingrassare anche quando la biliancia ci dice che il peso è in costante e rapido calo da un giorno all'altro... ormai abbiamo preso una "seria" decisione e siamo determinati ad "onorare" l'impegno preso (ma con chi?) e quindi, da "oggi" dimezzerò le razioni di ciò che mangerò... devo riuscirci a somigliagli, sono certo/certa che raggiungerò il mio ( tuo? ) obbiettivo..///... passano i giorni le settimane e i mesi, ormai il cervello è fisso nell'idea che non siamo ancora arrivati alla "meta" prefissata, nonostante non abbiamo più energie sufficenti per alzarci dal letto, ci diciamo che tutto va bene, anche quando i nostri genitori ci mostrano la nostra "ombra" cadaverica riflessa dallo specchio, ci diciamo lontani dall'obbiettivo prefissato... e a questo punto, credo che chi si trova nella terribile situazione descritta, è davvero lontano dall'obbiettivo prefissato, ma l'obbiettivo non lo ha determinato la persona, bensì, lo spirito di emulazione (spirito omicida) che è nell'aria ha dettato un modello ideale al quale somigliare o addirittura da superare e proporre a sua volta...
ma noi sappiamo (?) che se non abbiamo e non chiediamo un aiuto dall'alto, per quel tizio o tizia, la fine ingloriosa è già data per scontata... e Satana già pregusta la vittoria...

che ne dite, vogliamo essere di guasta feste contro Satana, ritornando a più sani princìpi come le scritture ci indicano?


---------


Io ho trattato l'argomento solo in parte e solo per l'aspetto materiale della questione, ma va da se che il tutto è permeato da risvolti drammatici a livello spirituale, non a caso io l'ho definito "spirito di emulazione" ... a voi del forum ora l'aggiungere riflessioni correzioni e/o altre angolature di lettura.

f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 16/03/2012 23:40 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: LO SPIRITO DI EMULAZIONE... 17/03/2012 07:15 #941


Leggete un pò

I malati di anoressia si vedono, paradossalmente, grassi e goffi e mettono in atto strategie molto sofisticate nel tentativo continuo di combattere la fame (l'uso di sostanze a effetto dimagrante, l'autoinduzione del vomito, l'uso improprio di farmaci a effetto lassativo, l'assunzione di farmaci diuretici, un'attività fisica eccessiva ecc.) nascondendo spesso il proprio stato e mentendo sulla quantità di cibo assunto. Il soggetto affetto da anoressia ha paura di ingrassare e, per quanto ciò possa sembrare paradossale, tale paura non tende a ridursi quando il dimagrimento si manifesta, ma anzi, tende ad aumentare. La persona anoressica può riconoscere il fatto di essere magra, ma, nonostante ciò ha la tendenza a vedere una determinata parte del proprio corpo come eccessivamente grassa.
La persona che soffre di anoressia ha la tendenza a pesarsi di continuo, così come di continuo osserva allo specchio quelle parti che essa considera essere troppo grasse.
L'umore del soggetto anoressico è direttamente proporzionale al peso e al suo controllo: la diminuzione di peso diviene motivo di soddisfazione, ma un aumento ponderale anche lieve può far sì che la persona diventi triste e ipercritica verso sé stessa. La sua autostima, i successi conseguiti in ogni campo e il valore come persona dipendono quindi esclusivamente dal suo corpo e dal controllo che riesce a imporre sullo stimolo della fame.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: LO SPIRITO DI EMULAZIONE... 17/03/2012 07:37 #943

Significato di emulazione "DESIDERIO E SFORZO DI EGUAGLIARE O SUPERARE"
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333

Re: LO SPIRITO DI EMULAZIONE... 17/03/2012 08:54 #944

.


In altre parole, si innesca un circolo vizioso dal quale solo una forza esterna alla volontà di chi vi è coinvolto può intervenire... se è ancora in tempo... poichè, superata una certa soglia, l'organismo troppo debilitato non reagisce più alle cure e nonstante appunto gli si pratichino le cure del caso, difficilmente ne viene fuori. quindi, il pronto intervento verso queste persone deve essere effettuato sin dai primi sintomi che purtroppo sono difficili da appurare, perché come dice Stefano, chi è affetto da tale patologia indotta dal sociale, mette in atto tante di quelle strategie per non assumere nutrienti che davvero ci vuole la mano di Dio su chi sta loro attorno e li vuole bene...

grazie Stefano per l'apporto.


f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 17/03/2012 10:14 Da francotecnos.

Re: LO SPIRITO DI EMULAZIONE... 18/03/2012 08:05 #961

Un fenomeno come questo "l'anoressia", cari fratelli ci porta a riflettere su una cosa ,
la grande determinazione dell'individuo coinvolto,

riportando frase di prima che posto

La sua autostima, i successi conseguiti in ogni campo e il valore come persona dipendono quindi esclusivamente dal suo corpo e dal controllo che riesce a imporre sullo stimolo della fame.

Qui notiamo che la forza nel seguire questa ferrea privazione di cibo e' proprio la schiavitù di se stessi , apparire come il modello che mi sono preposto di raggiungere, per essere poi piaciuto agli altri, e successivamente diventare un modello per gli altri .

Sono sicuro anche che molto d questo male viene attinto dalla televisione, che ogni giorno ci propina di tutto e di piu' .

Poiche' il 99% dei colpiti sono adolescenti di sesso femminile, dobbiamo vegliare sulle nostre famiglie,
Gestire la visione della loro TV , controllare le loro amicizie, stare vicino a loro ,
dare buon esempio di vita cristiana vissuta, cercare di coinvolgerli nel frequentare i giovani della comunita'.
Quello che non dobbiamo mai smettere di fare è pregare per loro , sono certo che solo la Misericordia di Dio può darci la grazia di non vedere realizzare questo orrore nella nostra famiglia.

Il nostro compito di pregare non e' solo per nostri cari, ma per tutti dobbiamo pregare.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/03/2012 08:09 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos

Re: LO SPIRITO DI EMULAZIONE... 18/03/2012 09:38 #963

.




Quindi, come nessuno in Cristo può ritenersi esentato dalle tentazioni/prove, allo stesso modo i nostri figli sono pari ai loro coetanei, tutti bersaglio di quanto si è parlato quì... vigiliamo dunque su noi stessi e attingiamo forze per poter vigilare sui nostri figli, preghiamo per questa società in rotta verso il baratro...

Certo che ciò di cui sto parlandovi non può essere considerato proprio un "ristoro quotidiano", ma in ogni dolce che si rispetti, ci vuole un pizzico di sale.


pace
f.sco
***Membro onorario***
Ultima modifica: 18/03/2012 09:40 Da francotecnos.
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: LO SPIRITO DI EMULAZIONE... 18/03/2012 12:29 #966

.

Il prossimo argomento in scaletta è:


"BELLEZZA" DELLA PERSONA



Per cominciare bisogna individuare il significato di ciò che è bellezza e ciò che noi invece riteniamo bellezza o bello.

La bellezza è un parametro soggettivo (gusto personale), un concetto che è di volta in volta aggiustato a seconda delle epoche e per la stessa epoca, diverso da popolazione a popolazione e da un livello culturale all'altro della stessa comunità o epoca... ma sia chiaro che il concetto di bello in assoluto, è il bello secondo Dio... e questo in assoluto.

Nel dettaglio.

Stando "all'immagine" che ci siamo formati nella nostra mente (imposta dai condizionamenti esterni), una persona è da considerarsi bella se:
- se è una donna (femmina)....
se è una donna, deve essere alta oltre la media(quindi è sempre relativa a qualcosa), deve apparire sempre "brillate" con chi si accompagna, deve avere i denti perfetti, occhi naso orecchie secondo una tabella stabilita dai chirurghi estetici... e questo vale per tutte le parti del corpo visibili e non,
deve trasmettere la sensazione di amarsi e ti tenere alla propria immagine; per ciò, frequenta circoli sportivi/"culturali" nei quali può mostrare tutte queste cose...
ultimamente però, anche queste cose sono cambiate e la donna ("femmina"?), tanto è verso il mascolino, tanto più è "donna modello".

- Mentre invece se si parla dell'uomo ("maschio"?), il concetto di bellezza, oltre a mettere in atto tutto quanto già descritto per la donna, ultimamente ha assunto e sta mostrando tutte le caratteristiche di una "femminilità" latente, si mostra nella sua fragilità e tanto più appare "fragile", tanto più le donne ("femmine"?) ne vengono attratte...

Per entrambe le situazioni ( sia per uomini che per donne), salvo per i casi di patoligie innate o accidentali, ora si è arrivati a definire non bello o non bella quella persona che non è compresa tra quelle descritte sopra... ecco che scatta la "molla" del voler apparire come quei simboli attuali(idoli), ci si sottopone a diete estenuanti e pericolose, ci si sottopone a "torture" motorie, si toglie tempo alle cose che a buon diritto ne richiedono( famiglia lavoro... DIO ), si trascura la famiglia gli affetti tutti e quel che è peggio, si è arrivati a pensare di poter "manipolare" il "nostro" domani, migliorandolo. Ora l'illusione è completa!.. E giù con creme e belletti vari, alimentando il commercio di tali cose e per un giro d'affari stratosferico, soldi sottratti a cose molto più importanti. Si alimenta pure la sperimentazione su delle povere bestiole, sempre destinate ad una morte ingloriosa e fra atroci sofferenze, "immolate" sull'altare della "bellezza", della nostra bellezza(artificiale).
Ma poi assistiamo alle lotte per l'ambiente e la biodiversità... dimenticavo, anche il buco dell'ozono per il CFC (cloro fluoro carburi- il gas delle bombolette spray) o l'anidtrite carbonica responsabile dell'effetto serra e relative conseguenze... ma quanto siamo "buoooni" ( )!.. Mi si dirà:
"e tutto ciò per un po di crema o una liposuzzione"?... No, non solo per queste cose, ma per tutto quanto vi gira attorno... stiamo dimostrando di non tenerci affatto alla nostra salute e nemmeno a quella dell'ecosistema, questo nostro comportamento, ha dato motivo a chi muove le coscienze, a poter mettere in atto dei commerci miliardari con la complicità nostra e senza che i proventi di tali commerci ritornino in benessere reale verso le persone, anzi, alimentando poi il circuito vizioso della sanità ufficiale, le allergie e i postumi di interventi ad opera di "macellai", ci costringono a ricoveri per riacquistare la salute fisica. Il Signore nostro Dio ci ha fatti perfetti, di nulla mancanti. Quando per cause varie, una persona non è secondo la perfezione bibblica, è giusto rivolgersi alle strutture ufficiali per minimizzare o eliminare il "problema" e tutto sempre chiamando Dio al nostro fianco.... in fine, noi siamo stati chiamati ad essere belli secondo Dio, quando sentiremo di poter dire:
"grazie Signore", grazie per come mi hai fatto, nonostante tutti i problemi che io vedo in me su di me e attorno a me.... grazie... so di essere la pupilla dei tuoi occhi... ecco che Dio ci ama un tantino di più.



f.sco
***Membro onorario***
Ringraziano per il messaggio: stefano

Re: LO SPIRITO DI EMULAZIONE... 18/03/2012 13:06 #967

Francesco credo che questo argomento oggi non interessa solo le donne , da alcune ultime statistiche , che spero di recuperare ,sono gli uomini ad avere il primato.( ma ci rendiamo conto )

A questa sera per l'approfondimento
.
  • stefano
  • Offline
  • Amministratore
  • Troverete riposo alle anime vostre.Matteo 11,29
  • Messaggi: 3333
Ultima modifica: 18/03/2012 13:10 Da stefano .
Ringraziano per il messaggio: francotecnos
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi
Ristoroquotidiano.net - 2012
by Progettimultimediali.com